Entra

Visualizza la versione completa : Gamberetti autoctoni

AstroTheOne
16-03-2005, 15:20
Salve a tutti
Sabato mi sono procurato (li ho catturati in un canale) dei bellissimi gamberetti autoctoni.
Sono tipo le mazzancolle, color fango cn due tenagliette minuscole all'estrmità d'ogni arto.
Li ho introdotti in vasca e ho esaminato i loro comportamenti.
Si nutrono dei resti di cibo che i pesci scartano, inoltre ne ho visto uno che si e' costruvito una tana.
Nella vasca ho uno zoccolo olandese e sotto di esso, in una specie di rialzo questo ha spostato i sassolini fino a coprire quasi completamente l'ingresso, esce e poi ci si rifugia dentro,
so veramente carucci ^^

oscar18
16-03-2005, 18:14
ho il sospetto che sia il procambarus clarkii
se è lui di certo non è autoctono ma alloctono,prova a fare una ricerca in google

come potrebbe essere austropotamobius pallipes,in questo caso hai ragione...autoctonissimo

malawi
16-03-2005, 18:39
come potrebbe essere austropotamobius pallipes,in questo caso hai ragione...autoctonissimo

Che e' protetto dalle norme europee e considerato specie vulnerabile e in via d'estinzione.

Ciao Enrico

AstroTheOne
16-03-2005, 21:04

Che e' protetto dalle norme europee e considerato specie vulnerabile e in via d'estinzione.

Ciao Enricodavero? O_O
diavolo! Pensa che i canali della mia città ne sn pieni!

AstroTheOne
16-03-2005, 21:06
no,
non e' un austropotamobius pallipes ho visto le foto ho detto minuscole chele, sto coso c'ha le chele + grandi del corpo!

AstroTheOne
16-03-2005, 21:42
non e' nemmeno un procambarus clarkii

oscar18
17-03-2005, 00:39
allora si tratta di un gamberetto piccolo?
in questo caso si tratta del palaemonetes antennarius....autoctono

se è lui non puoi classificarlo simile alle mazzancolle :-)) questa affermazione mi ha portato fuori strada :-D

AstroTheOne
17-03-2005, 15:38
nemmeno,
guarda e' fatto come gli altri cm stuttura del corpo, solo che ha delle chele moolto piccole + o meno all'estremità d'ogni arto e le più grandi sn di un paio di cm
no cm quei cosi giganteschi e nn e' nemmeno una caridina italian
try again :D

oscar18
17-03-2005, 17:36
a questo punto guarda qua
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/fauna_ittica/crostacei/index.htm

AstroTheOne
18-03-2005, 15:57
trovato
e' un Austropotamobius

oscar18
18-03-2005, 18:12