Visualizza la versione completa : NEBBIA IN ACQUARIO
PACELLA STEPHANE
27-09-2006, 00:17
CIAO A TUTTI.
da due mesi ho allestito il mio secondo acquario da 150litri,che non mi aveva dato mai nessun problema.
poi all'improvviso arriva la nebbia :-D .
ho provato a cambiare il 70% dell'acqua ma non ho risolto il problema.
ho pulito il filtro,ho messo del carbone attivo.
piu' passa il tempo e piu peggiora.
potrebbe essere un'esplosione batterica?
comunque i pesci stanno bene.
se fosse un esplosione batterica ,come va risolto il problema?
stephane
Dviniost
27-09-2006, 00:41
Dovrebbe essere quasi sicuramente un'esplosione batterica..tieni sotto controllo i valori più importanti (nitriti, nitrati e PH) e vedi se sono nella norma...
La cosa strana è che esplosioni di questo tipo sono frequenti durante la maturazione del filtro ma comunque si è letto quà nel forum di esplosioni avvenute così all'improvviso anche dopo mesi. Il carbone attivo in questo caso non serve a nulla quindi puoi toglierlo e non fare altro tanto passerà da sola come è venuta. :-) Prova magari ad aumentare leggermente la portata della pompa e vedi che cambia.. ;-)
Losbircio
27-09-2006, 01:35
Il tuo filtro se è composto così:
spugna grana grande
spugna grana fine
Cannolichi o materiale biologico
sciacqua bene le spugne con acqua di rubinetto poi prendi un pò di quella dell'acquario e sciaquale ancora con quella e rimettile al loro posto.
Una riproduzione spasmodica di batteri sottrae molto ossigneo dalla vasca!!!I pesci boccheggiano?
PACELLA STEPHANE
27-09-2006, 23:13
l'acquario in questione e' un cayman scenic 80, che monta unfiltro interno bluwave5.
ok domani lavo le spugne con acqua di rubinetto.
comunque a prima vista sembra che i pesci stiano bene.
tolgo anche il carbone.
per quando riguarda la pompa,non posso aumentare la portata perche non e' regolabile.
pero' posso aumentare la turbolenza in superficie regolando l'altezza dell'acqua .
grazie mille
stephane
Non vorrei scoraggiarti ma io ho avuto lo stesso problema con il filtro del mio cayman 80. L'ho risolto mettendo un filtro esterno (Il coperchio del cayman è anche predisposto per praticarci i fori per il passaggio dei tubi) e così ho anche guadagnato spazio. Ciao ;-)
Losbircio
28-09-2006, 21:51
Hai risolto???? #24 #24
PACELLA STEPHANE
28-09-2006, 23:46
purtroppo no.
la situazione sta' peggiorando,la nebbia e' sembre piu' fitta e addirittura sta' diventando di colore verde.
non riesco a capire ,in acquario ho solo la sabbia e delle piante non vere.
i pesci invece stanno benissimo.
aiutooooooooooo
stephane
Losbircio
29-09-2006, 08:49
Alghe monocellulari, tieni spente le luci per una settimana!!! hai pesci non syuccede nulla!!! Ciao
PACELLA STEPHANE
29-09-2006, 11:22
ok,ho appena spento le luci.
ti faccio sapere.
stephane
PACELLA STEPHANE
03-10-2006, 20:30
sono passati 5 giorni ,e la situazione non cambia.
oltre a tenere le luci spente ,devo anche fare qualche altra cosa per caso?
stephane
pierpols
07-10-2006, 16:04
cavolacci, lo stesso e identico problema pure a me, come devo fare? in più a me gli ancistrus hanno deposto per la seconda volta quindi non credo assolutamente a dei valori sballati, anche perchè gli ho misurati e sono nella norma.
ma la situazione non cambia, nebbia nebbia nebbia da una settimana abbondante, oggi ennesimo cambio d'acqua e aggiunta di acutan, ma niente da fare, che faccio?
PACELLA STEPHANE
08-10-2006, 22:57
dopo 12 giorni senza luce,la situazione e' migliorata.
in effetti la nebbia e' notevolmente diminuita,non e' piu' verde ma e' leggermente bianca(esplosione batterica).
penso che tra qualche giorno il problema scomparira'
comunque oltre a tenere la luce sempre spenta ho fatto cambi pari al 30% ogni 3 giorni.
pierpols,usa questo metodo.
stephane.
PACELLA STEPHANE
20-10-2006, 00:04
pensavo di aver risolto definitivamente il problema,invece no.
dopo 7 giorni di acqua limpida,sta' tornando la nebbia bianca
forse il filtro non riesce a maturare,non so' piu' cosa fare,ho provato di tutto.
datemi qualche aiutimo per favore.
stephane
provonesiculo
21-10-2006, 16:23
Metti un filtro esterno in parallelo, ti aiuterà a filtrare meglio.
Curiosità: dentro il filtro cosa ci sta?
anke a me sta succedendo una cosa molto simile, sembra che l' acqua sia piena di pulviscolo ed nebbiosa! I pesci boccheggiana e in più a complicare le cose ho alcuni pesci con i puntini bianchi, ho dovuto alzare la temperatura a 28 gradi ed ho messo la formaldeide ed ho i pesci che boccheggiano! Ho fatto bene? la nebbia passerà da sola? ho paura di perdere tutti i pesci
bacarospo
25-10-2006, 00:28
Formaldeide?
Chi è quel pazzo che te l'ha consigliata?
Cmq se boccheggiano metti un porosa.
il commerciante! mi ha dato un medicinale che contiene formaldeide!
stefano2005
25-10-2006, 22:11
Non è che per caso gli acquari sono esposti alla luce del sole?
PACELLA STEPHANE
25-10-2006, 22:47
Oggi ho tolto il filtro interno e l'ho sostituito con uno esterno.
speriamo che la nebbia scompara e che non abbia speso soldi per niente.
stephane
Bruce350z
03-11-2006, 12:55
Io ho lo stesso problema da circa una settimana e la torbidità dell'acqua è coincisa con l'inserimento di un medicinale (di cui non ricordo il nome) usato per curare una macchia bianca comparsa sopra la testa di un Platy.
All'inizio sembrava semplicemente torbida e pensando al filtro ho fatto una parziale pulizia dello stesso, poi invece ha iniziato a diventere verdognola e mi sono preoccupato.
Ho portato l'acqua ad analizzare e hanno detto che è perfetta, quindi mi hanno consigliato di inserire del carbone attivo nel filtro, operazione fatta ieri a pranzo..........resto in attesa
I pesci stanno benone, come pure le piante, tant'è che ieri mattina sono nati 18 nuovi platini ;-) ;-)
Bruce350z
03-11-2006, 13:07
Opsssss, forse ho capito perchè tale malanno #23 #23
Quando ho pulito il filtro, senza minimamente toccare cannolicchi e palline nere (come cavolo si chiamano) ho tolto anche lo sporco, quella fanghiglia marrone, che ora ho scoperto essere di vitale importanza per l'acquario a meno chè non possa essere la causa del filtro intasato.
Che dire sono proprio un pirla #25 #25 , speriamo si recuperi in fretta #12 #12
PACELLA STEPHANE
03-11-2006, 21:22
il filtro esterno che mi hanno venduto usato non andava, dunque ho dovuto rimettere il filtro interno originale.
all'interno ho inserito cannolicchi di un acquario gia' avviato.
la situazione non cambia.
come e' possibile che dopo piu di un mese la nebbia non scompara?
di acquari ne ho allestiti tantissimi eppure questo non và.
LA NEBBIA PERCHE NON SE NE VA A F..............
STEPHANE
PACELLA STEPHANE
07-11-2006, 00:06
addirittura questa mattina la nebbia e' di colore verde.
lo stesso problema di un mese fa'
stephane.
Bruce350z
07-11-2006, 11:10
Io ho inserito del carbone attivo nel filtro e spento i neon, dopo un giorno la cosa è già migliorata.
Ieri sera il mio negoziante di fiducia mi ha testato l'acqua ed è perfetta, ha detto di portatre pazienza qualche giorno e l'acqua verde sparirà.............speriamo :-( :-(
PACELLA STEPHANE
08-11-2006, 00:12
eliminare la nebbia verde e' cosa facile,il problema e' che dopo un po' ricompare.
di chi è la colpa? :-( :-( :-( :-(
stephane
Bruce350z
08-11-2006, 12:44
eliminare la nebbia verde e' cosa facile,il problema e' che dopo un po' ricompare.
di chi è la colpa? :-( :-( :-( :-(
stephane
non dirmi così, vedere l'acquario in queste condizioni mi fa soffrire -20 -20
ragazzi anche io ho lo stesso problema acquario avviato da 5 settima inizialmete 1-3 giorno nebbia naturale appena avviato poi tutto ok fino a 5 giorni fa dinuovo nebbia ma questa volta non scompare campio in 25% dell'acqua con acqua ad osmosi ma niente da vare ieri cambio un altro buon 25% dellacqua e vede che l'acqua che tolgo è di un verdognolo chiaro.
ora la situazione sembra buona ancora un po di nebbia ma sta sparendo.
ma a cosa è dovuta l'acqua verde??????? cause
Bruce350z
16-11-2006, 11:23
l'acquario finalmente è tornato normale, speriamo non ricompaia nuovamente #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |