Visualizza la versione completa : Aiuto Help Hilfe
Janjiskahn
27-09-2006, 02:00
Premetto la mia quasi totale ignoranza in fatto di acquari perciò scusate le mie imprecisioni...Ho acquistato un acquario da qualche settimana. Sono 40 litri.Ha un filtro meccanico e biologico(cannolicchi), termoriscaldatore, aeratore, neon 230 V/ 11W (nn so se sia giusto).Credo che per l attrezzatura sia a posto.
L' ho messo in funzione e dopo tre giorni ho acquistato i primi pesci e delle piante.Sono:
3 neon (parachareidon innesi)
2 tipo neon ma rosati con pinne arancio(forse Hemigrammus erythrozonus)
2 barbus pentazona
2 scalari
1 combattente maschio
1 corydoras albino
1 pulivetro (credo Gyrinocheilus aimonieri)
1 rana d' acquario (Xenopus liscio)
Le piante sono:
1 myriophillum hippuroides
1 pianta tipo echinodorus marble queen ma nn sono sicuro
ho usato il biocondizionatore per il cloro e dei batteri liofilizzati per il filtro biologico.
La temperatura è 27°C. Dopo due settimane i valori sono:
pH = 7,8!!
ammoniaca/ioni ammonio = 0 p.p.m.
nitriti = >1 p.p.m.!!
Ho fatto tutto bene? Ho sbagliato qualcosa?Se si come posso rimediare? L accoppiamento pesci/piante è ok?
Vi prego datemi dei consigli utili..non vorrei che i pesci soffrano e muoiano..A proposito da cosa mi accorgo se soffrono??
Grazie in anticipo!
nettuno80
27-09-2006, 08:01
mi spiace ma qui siamo nella parte marina di AcquaPortal
:-))
Ciao, purtroppo sono costretto a disrti che c'e qualcosa che non va...
1) 3 Giorni dall'avvio sono assolutamente troppo pochi!!!!
Devi dare il tempo alla flora batterica del filtro di svilupparsi a dovere per reggere il carico organico e poter quindi "pulire" l'acqua di solito e consigliato aspettare almeno 3/4 settimane!
2)I pesci ti consiglio di riportarli indietro, sono tantissimi per 40 litri e alcuni crescono molto!
Ma sopratutto ti consiglio di toglierli perche il filtro non e ancora maturo!
-3 neon (parachareidon innesi)
E fin qua va bene anche se dovendo mettere dei neon ne metterei minimo 5, sono pesci di gruppo e in branco stanno di gran lunga meglio!
-2 tipo neon ma rosati con pinne arancio(forse Hemigrammus erythrozonus)
Questi non li conosco molto ma ti consiglio cmq di consultare una la scheda contenuta su Acquaportal (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=11)
2 barbus pentazona
Hanno la brutta abitudine di mordere le pinne dei pesci, in particolar modo quelli con le pinne lunghe. Sono anche questi pesci di branco! solo due non vanno bene.
-2 scalari
-05 -05 #13 Ham... Questi assolutamente non stanno, crescono in maniera incredibile (io ne tengo 2 in 180 litri) e poi a volte fanno i cattivelli con i pesci piu piccoli, riportali subito a chi te li ha vendiuti per il loro bene! Sono strettissimi in 40 litri!!!
1 combattente maschio
Con i neon potrebbe darti qualche prblema, tende ad attaccare tutti i pesci con forti colorazioni
1 corydoras albino
1? Povero! Anche questo e un pesce di gruppo, da solo soffre, poi ti consiglio di non tenere coridoras a meno che tu nn abbia sabbia di fondo molto fine.
1 pulivetro (credo Gyrinocheilus aimonieri)
Anche qui ti rimando alla scheda http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=211
1 rana d' acquario (Xenopus liscio)
Di questa purtroppo non so nulla, pero' mi pare di aver letto un post tempo addietro dove veniva descritta come un vorace predatore in grado di raggiungere dimensionji ragguardevoli, insomma non pienamento consigliata per l'acquario di comunità.
Se vuoi un consiglio pratico per sistemare il tutto:
Pesca i pesci, riportali al negoziante poi prendi un attivatore batterico torna a casa, e mettilo nell'acquario (seguendo le istruzioni del prodotto) poi attendi 3/4 settimane ed esegui dei test dell'acqua (Ph Gh Kh ma sopratutto No2 ed No3) e in base ai valori decidi quali pesci mettere ;-)
E poi ti consiglio di sfruttare le 3/4 settimane di maturazione per leggere qualcosa, anche solo il sito di acquaportal tutti gli articoli, giusto per non essere completamente a digiuno sul funzionamento di una vasca.
Saluti da Leaf
P.S. Questa era la sezione marino! Appena arriva un moderatore ti sposta nella sezione giusta ;-)
miciomacio
27-09-2006, 08:02
Ho fatto tutto bene? Ho sbagliato qualcosa?Se si come posso rimediare? L accoppiamento pesci/piante è ok?
Vi prego datemi dei consigli utili..non vorrei che i pesci soffrano e muoiano..A proposito da cosa mi accorgo se soffrono??
Grazie in anticipo![/quote]
Si ai sbagliato a postare,sei nella sezione marino
Adesso che sei nel dolce -d03
comunque quoto in tutto quello che ha scritto leaf.
riporta indietro i pesci... nel 40lt non ci staranno mai e per adesso rischi di avere una strage con i nitriti che hai!
leggiti nel portale di AP la guida per i neofiti, è molto buona e documentati il più possibile sul ciclo dell' azoto.
ti dico inoltre che i pentazona probabilmente attaccheranno le pinne del combattente e che tra neon e betta avrai difficoltà avere il giusto valore dell'acqua.
Riportali.
Janjiskahn
27-09-2006, 10:58
grazie mille per i vostri consigli.vedrò di rimediare il più presto possibile!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |