Janjiskahn
27-09-2006, 02:35
Premetto la mia quasi totale ignoranza in fatto di acquari perciò scusate le mie imprecisioni...Ho acquistato un acquario da qualche settimana. Sono 40 litri.Ha un filtro meccanico e biologico(cannolicchi), termoriscaldatore, aeratore, neon 230 V/ 11W (nn so se sia giusto).Credo che per l attrezzatura sia a posto.
L' ho messo in funzione e dopo tre giorni ho acquistato i primi pesci e delle piante.Sono:
3 neon (parachareidon innesi)
2 tipo neon ma rosati con pinne arancio(forse Hemigrammus erythrozonus)
2 barbus pentazona
2 scalari
1 combattente maschio
1 corydoras albino
1 pulivetro (credo Gyrinocheilus aimonieri)
1 rana d' acquario (Xenopus liscio)
Le piante sono:
1 myriophillum hippuroides
1 pianta tipo echinodorus marble queen ma nn sono sicuro
ho usato il biocondizionatore per il cloro e dei batteri liofilizzati per il filtro biologico.
La temperatura è 27°C. Dopo due settimane i valori sono:
pH = 7,8!!
ammoniaca/ioni ammonio = 0 p.p.m.
nitriti = >1 p.p.m.!!
Ho fatto tutto bene? Ho sbagliato qualcosa?Se si come posso rimediare? L accoppiamento pesci/piante è ok?
Vi prego datemi dei consigli utili..non vorrei che i pesci soffrano e muoiano..A proposito da cosa mi accorgo se soffrono??
Grazie in anticipo!
L' ho messo in funzione e dopo tre giorni ho acquistato i primi pesci e delle piante.Sono:
3 neon (parachareidon innesi)
2 tipo neon ma rosati con pinne arancio(forse Hemigrammus erythrozonus)
2 barbus pentazona
2 scalari
1 combattente maschio
1 corydoras albino
1 pulivetro (credo Gyrinocheilus aimonieri)
1 rana d' acquario (Xenopus liscio)
Le piante sono:
1 myriophillum hippuroides
1 pianta tipo echinodorus marble queen ma nn sono sicuro
ho usato il biocondizionatore per il cloro e dei batteri liofilizzati per il filtro biologico.
La temperatura è 27°C. Dopo due settimane i valori sono:
pH = 7,8!!
ammoniaca/ioni ammonio = 0 p.p.m.
nitriti = >1 p.p.m.!!
Ho fatto tutto bene? Ho sbagliato qualcosa?Se si come posso rimediare? L accoppiamento pesci/piante è ok?
Vi prego datemi dei consigli utili..non vorrei che i pesci soffrano e muoiano..A proposito da cosa mi accorgo se soffrono??
Grazie in anticipo!