Entra

Visualizza la versione completa : Iniziamo ???? Ma si dai !

fiorini.c
27-09-2006, 00:11
Ciao a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro vorranno togliermi i dubbi che mi passano per la testa !!!! :-)) :-))

a breve inizierà la mia attività di acquariofilo... e ho pensato bene di partire con il dolce ..

adesso arrivano i mille dubbi...
la vasca che probabilmente sarà autocostruita (ho scoperto un amico vetraio!!!) sarà circa 150 *50*50 (partiamo già con un bel mezzo)... :-D :-D ..
partiamo con la prima domanda : Vasca aperta o chiusa ????
seconda : che tipo di illuminazione ??? (visto che per di più anche questa sarà costruita a mano.. potete sfogarvi !!!!!!

spero di non avervi rotto troppo ((per adesso)) e spero che qualche anima buona mi risponda....

ciao ciao :-D :-D

Jalapeno
27-09-2006, 00:18
Consiglio spassionato leggiti un bel libro per acquisire le basi........

fiorini.c
27-09-2006, 00:46
@bakalar,

libri "veri e propri" non li ho letti (molto probabilmente lo farò).. in compenso da tempo leggo diversi forum e moltissimi interventi di espertoni in materia....
ovviamente newbie sono e newbie rimango.. mi piacerebbe solo conoscere i vs pensieri relativamente ad una vasca aperta e o chiusa...e a che tipo di iluminazione è consigliabile per una vasca di questo tipo...

in quest'avventura sarò avvicinato da un amico esperto... quindi non è un salto nel buio !!! :-))

grazie comunque per il consiglio!

Jalapeno
27-09-2006, 01:20
Forse non hai capito il mio messaggio.... la domanda "vasca aperta o chiusa" lascia il tempo che trova e che la domanda "che tipo di illuminazione" è degna compagna della prima.
Per consigliarti l'illuminazione dovremmo almeno sapere il tipo di piante che vuoi mettere e i pesci, se vuoi mettere la co2 e se sei disposto o meno a giocare al piccolo chimico per fertilizzare e via dicendo......

Losbircio
27-09-2006, 01:46
Infatti, come ti ha detto bakalar, potresti mettere 600W di illuminazione massima come il minimo che puoi mettere per avere una scelta buona di piante sono 200W ti consiglio o HQI o HQL oppure neon T5. da 36W cadauno quindi 6 pezzi!
beh! una plafoniera aperta ti faciliterebbe il compito per autocostruirtela e soprattotto ti verrà economica.

Marco Conti
27-09-2006, 08:07
Io dico aperta. Avrai un bel po di evaporazione, 150x50 non è uno scherzo.
Per quanto riguarda l'illuminazione, dipende cosa vuoi allevarci (piante?),
perchè potresti optare per una plafoniera T5(4x56w o 6x56w) oppure HQI (2x150w).
Comunque un 150x50 dovrebbe avere un'altezza di almeno 55cm o meglio 60cm
e non 50, sarebbe un po sproporzionata.
Il tuo amico vetraio avrebbe dovuto dirtelo.
I vetrai non è detto che siano i migliori a realizzare acquari, anzi...
sono bravi quelli che li fanno da sempre (gli acquari!!!).
Fra le altre cose, non hai specificato quanto vorresti spendere.

Ozelot
28-09-2006, 11:49
Sposto in "Primo Acquario"......