PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento 50lt

ing.clem
26-09-2006, 11:50
Ciao a tutti!Ieri ho iniziato l'allestimento del mio 50lt!Posto le foto per avere dei consigli su quali piante inserire ed eventuali modifiche sul layaout.Premetto che la vasca ospiterà una coppia di ram e qualche otocintlus.
Lilluminazione di serie della vasca è costituita da un neon a U da 11watt al quale ho aggiunto un altro neon da 14watt.Non conosco esattamente i valori ma il primo tende ad una luce gialla,il secondo piu sull'azzurro.
Successivamente conto di montare l'impianto CO2 fai da te,.
Il fondo è solo costituito da sabbia di fiume(4cm)!
L'unica misurazione che ho effettuato è quella del ph che è piuttosto alto:8.
Ho utilizzato acqua del rubinetto2\3 e 1\3 osmosi.
L'acquario è avviato da 20 ore,domani procederò con le altre misurazioni.

cristian71CF
26-09-2006, 12:06
L'unica misurazione che ho effettuato è quella del ph che è piuttosto alto:8.
Ho utilizzato acqua del rubinetto2\3 e 1\3 osmosi.
L'acquario è avviato da 20 ore,domani procederò con le altre misurazioni.

Ciao!
Provo a suggerirti alcune eventuali modifiche:

- sposterei il filtro su un fianco per migliorare la circolazione d'acqua;

- nasconderei il retro dell'acquario con alcune piante di vallisneria e un bel cespuglio di najas guadalupensis;

- raggrupperei quasi tutte le rocce in un angolo (magari eliminandone qualcuna, aggiungendo qualche legno...) nascondendole poi parzialmente con una o due piante di Echinodorus latifolius;

- sul lato opposto metterei un E. red flame (o un ozelot red) ed un paio di E. magdalensis: in alternativa al Red Flame, un cespuglio di Alternanthera sp. crea un bel contrasto di colore con le altre piante;

- aggiungerei una percentuale più alta di acqua RO.

Ciao,

C.

ing.clem
26-09-2006, 12:34
E invece di aggiungere qualche Cryptocoryne davanti oltre la vallisneria sullo sfondo dietro le rocce che ve ne pare?

cristian71CF
26-09-2006, 12:45
E invece di aggiungere qualche Cryptocoryne davanti oltre la vallisneria sullo sfondo dietro le rocce che ve ne pare?

Per quanto riguarda l'allestimento delle mie vasche, ho sempre fatto così:

- per gli acquari di comunità ho utilizzato piante provenienti da qualsiasi parte del mondo, cercando la massima resa estetica pur tenendo ben presente le varie necessità in termini di luce, nutrienti in vasca , etc

- per gli acquari destinati ad una specie ben precisa, ho utilizzato piante appartenenti al biotopo d'origine

Mettere delle cryptocoryne in una vasca dedicata a ramirezi ed otocinclus mi sembrerebbe quasi un delitto! #17

Tieni presente poi che trovi una varietà incredibile di piante provenienti dal Sudamerica e che difficilmente non riuscirai a trovarne alcune che ti piacciono, forse più delle crypto! :-D

Ciao,

C.

ing.clem
26-09-2006, 13:09
Si hai ragione,ma il mio problema oltre che alla bellezza è trovare anche piante che nn abbiano troppe esigenze e che siano facili da tenere. #07

cristian71CF
26-09-2006, 14:12
Ciao!
Se dai un'occhiata alle schede delle varie piante, vedrai che, al limite, solo l'alternanthera richiede condizioni particolari (ma non troppo...) di vasca e che tutte sono indicate a chiunque (nel rispetto dei parametri indicati, ad esempio,nelle schede di AP). #36#
Poi sei ovviamente libero di mettere quello che più ti piace nella tua vasca: ci mancherebbe!!! :-D
Bye,
C.

miura
26-09-2006, 14:21
quoto sposta il filtro di lato e metti un fondo nero dietro

ing.clem
26-09-2006, 17:20
ok allora adesso mi documento un po poi decido

Iksyos
27-09-2006, 22:00
è questo lo spirito giusto

Iksyos
27-09-2006, 22:02
considera che con le crypto se non hai un fondo ben fertilizzato la vedo molto buia, se vuoi piante che non richiedono particolari cure puoi scegliere tra microsorum, anubias, vallisneria

PS anche io sono per mettere il filtro su uno dei lati