Entra

Visualizza la versione completa : Consigli sul filtro

Spyke82
27-09-2006, 08:48
Salve, sono nuovo e vorrei dei consigli sull'acquaterrario.
Da un paio di mesi circa ho comprato una tartarughiera da 80x40cm; è senza coperchio. Il venditore mi ha dato una pompa e della lana di perlon per il filtraggio meccanico. Ho inserito 2 tartarughine "prelevate" da una vicina che le teneva in una vaschetta che ci stavano a malapena con 1/2 cm d'acqua. Nella tartarughiera stanno decisamente meglio di prima, anche perchè almeno qui l'acqua è pulita. Vorrei sapere:
1) ma va bene solo il filtro meccanico? non dovrei mettere pure i cannolicchi o il carbone come negli acquari?

Paolo Donati
27-09-2006, 09:46
Ciao
con solo un filtro meccanico il problema principale è il cattivo odore dovuto alle enormi quantità di ammoniacali emessi dalle tartarughe che via via che crescono ne fanno sempre di più.
Conseguentemente anche la qualità dell'acqua decade rapidamente, anche se le tarte non respirano in acqua come i pesci alla lunga ne potrebbero risentire.

Un buon filtro esterno sarebbe la scelta migliore adesso hanno prezzi molto accessibili (70€- 80€), comunque considera che un filtro biologico va avviato e questo richiede almeno 4 settimane in cui il motore deve girare senza le tarte e magari aggiungendo un attivatore nella vasca.
Il carbone non serve per le tarte come filtraggio chimico ti consiglio la zeolite in grande quantità

Spyke82
27-09-2006, 16:35
Ho trovato un bel pezzo di sughero ricurvo, ideale per costruire una piattaforma dove poter fare salire le tartarughe. Lo sto pulendo perchè è ancora grezzo e un pò sporco. Dopo lo devo bollire prima di metterlo sulla tartarughiera? Dovrò mettere anche un faretto: cosa mi consigliate? Il negoziante mi ha consigliato uno da 25W per rettili a circa 30 euro, voi che dite?