Visualizza la versione completa : Problema urgente
Ciao a tutti, ho un prolema con un mio discus , è un bown incrociato con un rosso turchese, di circa 15 cm e di 1.5 anni di età.
da quyalche girono non mangia molto e da ieri sra si è scurito tantissimo, ho pensato per prima cosa ad un occlusione intestinale, ma il pancino è veramente sgonfio, poi ho anche pensato a flagellanti intestinali, ma non ne sono convinto.
i valori dell'acqua sono
gh 15
kh 5
ph 7-7.5
no2 assenti
no3 ho finito il test ma di solito li ho molto bassi.
la vasca è un 300l dove vivono sei discus e le piante.
metto delle foto
grazie
totodiscus
26-09-2006, 23:30
il gh è un po altino e i nitrati sono importanti,ma se gli altri discus stanno bene credo ke non c'entrano.dalle foto potrebbero essere tante cose,ma secondo me son flagellati.si sfrega sugli oggetti?le brankie come vanno?cè stato qualke sbalzo di temperatura(tipo cambi acqua frettolosi)?abbiamo bisogno di altri sintomi oltre al fatto ke mangia poco.il tempo ci è contro fa il piu presto possibile
si penso anche io ai flagellanti, comunque prima o messo il trattamento apposito in vasca, vediamo cme va, prima è uscito allo scoperto e a mangiucchiao, vedendolo bene , penso siano prorio flagellanti.
totodiscus
26-09-2006, 23:38
di osservare le feci se son biancastre ci siamo.ma cerca di osservare i sintomi ke ti ho detto perkè se ci sbagliamo perdiamo tempo,e se inizia a non mangiare proprio piu sarà dura
si penso anche io ai flagellanti, comunque prima o messo il trattamento apposito in vasca
che trattamento hai messo scusa?
non hai preso una decisione un pò affrettata? temperatura?
temperatura 29 gradi, medicinale usato hexamita della eSHa, oggi pensavo di usare anche il exit stessa marca, che serve contro altre malattie infezioni e micsi.
se è una micosa ok! io alzerei per qualche giorno la temperatura di 3-4° aiuta a combattere i parassiti esterni come costio o chilodonella, sempre che di parassiti esterni sitratta, il problema è che tu ipotizzi flagellati e con quella cura gli fai na pippa -28d#
totodiscus
27-09-2006, 13:17
si quoto.bisognerebbe capire bene cosa ha il pesce con cure casuali e non efficaci si perde del tempo prezioso.facci sapere cia
se è una micosa ok! io alzerei per qualche giorno la temperatura di 3-4° aiuta a combattere i parassiti esterni come costio o chilodonella, sempre che di parassiti esterni sitratta, il problema è che tu ipotizzi flagellati e con quella cura gli fai na pippa -28d#
Che mi suggerisci di fare allora, o quale medicinale usare nel caso fossero flagellanti, io di malattie non ci capisco assolutamente nulla #12
totodiscus
27-09-2006, 15:19
se sono flagellati(cosa di cui non siamo affatti sicuri) prova così a me ha sempre funzionato:alza la temperatura lentamente fino a 33-34 gradi,piazza un areatore,vai in farmacia e compra FLAGYL 250 Compresse.una compressa per 25litri d'acqua per 6 giorni ,gia dal terzo giorno si dovrebbe migliorare.
la compressa la devi spiaccicare e sciogliere in un bikkiere d'acqua d'acquario.costa davvero pokissimi euro e funziona
io ti consiglio di alzare la temperatura sui 33° per un po di giorni , così ti accerti pure di cosa sia di preciso . Nn fare nessun trattamento .Procurati una vasca di quarantena cmq . Da quando si è scurito cosa hai fatto ?? Cambi d'acqua , sbalzi di temp , cibo nuovo , che cibo usi e come lo somministri . Cmq GH altissimo e ph sempre un paio di punti in meno del 7 ( visto che hanno un anno e mezzo circa) .
io ti consiglio di alzare la temperatura sui 33° per un po di giorni , così ti accerti pure di cosa sia di preciso .
appoggione ;-)
Ah dimenticavo! mi sento di consiglierti prima di alzare GRADUALMENTE la temperatura un cospiquo cambio d'acqua..diciamo un centinaio di litri ;-)
quoto il sig. moderatore #22
totodiscus
27-09-2006, 19:33
stradaccordissimo con voi,solo ke il nostro amico è megaconvinto sui flagellati percio ho consigliato flagyl.secondo me alzare cmq la temperatura dopo cambio osmotico per abbassare il folle gh,poi,come suddetto alle prime risposte biosogna ossservare bene i sintomi per vedere cosa cià il dischetto effettivamente....ma sembra ke vada coi flagellati...ciao ragazzi
grazie dei consigli domani metto un 100l osmosi e alzo gradualmenta la temperatura e mi procuro comunque il flagyl poi vediamo che succede.
totodiscus
27-09-2006, 20:42
ok vai cosi,e facci sapere come vanno le cose
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |