Visualizza la versione completa : URGENTE
Janjiskahn
27-09-2006, 02:34
Premetto la mia quasi totale ignoranza in fatto di acquari perciò scusate le mie imprecisioni...Ho acquistato un acquario da qualche settimana. Sono 40 litri.Ha un filtro meccanico e biologico(cannolicchi), termoriscaldatore, aeratore, neon 230 V/ 11W (nn so se sia giusto).Credo che per l attrezzatura sia a posto.
L' ho messo in funzione e dopo tre giorni ho acquistato i primi pesci e delle piante.Sono:
3 neon (parachareidon innesi)
2 tipo neon ma rosati con pinne arancio(forse Hemigrammus erythrozonus)
2 barbus pentazona
2 scalari
1 combattente maschio
1 corydoras albino
1 pulivetro (credo Gyrinocheilus aimonieri)
1 rana d' acquario (Xenopus liscio)
Le piante sono:
1 myriophillum hippuroides
1 pianta tipo echinodorus marble queen ma nn sono sicuro
ho usato il biocondizionatore per il cloro e dei batteri liofilizzati per il filtro biologico.
La temperatura è 27°C. Dopo due settimane i valori sono:
pH = 7,8!!
ammoniaca/ioni ammonio = 0 p.p.m.
nitriti = >1 p.p.m.!!
Ho fatto tutto bene? Ho sbagliato qualcosa?Se si come posso rimediare? L accoppiamento pesci/piante è ok?
Vi prego datemi dei consigli utili..non vorrei che i pesci soffrano e muoiano..A proposito da cosa mi accorgo se soffrono??
Grazie in anticipo!
ciao benvenuto :-) mi spiace ma hai fatto grossi errori! prima di tutto prima di inserire i pesci bisogna aspettare che il filtro sia maturo e ci vogliono come minimo 2 settimane ma di norma se ne consigliano 3 - 4. poi i pesci che hai preso sono troppi per soli 40 litri. urge rimediare o saranno guai seri. prova a sentire se il negoziante te li riprende tutti per tre settimane e nel frattempo lasci girare l'acquario vuoto poi per il rinserimento dei pesci ti consiglieremo noi.
ah hai sbagliato sezione #13 comunque vesrai che i moderatori ti sposteranno il messaggio in "il mio primo acquario d'acqua dolce"
Janjiskahn
27-09-2006, 10:53
grazie mille.ora vedrò di rimediare al più presto!
Janjiskahn, benvenuto.
Milly ti ha dato buoni consigli, fai come ti ha detto.
La fase della maturazione è molto importante e va rispettata ;-)
I pesci sono troppi e "male assortiti"; non tutti i pesci possono convivere nello stesso acquario. La chimica dell'acqua, al contrario di ciò che si pensa da neofiti, è molto difficile.
Sull'Homepage di AcquaPortal ci sono moltissimi articoli, per l'allestimento del primo acquario in tutti i suoi aspetti. Consulta anche le schede sei pesci per capire le compatibilità...ok?
Quoto tutti gli interventi......40 litri e tutti quei pesci!!!!!!!!!!!!!!!!! #07 #07 #07 ...poi il combattente MASKIO con i neon......carneficina....e poi tra 1 settimana avrai il picco dei nitriti......strage assicurataaaaaa!!! Riporta tutti i pinnuti indietro.....SUBITOOOOOOOOOOOO!!!! e POI STUDIA BENE LE ESIGENZE DI OGNI PESCE!!!! 40 litri sono davvero pochini per tutti loro!!!! POVERI!!!!!!! -20 -20 -20 -20
Ancora una cosina....posso????? La rana evitalaaaaaaaaa!!!!!!!!
Ancora una cosa........2 SCALARI?????? in 40 litri con tutti quello che hai...per ogni scalare ci vogliono almeno 40 litri tutti per lui........ascolta, leggiti bene i vari argomenti, eviterai di far soffrire inutilmente i pesci e avrai più soddisfazione tu quando vedrai che l'acquario....cresce bene e senza morti!!!!!! #36# #36# #36#
newgollum
27-09-2006, 13:54
i neon spesso convivono bene con il combaqttente (betta?) ma comunque quoto tutto il resto e aggiungo di far caso anche a quali pesci hanno bisogno di essere presi in più esemplari. ad esempio i cory sono pesci gregari e dovrebbero essere presi in un numero di minimo 3-4 uguali.
xmrdieselx
27-09-2006, 18:27
a)leva i pesci
b)aspetta la maturazione
c)leggi il forum
d)compra i test x vedere i valori dell'acqua
e)scegli i pesci secondo i valori
Janjiskahn
27-09-2006, 20:22
grazie per il momento!!ma come è possibile che ammoniaca sia 0 e nitriti >1??
il filtro nn è lo stesso sia per gli uni che per gli altri??
dela boy
28-09-2006, 18:00
ciao benvenuto :-) mi spiace ma hai fatto grossi errori! prima di tutto prima di inserire i pesci bisogna aspettare che il filtro sia maturo e ci vogliono come minimo 2 settimane ma di norma se ne consigliano 3 - 4. poi i pesci che hai preso sono troppi per soli 40 litri. urge rimediare o saranno guai seri. prova a sentire se il negoziante te li riprende tutti per tre settimane e nel frattempo lasci girare l'acquario vuoto poi per il rinserimento dei pesci ti consiglieremo noi.
ah hai sbagliato sezione #13 comunque vesrai che i moderatori ti sposteranno il messaggio in "il mio primo acquario d'acqua dolce"
quoto!
Stefano1963
29-09-2006, 12:17
grazie per il momento!!ma come è possibile che ammoniaca sia 0 e nitriti >1??
il filtro nn è lo stesso sia per gli uni che per gli altri??
Il filtro va fatto maturare, nel senso che bisogna aspettare che i batteri nitrificatori si piazzino nel filtro e trasformino sostanze di scarto dei pesci (ammoniaca e altro) in sostanze meno pericolose.
Stai avendo ora il "picco massimo dei Nitriti (NO2)" e tra 15 giorni potrai inserire i pesciolini a coppie a distanza di 24 ore l'una dall'altra. Nel frattempo studia le schede dei pesci che vorrai avere (la grandezza soprattutto, poi compatibilità, biotopo, comportamento, valori dell'acqua).
In questi 15 gg di attesa, in più, comincia a comprare le piante ed a inserirle nell'acquario. Visto che il tuo acquario è piccolino prendi piante che non diventino querce. Dopo averle comprate sciacquale molto bene nell'acqua corrente e togli tutto quello che non fa parte della pianta. Poi taglia le radici fino a una lunghezza di 2 cm e interrale. Già che ci sei compra un po' di palline di fertilizzante, se non l'hai già fatto, e interrale vicino alle radici.
Per le luci attrezzati affinché rimangano accese per almeno 8-9 ore.
Se sceglierai un biotopo asiatico o sudamericano dovrai usare l'acqua di osmosi (valori standard ph 6,3 --- kh 0 ---gh 0) tagliandola con l'acqua del rubinetto così da avere un ph < 7 - kh 4 - gh 6-7.
Se sceglierai un biotopo centroamericano (pecilidi) dovrai usare l'acqua del rubinetto biocondizionata e ti anticipo che oltre ai pecilidi potrai inserire solo 4 corydoras aeneus o paleatus (non di più e non di meno) e qualche caridina. Per i pecilidi direi che due gruppi di 3 esemplari (1M e 2 F) di guppy e di platy corallo sono più che sufficienti. Le altre razze diventano troppo grosse per il tuo litraggio: sconsiglio Blackmolly, molly balloon, portaspada e topolini.
Chiaramente devi scegliere quali pesci tenere,
perchè sono stati messi lì alla rinfusa..
appena avrai una situazione stabile con il filtro maturo...
per farti un esempio:
no ai due scalari in 40 lt, da regalare
no al cory da solo(se i valori lo permettono lo puoi tenere e prenderne altri 2)
no ai 2 Barbus pentazona, da regalare, che crescono e diventano aggressivi se pochi, sono pesci di branco, vanno bene in gruppi numerosi ma in vasche più grandi..
no allo Xenopus, che appena cresce ti mangia tutti i pesciolini più piccoli,
e se è messo con pesci più grandi e vivaci muore di fame perchè non riesce ad alimentarsi..,
non vanno per nulla bene inseriti in acquari di comunità, insomma..
Marco Dolfin
29-09-2006, 22:30
Veramente troppi pesci ,soprattutto gli scalari che stanno strettissimi, ma gli hai comprati piccoli?
Janjiskahn
30-09-2006, 21:48
Si sono tutti piccolissimi!!avrei voluto farli crescere io...
Ho un altro problema!!! Uno dei miei neon ha una specie di rigonfiamento sul ventre l'ho notato perchè gli altri nn ce l hanno...cosa può essere? é grave?
Alessandrob
30-09-2006, 23:53
rigonfiamento non dice molto..... descrivilo meglio e magari posta una foto e apri un 3D in malattie.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |