PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi!

zeroa90gradi
26-09-2006, 09:40
Ho un 30litri con 1orifiamma ma a breve dovrei prenderne un altro, e volevo anche allestire l acquario perchè per ora ho solo il ghiaietto fine per il fondo. Volevo metterci un bel tronchetto e se è possibile una pianticina..AH vi premetto che sto partendo da zero!!io non so quasi nulla!!niente volevo sapere se la piantina faccio prima a prenderla finta o c è qualche specie che da poco da fare ed è adatta??...E PO MCONSIGLI IN GENERALE!!! SCRIVETEMI!!! #36# #21

maurizio calabrese
27-09-2006, 13:44
30 lt sono pochini per tutto ciò

egle
27-09-2006, 17:42
Scusa se te lo dico ma mi sa ke stai facendo un casotto! #19
L'acquario è troppo piccolo anke x 1 solo orifiamma! Riportalo al negoziante anke xkè dai tuoi post mi sembra di ave capito ke nn hai fatto i passaggi nell'ordine corretto:
1. compri l'acquario
2. lo metti in un posto tranquillo della casa vicino ad una presa di corrente (assicurati ke il mobile regga il peso)
3. dopo aver lavato la ghiaia/sabbia la inserisci
4. inserisci il filtro completo di spugne, cannolicchi, ...
5. inserisci l'acqua
6. accendi il filtro, termostato e la luce
7. inserisci gli attivatori (batteri)
8. aspetti ke il filtro maturi (fai i test ogni 3 gg così capisci quando hai passato il picco di nitriti) continuando ad inserire i batteri
9. passato il picco in base ai valori dell'acqua hai 2 strade o scegliere pesci ke vivono con i valori presenti nella tua vasca o modificare i valori in base ai pesci ke ti piacciono
10. inserisci le piante in base a ke pesci hai (le piante si possono inserire anke prima)
Quando l'acquario è avviato e pesci e piante sono stati inseriti correttamente devi:
1. tutti i gg dare un pizzico da mangiare ai pesci e controllare la loro salute (l'acquario deve stare con le luci accese x circa 10 ore al gg)
2. settimanalmente pulisci i verti, togli le foglie ke stanno x marcire, sifoni il fondo, cambi il 10% dell'acqua (ricordati di preparare il gg prima l'acqua da inserire nell'acuario e aggiungi il biocondizionatore)
3. dipende dal filtro ma io mensilmente pulisco la spugna (i cannolicchi nn li toccare)
Se hai ancora dei dubbi kiedi
Se ho dimenticato/sbagliato qualche punto kiedo hai più esperti di rettificare :-)

Iksyos
27-09-2006, 21:48
effettivamente 30 litri sono troppo pochi