PDA

Visualizza la versione completa : Problema tra caridina japonica e nijsseni

stratocaster
27-09-2006, 09:21
Ciao a tutti,
ho aggiunto ieri alla vasca una coppia di njisseni,la vasca è praticamente una vasca di piante e contiene oltre a questi 2 pesci alcune caridine japonica.
Quello che ho potuto verificare subito è che mentre la femmina gira tranquilla....il maschio è molto nervoso e va praticamente a rompere le scatole alle caridine che partono come dei razzi e schizzano fuori dalla vasca aperta.
Ora ho messo una retina a maglie finissime sopra la vasca che si è rivelata utilissima per le caridine,ma fa passare poca luce per le piante.
Adesso sto costruendo una cornice con questa retina e la metto solo sui bordi della vasca....anche se so già che servirà a poco e presto mi ritroverò senza caridine se il maschio non si calma un pò.
Vi è già successo?avete consigli? Devo riportare al negozio i pesci e prenderne altri?Ci tengo di più alle caridine che ai pesci..
Grazie 1000

cri
27-09-2006, 12:11
è normalissimo

con la vasca aperta di tanto in tanto qualche perdita sarà inevitabile, ma con gli apisto, gli scalari e vari altri ciclidi che attaccano "a scatto" la cosa è amplificata... oltre al rischio che se la caridina non risce a sfrecciare via dal suo aggressore, viene amputata se non mangiata dallo stesso... #23

i pesci "incazzosi" con le caridine non sono sempre un buon abbinamento, a questo punto piuttosto che montare una impalcatura attorno alla vasca è meglio che ne modifichi la popolazione...

stratocaster
27-09-2006, 14:57
Ok.
Grazie..vedo come prosegue la cosa....evenualmente cambio i pesci...

Grazie!!!