Visualizza la versione completa : Carbone prima o dopo ceramica ?!
Maurizio R.
26-09-2006, 21:33
Salve,
non mi è chiaro se il carbone, nel classico circuito del filtro interno, va inserito prima o dopo i cannolicchi di ceramica!!!
Grazie per la Vs. pazienza....
simonetta
26-09-2006, 21:40
carbone si solo se si devono togliere dalla vasca medicinali o altre sostanze.
altrimenti spugna per fermare le particelle (filtraggio meccanico) cannolicchi per il filtraggio biologico con batteri e lana di perlon....
benvenuto in questa passione! leggiti la guida all'acquario di acqua dolce sul portale ne vale la pena!!
non sono esperta ma mi sà che hai messo troppi pesci per un 50 litri.... poi che valori hai?
scarano76
26-09-2006, 21:52
il carbone evita!!!usalo come giustamente ha anticipato simonetta soltanto dopo l'uso di medicinali
Maurizio R.
26-09-2006, 22:51
Ragazzi...... è un'impresa..... ma voglio che sia i miei pesci che me medesimo ne usciamo vincenti....
In realtà mi ritrovo con un'intero acquario in maturazione (sono alla 2a settimana) con quanto descritto nel profilo...
Sino ad ieri.... tutto sotto controllo. Ma oggi il gran picco di nitriti. Ed ecco che il mio rivenditore di fiducia mi assicura un prodotto della sera; il TOXIVEC, che per l'appunto, a detta sua, mi tira fuori da questo gran pasticcio.
Nel contempo mi invita ad inserire il carbone nel mio filtro. Solo che non ricordo più se devo metterlo prima o dopo la sezione ove sono riposti i cannolicchi.
Adesso.... mi ritrovo quasi confuso.
In realtà prima di andare da lui ho immediatamente fatto un cambio parziale di acqua e poi o messo un'pò di bioattivatore e il NITRIVEC.
Dunque... pensavo fosse opportuno attendere almeno 24ore prima di procedere con i test ed eventualmente passare al TOXIVEC. E cmq.. non vorrei che mi abbia dato il carbone perchè per l'appunto mi consigliato lo stesso TOXIVEC.
Ditemi la vostra...... PLEASE.
GRIMPEUR
26-09-2006, 23:34
TOXIVEC mah #24 , sono altri i rimedi per abbassare il valore dei nitriti, innanzitutto prevenire lasciando maturare il filtro, poi n° dei pesci in proporzione alla dimensione dell'acquario ecc ecc. Comunque più del negoziante fidati di chi ha esperienza, ci sono molti post aperti in precedenza molto esaudienti.
Attenzione il carbone va messo solo in casi estremi e solo dopo l'utilizzo di medicinali e va inserito nella parte alta del filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |