Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE

Janjiskahn
27-09-2006, 02:35
Premetto la mia quasi totale ignoranza in fatto di acquari perciò scusate le mie imprecisioni...Ho acquistato un acquario da qualche settimana. Sono 40 litri.Ha un filtro meccanico e biologico(cannolicchi), termoriscaldatore, aeratore, neon 230 V/ 11W (nn so se sia giusto).Credo che per l attrezzatura sia a posto.
L' ho messo in funzione e dopo tre giorni ho acquistato i primi pesci e delle piante.Sono:
3 neon (parachareidon innesi)
2 tipo neon ma rosati con pinne arancio(forse Hemigrammus erythrozonus)
2 barbus pentazona
2 scalari
1 combattente maschio
1 corydoras albino
1 pulivetro (credo Gyrinocheilus aimonieri)
1 rana d' acquario (Xenopus liscio)
Le piante sono:
1 myriophillum hippuroides
1 pianta tipo echinodorus marble queen ma nn sono sicuro

ho usato il biocondizionatore per il cloro e dei batteri liofilizzati per il filtro biologico.
La temperatura è 27°C. Dopo due settimane i valori sono:
pH = 7,8!!
ammoniaca/ioni ammonio = 0 p.p.m.
nitriti = >1 p.p.m.!!

Ho fatto tutto bene? Ho sbagliato qualcosa?Se si come posso rimediare? L accoppiamento pesci/piante è ok?
Vi prego datemi dei consigli utili..non vorrei che i pesci soffrano e muoiano..A proposito da cosa mi accorgo se soffrono??
Grazie in anticipo!

mmicciox
27-09-2006, 07:00
Diciamo che hai sbagliato tutto. Rileggi i topic in evidenza su il mio primo acquario per farti un'idea
Purtroppo con quei valori di nitriti i psci nn so se ce la faranno #06

milly
27-09-2006, 08:00
io ho risposto in sweet bar :-)

zeroa90gradi
27-09-2006, 08:29
non ci sono troppi pescetti per essere un acquario da 40litri? -05

giuvo
27-09-2006, 11:35
Non voglio essere lapidario, ma come detto da mmicciox, è sbagliato un pò tutto e poi:

-troppi troppi pesci
-troppo poche piante anche per un 40l

i pesci si inseriscono non prima di 2/3 settimane previa tassativa verifica dell' avvenuto picco dei nitriti che è il culmine della maturazione del filtro.......una volta passato il picco e stabilito che i valori in vasca sono quelli idonei all'inserimento dei pesci che vogliamo, allora si può incominciare con l'inserimento a gruppetti dei primi pesci.

cristian71CF
27-09-2006, 12:13
quoto tutti! :-D
è vero che errare è umano, ma credo che la tua sia un'eccezione! #18
non hai fatto maturare il filtro, hai aggiunto tutti i pesci in una botta sola, non hai praticamente piante, hai messo esemplari singoli (o al massimo coppie) di pesci di branco... un'ecatombe!!! -05
sbarazzati (vendili o scambiali) di quasi tutti i pesci, diminuisci un pò la temperatura, lascia maturare il filtro e, SOLO DOPO, aggiungi (POCHI ESEMPLARI PER VOLTA) i pesci che desideri allevare, facendo però scelte più ragionate (un branchetto di caracidi di 8/10 esemplari e qualche otocinclus bastano e avanzano...)
buona fortuna!
C.

giuvo
27-09-2006, 16:48
Ottimo! cristian71CF, ti ha fatto il quadro completo, nulla è irreparabile......tutto si sistema.........certo dovrai "lavorare" molto, ma se ascolti e leggi il forum saprai rimediare al meglio

anna62
27-09-2006, 17:59
quoto tutti! :-D
è vero che errare è umano, ma credo che la tua sia un'eccezione! #18
non hai fatto maturare il filtro, hai aggiunto tutti i pesci in una botta sola, non hai praticamente piante, hai messo esemplari singoli (o al massimo coppie) di pesci di branco... un'ecatombe!!! -05
sbarazzati (vendili o scambiali) di quasi tutti i pesci, diminuisci un pò la temperatura, lascia maturare il filtro e, SOLO DOPO, aggiungi (POCHI ESEMPLARI PER VOLTA) i pesci che desideri allevare, facendo però scelte più ragionate (un branchetto di caracidi di 8/10 esemplari e qualche otocinclus bastano e avanzano...)
buona fortuna!
C.

che dire...quoto Cristian e tutti gli altri (anche quelli che hanno risposto sul Bar) :-)
aspetta la maturazione del filtro, sistema i valori dell'acqua e poi vedi che pesci mettere, elimina di sicuro gli scalari ed il giryno che (per esperienza personale) cresce molto e diventa territoriale e rompipalle...un grandissimo str@@@o :-D
se vorrai tenere i cory come pure i neon o gli emigrammus sono pesci di branco e vanno inseriti in gruppo
NON inserire il gruppetto però tutto in una sola volta, fallo a distanza di almeno 1 settimana 3-4 alla volta :-)