Entra

Visualizza la versione completa : Gasteropelecidi, riproduzione.

bacarospo
26-09-2006, 15:42
Esperienze dirette o link attendibile per riprodurle a tirare su qualche avannotto?

Le comuni Carnegiella sp. (strigata?), che si trovano in negozio dove rilasciano le uova?
(libere, in superficie o altro?)

Ecco magari anche una chiava dicotomica sarebbe gradita. Non ci sto capendo una mazza con le descrizioni alla membro di segugio fatte in passato.

Raul3
26-09-2006, 16:10
Ciao, ho trovato questo sito che parla dell'allevamento e riproduzione della CARNEGIELLA STRIGATA, che appartiene alla famiglia dei Gasteropelecidi.
http://digilander.libero.it/acquarimania/carnegiella_strigata.htm
Come dice nel sito le uova restano impigliate tra le piante o cadono direttamente sul fondo, in ogni caso i genitori e gli altrfi pesci vanno prontamente allontanati per evitare che le divorino.
Ciao ;-)

malawi
27-09-2006, 08:30
Ecco magari anche una chiava dicotomica sarebbe gradita.

Lo sai che se parli come mangi io non capisco. :-D
Che vuoi sapere? Hai foto delle tue?
Le uova le rilasciano in alto e non mi sono sembrate adesive ma cadono giu'. Da me le rilasciavano solo quando le tempestavo di drosofile che riuscivo ad allevare in un vaso di clivia, comunque dicono che anche con le larve nere si abbia questo effetto (e sicuramente anche con i chiro). Non le ho mai raccolte perche' e' capitato in momenti che non avevo vaschette libere per i piccoli ma comunque apisto e caracidi probabilmente sarebbero stati piu' veloci di me. Da un mio amico invece le abbiamo separate e tirato su qualche piccolo iniziando con infusori e poi naupli e polvere di secco. Si sono doimostrati molto piu' lenti dei vari caracidi (neon, cardinali tetra nero) ma forse era solo un problema di alimentazione.

Ciao Enrico

bacarospo
28-09-2006, 00:10
Lo sai che se parli come mangi io non capisco. :-D

Ridi ridi...strunz!!!
:-D

Che vuoi sapere? Hai foto delle tue?

No le devo ancora prendere. I dubbi nascono dal fatto che mi hanno tolto tutte le sottospecie e ora non so se mi rifilano un mischione di popolazioni wildcaught.
Un gruppetto di 6 se il dimorfismo è nullo dovrebbe andar bene, no? Le metto coi dicrossi.

Da un mio amico invece le abbiamo separate e tirato su qualche piccolo iniziando con infusori e poi naupli e polvere di secco.

Si anche io vorrei tirar su qualche piccolo, niente di trascendentale.
Per i moscerini chiedo ad un amico appassionato di dendrobatidi (se mi smolla anche i collemboli sarebbe perfetto).

In negozio hanno quelle del link di Raoul3 (tnx), mi sa che prendo quelle anche perché ad ordinare altre cose (Gasteropelecus e Thoracocharax), mi ammorbo. E' un anno che gli chiedo Copella e Poecilocharax e mi da sempre buca.

malawi
28-09-2006, 05:35
E' un anno che gli chiedo Copella e Poecilocharax e mi da sempre buca.

Se non sono della serie " 'o famo strano" a te nun t'attizzeno! :-D
Comunque da me arrivano sempre divise e la piu' comune e' la strigata fasciata. Cerca di non mischiare le sottospecie. 6 dovrebbero bastare (io ne avevo 8). Sono fra i pesci che preferisco e piu' interessanti da osservare, specialmente quando cacciano drosofile fuori dall'acqua.

Ciao Enrico

bacarospo
29-09-2006, 07:55
Se non sono della serie " 'o famo strano" a te nun t'attizzeno! :-D

Chi va con gli zoppi...prende pesci strani :-D

Cerca di non mischiare le sottospecie.

Quello è il cruccio, appena le prendo metto qualche foto e vediamo che sono.
Grazie.

malawi
29-09-2006, 08:37
Chi va con gli zoppi...prende pesci strani :-D

Non e' vero..., altrimenti adesso saresti xenotilapizzato anche tu. :-D

Ciao Enrico

bacarospo
11-11-2006, 23:05
Ne ho prese 5 qualche tempo fa.
Forse ne prendo altre 5 ma non è che siano molto socievoli tra di loro. Queste fanno gruppo solo se mi travesto da Hoplias :-D

Metto un paio di foto cosi vediamo bene che sono. Dovrebbero essere wildcaught. Poi mi dici bene come isolarle per la ripro perché cosi ad occhio non distinguo manco i sessi.

malawi
11-11-2006, 23:16
Metto un paio di foto cosi vediamo bene che sono. Dovrebbero essere wildcaught. Poi mi dici bene come isolarle per la ripro perché cosi ad occhio non distinguo manco i sessi.

Non capisco bene perche' le mie avevano la riga piu' netta comunque sembrerebbero delle strigata strigata. Per i sessi vedi nettamente le uova in trasparenza nelle femmine. Non fanno mai gruppo se non c'e' un predatore o un pesce che le infastidisce.

Ciao Enrico

bacarospo
11-11-2006, 23:23
Ok grazie mille Erri'. Sei mitico...come sempre.

esox
12-11-2006, 12:29
le mie avevano la riga piu' netta

#36# #36#

vedo solo adesso sto topic...
come già detto le uova affondano, a meno che si impiglino nella vegetazione superficiale..
io avevousato mazzetti di ceratophyllum demersum...
occhio a ricontarle anche quando fai manutenzione....in quanto a salti sono allucinanti...

esox
12-11-2006, 12:38
per le specie:
http://www.israquarium.co.il/Fish/Gasteropelecidae/GasteropelecidaeA_B.html
le sottospecie in internet non le ho trovate...
ci sono su alcuni atlas

bacarospo
12-11-2006, 14:24
Bello il link. Di cerato ne ho a tonnellate in vasca quindi ad impigliarsi si impigliano. Il problema sarà vederle e prenderle. Sono facilmente riconoscibili?

malawi
12-11-2006, 18:03
Sono facilmente riconoscibili?

Basta che urli maschio! e appena apri il coperchio della vasca ti saltano in mano da sole. :-D :-D :-D
Sabato prossimo dovrei andare in germania a prendere le trematocara. Ormai sono caduto proprio in basso ma basso basso.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ciao Enrico

bacarospo
12-11-2006, 20:31
Sabato prossimo dovrei andare in germania a prendere le trematocara.

Ciclidi Erri'...sei un appassionato di ciclidi; questi sembrano clupeidi!!!
:-D :-D :-D

malawi
12-11-2006, 20:50
Ciclidi Erri'...sei un appassionato di ciclidi; questi sembrano clupeidi!!!

E' vero!!!!! :-D Pero' non posso negare che ormai gli abissi mi stregano e cercare di capire come vivono questi pesci e' una curiosita' troppo grande. E poi i rimorsi di coscienza nel comprare questi pesci sono minori perche' almeno si e' certi che quando li estraggono dall'acqua non gli fuoriescono le budella o lo stomaco come ad altri ciclidi che non riescono a compensare gli sbalzi.

Ciao Enrico