Visualizza la versione completa : pompe da campeggio
Ciao ..
le pompe a 12 volts che si trovano nei negozi per campeggio (quelle azzurre cilindriche per chi le conoscesse) ..
che possano stare in acqua salata ?
grazie
JANUS, se ho capito di quali parli (le stesse da camper) allora sì ;-)
ALGRANATI
26-09-2006, 22:48
JANUS, sono identiche a quelle della tunze x il rabbocco ;-)
acchio allamperaggio e all'alimentatore che usi...
acchio allamperaggio e all'alimentatore che usi...
Grazie ..
ma perchè dici ?
mi sono state consigliate ma non sono ancora andato in negozio a vederle !!
non sacciu quanto costano !!
Chi lo sa faccia un fischio :-))
http://www.acquaingros.it/pompeedaccessorikitwaterup-c-146_1885.html?osCsid=83d12a86b78be6b03cd132442dcd9 521
online..in negozio nonzò
Già vista ma quella è specifica e già dotata di trasformatore :-))
Nell' altro topic alla fine tra trasformatore e pompa, presi a parte, il prezzo era quello..la pompa mi pare quella, cioè è la stessa che si trova nei negozi da campeggio.
Di più non sò, fate vobis! :-))
Ma di trasformatori a casa ne ho vari oppure mi arrangio con il fai da te e risparmio un pò...il problema è la pompa...
MixPix,
dato che Janus non sapeva il discorso dell'amperaggio dell'alimentatore immagino che non ce l'abbia..cmq se vedo qualcosa ti faccio un fischio ;-)
salve a tutti io ne ho due una per il rabocco del dolce e l'altra per il rabocco del marino sono collegate con un rele al sensore (galleggiante) e ad un alimentatore 4#12 volt cioe si puo regolare da 4 volt a 12 volt e vanno da dio nessun problema lavorano benissimo
a me l'alimentatore non interessa ..
la devo collegare ad una batteria !! ;-)
oddio ..
ho letto il link ..
La pompa non puo' essere utilizzata per piu' di 10/15 minuti, proprio a causa della sua potenza. Utilizzabile in acqua dolce e marina.
che si bruci ?
io ne avevo una da campeggio comet elegant (http://www.comet-pumpen.de/Produkte/pumpen/tauchpumpen2005.htm) ha un amperaggio di 2 ampere e se ci si mette un alimentatore sottodimensionato si brucia....gli alimentatori a 2 ampere costicchiano...questa è la mia esperienza magari qualcun risolve con una soluzione economia...cmq io la pompa la pagai una 15 di euro.... l'alimentatore 25 euro....
Cercherò queste pompe allora, poi il trasformatore al max me lo costruisco con un semplice nucleo toroidale e un raddrizzatore a diodi e con meno di 10€ me la cavo...
nessun tecnico che mi sa dire qualcosa sul fatto che possano funzionare solo per 10/15 minuti ?
grazie
JANUS, Scusa, ma che ci devi fare, per il rabbocco più di qualche secondo non ti serve, quindi che hai in mente?
Secondo me può essere un problema solo di quella di acquaingros
Secondo me può essere un problema solo di quella di acquaingros
in basea a cosa lo pensi ?
Riporto la risposta che può essere utile...
Questo purtroppo non te lo so dire, cmq quando compri la pompa ci deve essere assolutamente scritto quindi casomai controlla.
Non possono vendere un prodotto tralasciando il fatto che se funziona troppo si brucia.
Ciao!
salve JANUS la pompa funziona ad un voltaggio che va da 4v fino a 12v se la tieni a 12 volt cosa impossibile poiche ha un getto molto forte devi stare attento a non superare i 15 minuti altrimenti se la usi a 6volt come la uso io la puoi lasciare accesa quanto vuoi non si brucia provato poiche la mia ha girato per mezza giornata a vuoto e ancora funziona ma che cosa ci devi fare con questa pompa?
salve JANUS la pompa funziona ad un voltaggio che va da 4v fino a 12v se la tieni a 12 volt cosa impossibile poiche ha un getto molto forte devi stare attento a non superare i 15 minuti altrimenti se la usi a 6volt come la uso io la puoi lasciare accesa quanto vuoi non si brucia provato poiche la mia ha girato per mezza giornata a vuoto e ancora funziona ma che cosa ci devi fare con questa pompa?
la devo usare come sistema anti black out !!
con batteria a 12 voltz !!
Ecco, mi sembrava strano. Per quello che vuoi fare ti ci vorrebbe una pompa più sicura.
io ne avevo una da campeggio comet elegant (http://www.comet-pumpen.de/Produkte/pumpen/tauchpumpen2005.htm) ha un amperaggio di 2 ampere e se ci si mette un alimentatore sottodimensionato si brucia....gli alimentatori a 2 ampere costicchiano...questa è la mia esperienza magari qualcun risolve con una soluzione economia...cmq io la pompa la pagai una 15 di euro.... l'alimentatore 25 euro....
Riapro questo topic, per chiedervi se si può alimentare la pompa "Comet Elegant " con una batteria come questa:
http://cgi.ebay.it/Security-CCTV-Camera#12V-Rechargeable-Lithium-Battery-/370436634442?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item563fbe774a
verre daniele
21-04-2011, 21:46
Se posso,io lo presa in un mag. per camper. lo pagata 9euro.E'attaccata ad un semplice trasformatore da 12v e la uso per i cambi d'acqua.E' da 14l/s.e 40lt di cambio nn credo che ci vogliano 10min.Mi si e'bruciata una volta sola,quando ti passa il momento del coglione,lo messa a 220w
Riprendo questo interessante thread.
avrei trovato la Comet Elegant 24V, mi cambierebbe qualcosa a livello di sicurezza corrente e a livello costruttivo, avendo già un alimentatore 12V.
Cosa mi consigliate?
verre daniele
16-10-2011, 10:20
Devi solo vedere se i 12v dell'alimentatore riescono a farla partire.
Credo di si ,cosi' nn devi farla lavorare ad un vattaggio minore,per sicurezza,poiche' essendo da 24v la fai lavorare a 12v e nn si brucia.
Problema risolto, ieri sera ho ordinato su Campingshop la pompa Comet elegant da 12V.
Approfitto x chiedere un'altro consiglio: sto prendendo il galleggiante che andrà direttamente in vasca, ma non ho idea come tenere appeso il galleggiante dal bordo vasca.
Consigli?
Problema risolto, ieri sera ho ordinato su Campingshop la pompa Comet elegant da 12V.
Approfitto x chiedere un'altro consiglio: sto prendendo il galleggiante che andrà direttamente in vasca, ma non ho idea come tenere appeso il galleggiante dal bordo vasca.
Consigli?
Occhio a che galleggiante usi, quelli che solitamente si usano non reggono la corrente diretta di una pompa a 12V , devi metterci un relè.
Io ne ho bruciato uno per questo :-(
Giusto, manca il relay da prendere!
Che caratteristiche tecniche deve avere il relay?
Che caratteristiche tecniche deve avere il relay?
Qualsiasi 12V DC .... quelli per circuiti stampati vanno benissimo
Scusa, per capire...
Il relay serve solo per non far Bruciare il galleggiante a 220V? Perché se è così faccio prima ad ordinare il galleggiante a 12V che vendono alcuni negozi online di acquariofilia
Scusa, per capire...
Il relay serve solo per non far Bruciare il galleggiante a 220V? Perché se è così faccio prima ad ordinare il galleggiante a 12V che vendono alcuni negozi online di acquariofilia
IL galleggiante non ha una "tensione" ma tipicamente sono fatti per andare con pompe 220.
Una pompa a 220 ha una corrente di pochi mA mentre una a 12v arriva tranquillamente a 1A, se il galleggiante è dimensionato per pochi mA (tipicamente arrivano a 500 mA) quando lo usi a 12 V si può bruciare.
Non credo che trovi un galleggiante da 1A ....o almeno io non l'ho trovato.
quanto costa il tutto ? #e39
quanto costa il tutto ? #e39
La pompa 12V costa 14€ compresa spedizione.
Il galleggiante, come spiegava fogliam, essendo con tensione tipica a 220V, li trovi su ebay anche a 8$ max.
Inveve pongo l'ennesima domanda per fare l'altro acquisto online: l'alimentatore che caratteristiche deve avere? Se ho capito bene dev'essere 12V con 1a, giusto? #24
Vedo di riassume tutti gli elementi necessari ad una corretta progettazione:
1) Occorre partire dalla potenza della pompa per determinare la corrente; I = P / V per esempio 15w/12v = 1,25 A
2) Vedere la corrente max di esercizio del galleggiante. nella maggior parte dei casi è di 0.5 A. In questo caso è un "must" mettere il relè. Se lo trovate invece da 1,5 A non serve
3) L'alimentatore occorre capace di erogare la potenza richiesta dalla pompa , nel caso di esempio 15 W .... ottenibile fa V*I
Se invece si usa un galleggiante da 0,5 A per pilotare direttamente una pompa da 1,25 A si brucia di sicuro
1) Occorre partire dalla potenza della pompa per determinare la corrente; I = P / V per esempio 15w/12v = 1,25 A
2) Vedere la corrente max di esercizio del galleggiante. nella maggior parte dei casi è di 0.5 A. In questo caso è un "must" mettere il relè. Se lo trovate invece da 1,5 A non serve
3) L'alimentatore occorre capace di erogare la potenza richiesta dalla pompa , nel caso di esempio 15 W .... ottenibile fa V*I
Se invece si usa un galleggiante da 0,5 A per pilotare direttamente una pompa da 1,25 A si brucia di sicuro
Bene, ora sto capendo, qiundi tenendo conto che:
1) La pompa da camper "Comet Elegant" è 12V e consuma tra i 10 e i 18W (prendiamo 18W come riferimento peggiore) la corrente sarà uguale a 1.5 A, giusto?
2) Effettivamente tutti i galleggianti trovati in reste supportano max 0.5 A.
Il relè dovrà comunque supportare almeno 1.5 A della pompa di risalita, giusto?
3) L'alimentatore ne ho trovato alcuni super econimici in rete da 12V e max 5 A, dovrebero fare al caso mio, in quanto se la matematica non è un opinione 12 V x 5 a = 60W, quindi sarei super tranquillo.
Vi chiedo solo conferma che non sto dicendo caxxate -28
Bene, ora sto capendo, qiundi tenendo conto che:
1) La pompa da camper "Comet Elegant" è 12V e consuma tra i 10 e i 18W (prendiamo 18W come riferimento peggiore) la corrente sarà uguale a 1.5 A, giusto?
2) Effettivamente tutti i galleggianti trovati in reste supportano max 0.5 A.
Il relè dovrà comunque supportare almeno 1.5 A della pompa di risalita, giusto?
3) L'alimentatore ne ho trovato alcuni super econimici in rete da 12V e max 5 A, dovrebero fare al caso mio, in quanto se la matematica non è un opinione 12 V x 5 a = 60W, quindi sarei super tranquillo.
Vi chiedo solo conferma che non sto dicendo caxxate -28
1) OK
2) prendi quelli per circuiti stampati vanno bene e costano poco ...in genere sono almeno a 3A
3) fin troppo :-)
X circuiti microstampati? Son quasi tutti x auto e moto, comunque raffino la ricerca su eBay
L'alimentatore c'è anche da 2A, ok
X circuiti microstampati? Son quasi tutti x auto e moto, comunque raffino la ricerca su eBay
Vanno bene anche quelli, io intendevo questi http://www.ebay.it/itm/Relay#12Vdc-Rele#12V-circuito-stampato-2-contatti-5A-/330580538350?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item4cf822b3ee#ht_1277wt_752
Ma va bene qualsiasi
Cosa pensate di questo galleggiante?
Sembrerebbe che la corrente d'esercizio è 1.5A
http://www.ebay.com/itm/Water-Level-Sensor-Liquid-Float-Switch-Tank-Pool-Steel-/110759740401?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c9cb83f1
Galleggiante ordinato, potenza in uscita 0,5A come la maggior parte.
Ho un dubbio sull'alimentatore....Vedo che tutti hanno ilfilo piccolino, come quello dei carica batterie dei cellulari, è normale?
Stavo osservando alimentatori da 3A e 5A
MI sapete consigliare, per favore?
Grazie
Ciao
Vanno bene anche quelli, io intendevo questi http://www.ebay.it/itm/Relay#12Vdc-Rele#12V-circuito-stampato-2-contatti-5A-/330580538350?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item4cf822b3ee#ht_1277wt_752
Ma va bene qualsiasi
Scusa Fogliam,
posso quindi comprare il relè che mi hai indicato nel link? Relè 12V circuito stampato,2 contatti 5A
Visto il prezzo molto conveniente, se è quello che fa al caso mio....
Fammi sapere che procedo immediatamente #70
Ma va bene qualsiasi
Scusa Fogliam,
posso quindi comprare il relè che mi hai indicato nel link? Relè 12V circuito stampato,2 contatti 5A
Visto il prezzo molto conveniente, se è quello che fa al caso mio....
Fammi sapere che procedo immediatamente #70
Si prendi pure quello, considera solo che devi avere un saldatore per saldare i contatti
ALGRANATI
19-10-2011, 07:15
Ragazzi, quando siete arrivati alla fine........perchè non scrivete un'articolino per il portale??;-)
Matteo hai ragione, ma purtroppo non essendo molto pratico con la corrente, vorrei solo fare gli acquisti una sola volta, senza sbagliare gli acquisti.
Per il resto cercherò di documentare il più possibile i lavori per i posteri.
Era esattamente quello che cercavo io!!!! Ho comprato ora ora la pompetta ma per fare il travaso da un bidone all'acquario!!!! Con 9 euro e un trasformatore cinese me la sono cavatissima alla grandissima!!! Prima per i travasi usavo il trapano con un marchingegno e nonostante ció acqua ovunque!!! Ora in 30 min mi faccio il cambio dell'acqua!!!! GRAAAANDIII
Altro che 35 euro o 70 dei negozi!!!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.556419,9.021349
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |