Visualizza la versione completa : INCROCIO nigrofasciatum & sajica
Joker XX89
26-09-2006, 18:07
RAGA RAGA RAGA!!!
mi si sn incrociati il mio sajicone maschio e la mia nigrofasciatum femmina!!! ormai e' un mese e mezzo ke i piccoli vagano per l'acquario ma hanno ancora la livrea giovanile.
Sapete illustrarmi cm possono diventare da adulti?... 8)
per ora sn molto carini e gia cominciano ad avere un caratterino cm tt i ciclidi... se volete stasera posso mettere le foto dei piccoli e il video di quando erano minuscoli (se l'ho ancora)!
Poi mi hanno riprodotto anche l'Heralotopia Multispinosa, ma questa nn e' andata bene... nn so perke'! Ogni giorno (passata la notte) sempre meno, adesso 0... forse colpa degli oscar... ke ho poi dato via, ormai ho intensione di rifare l'acquario molto + bello di quello ke e' ora! TT ciclidi americani... ma nn grandi ciclidi (esclusi i meeki, i multispinosa e gli aequidens pulcher che provvedero' a prendere)...
ps: il sajicone maschio e' morto a seguito di una infezione provocatosi graffiandosi su un sasso...[/b]
bassista84
26-09-2006, 21:39
io non andrei troppo fiero dei tuoi incroci, sono la piaga dei veri appassionati di acquariofilia..se non ricordo male hai una vasca da 80 litri (se è rimasta quella) e tu intendi metterci tutti quei pesci???
Joker XX89
26-09-2006, 22:00
ho un 200lt... leggi il mio profilo...
Joker XX89
26-09-2006, 22:09
beh nn vi affrettate... 8)
Joker XX89
26-09-2006, 22:10
vi prego ditemi qualkosa su questo argomento mai affrontato da me...
beh nn vi affrettate... 8)
Beh...., in una sezione dove ci sono appassionati di ciclidi e' come chiedere ad uno di greenpeace se vuole mangiare un quarto di capodoglio al forno e 3 fette di delfino alla griglia. Per come saranno da adulti e' impossibile dirlo perche' bisognerebbe conoscere le linee dei genitori. In ogni modo potrebbero venir fuori pesci marroni, barrati o qualcosa di grigio o bianco tipo parrots. Personalmente ritengo sia una cosa di cui sia meglio non vantarsi.
Ciao Enrico
con tutto che la vasca è grande, anche a me sembra che tendi a sovrapopolarla (in una vasca così una coppia di Oscar bastano e avanzano!!) e questo sicuramente non crea il giusto equilibrio: per far morire un sajica maschio adulto ce ne vuole, non riesci a riprodurre alcune specie, ti si incrociano pesci di specie diverse...insomma, forse c'è qualcosa che non va...io fossi in te, spenderei molti meno soldi per acquistare pesci. Già che ci sono e c'è anche Enrico, dammi qualche notizia sugli aequidens maronii, stanno sempre nascosti!? ho visto che ne hai una coppia nella vasca!
Già che ci sono e c'è anche Enrico
Io non rispondo piu' su questo topic ne' in m.p..
Al limite riprendi sul topic dei cleithracara.
Ciao Enrico
Joker XX89
27-09-2006, 09:24
O raga ma ke e'? Mi dovete prendere a bastonate?! Io ho fatto sl una domanda su cm diventeranno... Gli oscar nella vasca nn ci sn + e cmq i maronni stanno sempre fuori; nella parte sinistra della vasca. dove c'e' il gran troncone... Cmq hanno preso dei bellissimi colori tt e quanti gli esemplari... Anke il povero sajica maschio; era diventato bellissimo ma si era sbucciato su quelle diavolo di rocce laviche che avevo messo prima di queste!!!!
Proprio strano sto forum... ^^
BEH GRAZIE APPENA SN RIUSCITO A FARLI CRESCERE vi mostrero cm saranno carini!!! grazie
ciao
non volevo "bastonare" nessuno, ci mancherebbe, comunque sono curioso, aspetto le foto dei nuovi arrivati quando cresceranno un pò!
fastfranz
27-09-2006, 09:52
Mi dovete prendere a bastonate?!
Per come la vedo io - di fronte a simili scempi!!! -04 -04 -04 - sono/siamo stati sin troppo calmi! -04 -04 -04
E siccome intendo restarlo (calmo) mi limito ad un consiglio: invece che pesci (da infelicitiare) e vasche (da allestire/gestire in modo opinabile) comprati un BEL LIBRO sull'argomento e cerca di trarne profitto ...
Per me: ARGOMENTO CHIUSO (compatisco i Tuoi INCOLPEVOLI pesci) ... OK?
impertinente
27-09-2006, 14:05
Vedo se riesco ad aiutarti io visto che una volta è successo anche a me un incrocio tra queste due tipologie di pesci.....Nel mio caso,alune ma in minor numero erano praticamente identici ai nigro,mentre la parte assomigliavano molto a dei sajica,ma spesso erano molto evidentio le linee verticali.Ciao....Marco.
Joker XX89
27-09-2006, 14:17
impertinente grazie per la risposta anche a me hanno fatto in ugual modo, assomigliano molto hai nigrofasciatum... soprattutto per le strisce verticali e per il corpo + affusolato, ma pero' il colore della livrea e' molto simile a quella dei sajica... MA?! speriamo bene...
fastfranz...... beh..... basta......
ciao ;-)
fastfranz
27-09-2006, 14:50
fastfranz...... beh..... basta......
Ho semplicemente espresso il mio FERMO dissenso per il Tuo operato, nulla di più e nulla di meno. E - per finire - mi sono permesso un consiglio ... ;-)
Joker XX89
27-09-2006, 20:17
[b:413c4f2854][size=24:413c4f2854]ecco a voi le foto[/size:413c4f2854][/b:413c4f2854] http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_mese_e_mezzo_2_159.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_mese_e_mezzo_130.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/un_paio_di_settimane_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/appena_nati_141.jpg
AIUTO CHE ORROREEEEEEE -05 -05 -05 -05 -05 #07 #07 #07 ,no spero solo che quella generazione di pesci non si espandi troppo.ciao ;-)
Joker XX89
27-09-2006, 21:59
AIUTO CHE ORROREEEEEEE
#25 beh penso che un modo + bello per esprimere il tuo parere su degli avannotti nn esista! #07
GRAZIE DAVVERO...
gentilissimo
ps: spero che stavi soltanto scherzando...
fastfranz
28-09-2006, 09:36
-05 -05 -05
ecco a voi le foto
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
posta_ef
28-09-2006, 09:51
AIUTO CHE ORROREEEEEEE
#25 beh penso che un modo + bello per esprimere il tuo parere su degli avannotti nn esista! #07
non credo parlasse dei tuoi avannotti, ma del tuo spirito acquariofilo...
ps: spero che stavi soltanto scherzando...
a parte i congiuntivi... non credo che stesse scherzando!
non credo ci voglia un acquariofilo geniale per capire che, se due pesci di specie diverse si riproducono fra loro, ciò significhi che le loro esigenze vitali non sono rispettate! in natura ciò accade prevalentamente quando sono costretti in situazioni anomale e inadeguate...questo ti dovrebbe far riflettere sul tuo acquario!
e, in genere, la natura provvede a "limitare i danni"...cioè ad evitare il perpetrarsi di simili "pasticci genetici"...quindi questo ti dovrebbe far sentire responsabile in due direzioni:
- separare al più presto la "coppia", magari provvedendo a dare un compagno vero a ciascuno
- tenerti gli ibridi finchè campano per evitare di diffondere pesci "alterati".
Questa secondo me è responsabilità!
ciao
francesco
p.s.: leggilo senza rancore, credo che ognuno di noi abbia fatto delle c.....e, ma -oltre a non andarne molto fieri- abbiamo cercato di tamponare i danni!
vabbè non esageriamo, non penso che Joker l'abbia fatto a posta, è capitato, non ricapiterà (vero Joker!?!?) ora addirittura i congiuntivi, mi sembra un pò troppo! E' comunque un fatto interessante da condividere anche per farne tesoro e preoccuparsi che non accada nelle nostre vasche!
come so annato co li congiuntivi!?!?
posta_ef
28-09-2006, 15:16
Scusate ragazzi, mi è arrivato in privato questo messaggio da Joker xx89...
Joker xx89 scrive:
innanzi tutto penso che il mio, + che un errore, sia soltanto un cosa accaduta!!
vediamo se comprendi come e' fatto il mio acquario... e leggi attentamente i componenti (i pesci al suo interno!). Il padre e' morto come ho detto nella prima pagina (e gia questo mi fa notare che parli proprio per parlare) e poi nel mio acquario ci sn coppie della stessa specie, ma i due si sn sempre + preferiti e sl adesso la madre dei piccoli si e' legata al maschio di nigrofasciatum! ok? io cmq... mi tengo i piccoli... certo, visto li disprezzi nn li faro' arrivare mai a casa tua!
e cmq se voglio disprezzare qualcosa (come hai fatto tu e quell'altro s****o di fastfranz) lo faccio in pm e nn in topic... visto ke deviate sempre dall'argomento di esso, ed entrate in c*****e!
Io spero che hai capito, un forum e' anche una forma di rispetto... Io lo do, soprattutto quando la gente apre topic; nn faccio cm voi che deviate i discorsi e andate sul banale, ma do risposte concrete! poi quello che penso dei loro acquari lo tengo tra me e me!
e cmq nn sn inesperto di acquari anche perche' lavoro in un negozio di essi... e vado ad allestirli a domicilio! quindi penso proprio di saperne + di te e fastfranz messi assieme!
ma io nn voglio ne offendere nessuno ne accusare qualcuno... CAPITO? sn la persona + gentile e amichevole (penso) di tt il forum(escluso malawi)... e cmq ho compreso il tuo messaggio. Ma certe cs proprio nn le sopporto!
tu troverai questo pm veramente inutile o offensivo nei tuoi confronti! se e' cosi ti do le mie scuse... ma ho voluto dirti veramente le cose cm stanno e nn posso sopportare certi comportamenti insolenti cm quelli di FastFranz!!
scusa ancora del disturbo...
ciao! 8)
lo fa perchè è interessato (e inevitabilmente si espone) ad altrui punti di vista! credo serva per crescere!
Inoltre, sempre per crescere e per correttezza verso gli altri utenti del forum, credo che, se qualcuno ha qualcosa da dire, lo dica alla luce del sole! e di certo, Joker, se hai dei problemi con fastfranz, non venire a dirlo con me...che non c'entro nulla! ...e cmq ritengo che lui abbia solo espresso il suo (risaputo e da me condiviso) punto di vista!
Visto che lavori in un negozio di acquari, non è che per caso mi dici qual è...così faccio in modo di NON venirci???
(chiedo scusa, non è molto serio da dire...ma ci stava troppo... :-D )
ciao
francesco
posta_ef
28-09-2006, 15:17
p.s.: detto questo, se pensi ci sia da chiarire qualcosa, chiariamoci! ma qui sul forum, thanks ;-)
coi congiuntivi stavo scherzando :-D ...non si era capito??? -05 comunque, Sibio, sei andato benissimo -c01b ;-)
ciao
francesco
fastfranz
28-09-2006, 15:24
vabbè non esageriamo, non penso che Joker l'abbia fatto a posta, è capitato ...
NO! Sono più che convinto lo abbia fatto apposta: il più sprovveduto dei ciclidofili sa o dovrebbe sapere - ecco perchè mi sono permesso di consigliare un libro - che due "single" (come gli sventura tipesci coinvolti) di specie "simile" e di sesso compatibile tenuti assieme sarebbero arrivati a ...
Una cosa del genere POTREBBE accadere con due coppie - più che mai nella piccola vasca in cui sono ospitati! - figuriamoci con due single #07 #07 #07
Non solo sono convinto che lo abbia fatto apposta e che ci riproverà ma, come dicevo, sono anche più che convinto che sia ben contento del risultato (si fa ovviamente per dire) che ha raggiunto: leggete bene il messaggio in cui annuncia la lieta novella e come la ... "difende"!
Bah ... #07 #07 #07 #07 #07
impertinente
28-09-2006, 17:38
Io scrivo di rado in questo Forum,anche se lo seguo con costanza.Ho notatato che spessisimo, si risponde in maniera superficiale,poco corretta e con il solo scopo di denigrare chi chiede un parere.
Viene dato poco ascolto, perdendo il piu delle parole in argomentazioni di poco conto.
Un esempio ve lo faccio, cosi evito di essere subito indicato come un profanatore:Mesi fa solo per vedere le vostre risposte,chiesi chi aveva grossi botia,questo perchè avevo letto piu volte che per i macrachata ci volevano 400-500 litri,evolevo vedere se proprio chi dava giudizi era esule dall'errore di tenerli in vasche piu piccole..... E come volevasi dimostrare,nessuno(o quasi) aveva vasche di quelle dimensioni adeguate per loro.Anche gli che additavano i mal capitati.
Questo è solo un esmpio,per "chiedervi" almeno da parte mia risposte meno polemiche e piu istruttive.
Anche perchè sicuramente renderebbero il forum piu interessante e meno patetico.
Se joker vuole ibridare i pesci e tenerseli per lui è liberissimo,se l'ha fatto a posta non ha importanza,se lo vuole rifare non ha importanza.Ribadisco questo è il mio parere.
Ma evitiamo discorsi di etica,che non servono a nulla....teniamo tutti pesci in gabbie,quindi siamo piu realisti su.
Joker XX89
28-09-2006, 19:22
Io scrivo di rado in questo Forum,anche se lo seguo con costanza.Ho notatato che spessisimo, si risponde in maniera superficiale,poco corretta e con il solo scopo di denigrare chi chiede un parere.
Viene dato poco ascolto, perdendo il piu delle parole in argomentazioni di poco conto.
Un esempio ve lo faccio, cosi evito di essere subito indicato come un profanatore:Mesi fa solo per vedere le vostre risposte,chiesi chi aveva grossi botia,questo perchè avevo letto piu volte che per i macrachata ci volevano 400-500 litri,evolevo vedere se proprio chi dava giudizi era esule dall'errore di tenerli in vasche piu piccole..... E come volevasi dimostrare,nessuno(o quasi) aveva vasche di quelle dimensioni adeguate per loro.Anche gli che additavano i mal capitati.
Questo è solo un esmpio,per "chiedervi" almeno da parte mia risposte meno polemiche e piu istruttive.
Anche perchè sicuramente renderebbero il forum piu interessante e meno patetico.
Se joker vuole ibridare i pesci e tenerseli per lui è liberissimo,se l'ha fatto a posta non ha importanza,se lo vuole rifare non ha importanza.Ribadisco questo è il mio parere.
Ma evitiamo discorsi di etica,che non servono a nulla....teniamo tutti pesci in gabbie,quindi siamo piu realisti su.
penso che esiste, qualcuno che capisce qualcosa!!! #25
e' dall'anno scorso ke fanno sempre le solite affermazioni... ma?! se si divertono cosi'!
l'incrocio nn e' stato fatto a posta!
cmq e' successo e io nn credo di voler aver a che fare cn chi nn mi crede...
cmq grazie a tt!
ogni domanda viene sciupata sempre E SEMPRE in ugual modo!
ciao... #07
mmicciox
28-09-2006, 19:36
Diciamo che gli acquariofili + esperti ( e Joker di sicuro nn è tra questi) tendono a essere integralisti e a guardare nn + l'aspetto estetico/ludico dell'acquario ma anche problemi etici in senso lato. Quella che può sembrare presunzione o arroganza deriva dalla lotta contro i mulini a vento portata avanti giorno per giorno con convinzione e quando ad un ERRORE si risponde (QUESTO SI) con presunzione dicendo "Io lavoro in negozio di acquari" allora girano le balle.
Però ritengo doverosa una grossa critica a posta_ef #07 non avrebbe dovuto sputtanare Joker che aveva risposto in mp, al limite riprenderlo privatamente e ancora + al limite avvisare in mp le persone offese
polimarzio
28-09-2006, 22:16
Visto che la discussione non è attinente a questa sezione di "ciclidi americani" e nè all'acquariofilia in generale, chiudo il topic invitando l'utente Joker XX89 a non aprirne altri inerenti questo tipo di argomento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |