Entra

Visualizza la versione completa : Problema tra njisseni e caridina japonica

stratocaster
27-09-2006, 09:19
Ciao a tutti,
ho aggiunto ieri alla vasca una coppia di njisseni,la vasca è praticamente una vasca di piante e contiene oltre a questi 2 pesci alcune caridine japonica.
Quello che ho potuto verificare subito è che mentre la femmina gira tranquilla....il maschio è molto nervoso e va praticamente a rompere le scatole alle caridine che partono come dei razzi e schizzano fuori dalla vasca aperta.
Ora ho messo una retina a maglie finissime sopra la vasca che si è rivelata utilissima per le caridine,ma fa passare poca luce per le piante.
Adesso sto costruendo una cornice con questa retina e la metto solo sui bordi della vasca....anche se so già che servirà a poco e presto mi ritroverò senza caridine se il maschio non si calma un pò.
Vi è già successo?avete consigli? Devo riportare al negozio i pesci e prenderne altri?
Grazie 1000

malawi
27-09-2006, 09:26
Vi è già successo?avete consigli? Devo riportare al negozio i pesci e prenderne altri?
Grazie 1000

Probabilmente il maschio si abituera' alla presenza dei gamberi. Questi comunque possono uscire appena la quantita' di ossigeno in vasca diminuisce e le retine non servono a nulla. Se le caridina sono adulte rischiano solo in fase di muta. Cambiando i pesci non e' detto che li trovi piu' mansueti. Almeno se prendi sempre ciclidi.

Ciao Enrico

stratocaster
27-09-2006, 14:54
Ho fatto la cornice.LA luce mi sembra sufficiente e le caridine ancora no nsono schizzate fuori....vediamo come prosegue...
Nel frattempo la femmina inizia a recuperare il colore...