PDA

Visualizza la versione completa : ancora movimento, non è mai abbastanza

crisalide
27-09-2006, 00:45
ciao,

ho un problema con il movimento dell'acqua: nella mia vasca (22 litri lordi) sono presenti due pompe da 420 l/h eppure mi sembra che il movimento non basti o meglio non arrivi ovunque,adesso ne ho aggiunta anche una da 230!...

io ho pensato di sostituire le due pompe con una da 1200 l/h e suddividere il getto in due direzioni, oppure prendere un wave marea (ovviamente la più piccola che credo sia la 2400), a questo punto mi viene da pensare però,non conoscendo le misure della seconda, che questa sia forse esagerata...in vasca per ora ho solo coralli molli e credo che continuerò su questi...voi cosa mi consigliante???????????

firstbit
27-09-2006, 17:54
non ha molto senso aggiungere nuove pompe... rischi di far soffrire i coralli! già le due da 420 dovrebbero essere abbastanza per cui dovresti cercare di direzionarle in modo da far circolare per bene l'acqua in tutta la vasca ;-)

crisalide
28-09-2006, 00:28
le pompe sono posizionate sui lati corti, una che smuove la superficie e una un pò più in basso, il problema è che non arriva (secondo me, data la presenza dei ciano ormai in quel solo punto) abbastanza corrente sulla parete posteriore dietro le rocce...come posso sistemare le pompe a questo punto?

leletosi
28-09-2006, 11:08
non c'è soluzione definitiva con le pompe a flusso laminare.....

prova così....tutte e due a 3-4 cm sotto il pelo dell'acqua....

fammi sapere ;-)

crisalide
28-09-2006, 11:09
insomma inverto la posizione :-)

Ninan
28-09-2006, 14:19
non c'è soluzione definitiva con le pompe a flusso laminare.....

prova così....tutte e due a 3-4 cm sotto il pelo dell'acqua....

fammi sapere ;-)

Ciao Lele,
in un Mir 30 tu consigli di mettere le pompe in questa posizione? Molti invece dicono di metterle sul vetro posteriore con getto verso quello anteriore, qual'è la strada migliore?
Mi fai sapere?
Ciao