Entra

Visualizza la versione completa : Ho avviato il mio primo acquario ieri!! domande

cambiasso-19
26-09-2006, 19:04
Salve a tutti :-D
devo farvi delle domandi semplici semplici,ma per me che sono ancora all'inizio,benchè abbia letto di tutto di più,non lo sono -11

Come dicevo,ieri ho avviato il mio acquarietto di 20 litri. Ci metterò un pesce rosso che ho da precchio che poverino era costretto in una boccia di vetro. Ho saputo in seguito che i pesci rossi hanno bisogno di + litri. Spero di potergli dare una casetta nuova e + grande quanto prima o creare un laghetto.
Le domande sono queste:

1 - Dopo quanti giorni devo effettuare i primi test sull'acqua?
2 - Durante il periodo di maturazione del filtro,i cambi parziali d'acqua vanno effettuati? Credo di no,ma chiedo per maggior sicurezza :-)
3 - In un acquario piccolo di 20 litri,è consigliabile non avere troppe piante?

Inoltre allego foto di pietre che ritengo laviche(abito ad ischia,isola vulcanica),purtroppo più nitide di così non vengono -20 le riconoscete e sapete se vanno bene per l'acquario? io credo di si,sono molto leggere.

Grazie a tutti per i consigli :-D

Alessandrob
26-09-2006, 19:13
1- i test vanno fatti dopo una 10ina di giorni dall'avviamento finchè non noti che i nitriti sono tornati a zero. metti del nitrivec (batteri) se vuoi velocizzare a maturazione.....
2-no i cambi parziali non vanno fatti, se no rallenti tutto....
3-devi mettere non troppe piante perchè se no il pesce non nuota più, poi devi pensare che le piante in due mesetti ti fanno il bosco, quindi magari prendine a crescita lenta...

simonetta
26-09-2006, 19:17
ciao benvenuto in questo forum.
il pesce rosso deve trovare molto presto casa e compagnia....

l'acquario una volta arredato con il fondo e avviato con il filtro deve essere addizionato di batteri per un periodo di tempo e lasciato maturare, si tratta di farlo funzionare vuoto dalle due settimane a un mese.
se il tuo pesce è nell'acquario nel frattempo che matura la grande instabilità di alcuni valori nitrati e nitriti in particolare lo potrebbe intossicare fino a farlo morire.
quindi ti consiglio di toglierlo di lì e rimetterlo nella boccia!
di procurarti dei test per l'acqua così puoi controllare l'andamento della vasca.
comunque è piccola!!!!
per le pietre dipende dalla durezza dell'acqua. hai letto la guida pubblicata su AP?
ti consiglio di andarla a vedere...

cambiasso-19
26-09-2006, 19:48
grazie per le risposte,molto chiare :-))
il pesciolino è ancora nella boccia quindi sta bene ;-) aspetterò con molta pazienza la maturazione del filtro e controllerò i valori dell'acqua :-)

cambiasso-19
27-09-2006, 08:20
altra domanda,i test sull'acqua che periodicità devono avere?
Giornlieri? ogni uno-due giorni?
grazi in anticipo :-)
alex

giuvo
27-09-2006, 11:50
altra domanda,i test sull'acqua che periodicità devono avere?
Giornlieri? ogni uno-due giorni?
grazi in anticipo :-)
alex

Durante la maturazione e passati circa 10 giorni, controllali una volta al giorno in modo da monitorare l'andamento del picco dei nitriti,
Una volta avviato l'acquario puoi controllarli una volta alla settimana ogni due settimane, come preferisci

simonetta
27-09-2006, 19:34
io ho lasciato la prima settimana l'acquario andare con una sola misurazione all'inizio, poi nelle settimane successive due a settimana per tre settimane ora circa una volta al mese o ogni due settimane se ho dato più cibo appena prima del cambio dell'acqua.
io ho vasche con ciclidi africani, la freq. può variare a seconda della delicatezza dei pesci che scegli.