PDA

Visualizza la versione completa : potare, come faccio?

pleco45
26-09-2006, 13:33
sul sito di acquagarden ho letto che potare tutte le piante insieme č scorretto perchč dopo la potatura seguirebbe un periodo di stasi vegetativa per le piante e quindi se si potasse tutto insieme le piante nn assorbirebbero pių nitrati per un po, correggetemi se sbaglio.
ora...io ho potato l'higraphila 5 giorni fa, ma avrebbero bisogno di una sfoltitura anche la rotala e l'eustralis stellata che praticamente sono arrivate alla pompa del filtro e sono sempre piegate da una parte a causa della corrente. questo gli fa male? se si posso potare anche queste 2 senza rischiare di fare danni?

pleco45
27-09-2006, 13:43

Massimo Suardi
27-09-2006, 20:17
in linea generale dovresti potare a rate...
Io dividevo in 3 parti la vasca e potavo sistematicamente una parte ogni settimana...a rotazione.

Dopo una potatura le piante subiscono un blocco vegetativo che nel giro di qualche giorno viene riassorbito.
se potassi tutto contemporaneamente avresti troppi nutrienti non assorbiti..a favore delle alghe.

Iksyos
27-09-2006, 20:20
io faccio grosso modo come stardom solo che faccio il discorso pianta per pianta (anche perchč non mi č mai capitato di aver bisogno di potature per pių di due piante contemporaneamente), le potature le distanzio di una settimana l'una dall'altra