Visualizza la versione completa : Primo Acquario
Ragazzi..sono nuovo e vi espongo ciò che ho fatto al mio primo acquario con cui mi ritrovo ad avere problemi di alghe -20
Allora prima di tutto è un 20litri, molto piccolo, ho tolto tutto il box interno che conteneva filtro pompa e termoriscaldatore mettendone una a vaschetta col termoriscaldatore interno.
Poi ho tolto il coperchio che montava una lampada strana da 10W (a me hanno detto che era strana) e ho acquistato una mini plafoniera con su una lampada da 18W (mi è stata vendita da 18W ma nella scatola dice da 9, è normale?)
http://www.acquaingros.it/resunplafonieraasospensionepu16con1plda18w-p#12767.html
Ora non capisco, lo lascio acceso 7 ore al giorno e mi si formano le alghette sulle foglie delle piante..mi sapete dire quali possono essere i motivi? Se fosse veramente 18W sarebbe troppo per un 20litri?
Alessandrob
26-09-2006, 19:20
se fosse 18w sarebbe quasi un w/lt, praticamente perfetto.....
poichè sti facendo la maturazione, a causa della luce e dei nitrati si formano alghe.....
devi aspettare di finire la maturazione, aspettare il picco di nitriti e poi, inserisci qualche pesciozzo.....
ora lascia perdere le alghe che non danno problemi........
Se volessi tenere sott'occhio nitriti e altri valori, come mi devo attrezzare? E dove leggo i valori "ottimali" per un acquario come il mio?
Comunque ti ringrazio moltissimo, non mi rimane che scoprire se la mia lampada è veramente da 18W
Ancora grazie ;)
per misurare i valori ci sono in vendita i test (i migliori sono quelli a reagente liquido) li vendono singolarmente o kit completi con i principali test che di solito sono PH, GH, KH, NO2, NO3. Valori ottimali non esistono, vanno adeguati ai pesci che abiteranno la vasca, per alcuni è migliore l'acqua dura per alri tenera ;-)
Alessandrob
27-09-2006, 21:04
i nitriti scenderanno da soli quando il filtro sarà maturo, per i valori ottimali ha detto tutto milly..... ;-)
Mr-Flammeus
27-09-2006, 21:24
Ragazzi..sono nuovo e vi espongo ciò che ho fatto al mio primo acquario con cui mi ritrovo ad avere problemi di alghe -20
Allora prima di tutto è un 20litri, molto piccolo, ho tolto tutto il box interno che conteneva filtro pompa e termoriscaldatore mettendone una a vaschetta col termoriscaldatore interno.
Poi ho tolto il coperchio che montava una lampada strana da 10W (a me hanno detto che era strana) e ho acquistato una mini plafoniera con su una lampada da 18W (mi è stata vendita da 18W ma nella scatola dice da 9, è normale?)
http://www.acquaingros.it/resunplafonieraasospensionepu16con1plda18w-p#12767.html
Ora non capisco, lo lascio acceso 7 ore al giorno e mi si formano le alghette sulle foglie delle piante..mi sapete dire quali possono essere i motivi? Se fosse veramente 18W sarebbe troppo per un 20litri?
se gli altri parametri sono ok non pesno siano problemi grossi le alghe...inserisci gli otocinclus affinis se hai valori idonei..sono spettacolari oltre che piccoli e sporcano pokissimo e ti posso dire che non tokkano le piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |