Visualizza la versione completa : Consiglio su scelta filtro esterno
Ciao a tutti, mi occorrerebbe un consiglio sulla scelta di un filtro esterno per un Askoll Tenerif 88 (130 litri lordi).
Il dubbio è tra:
- Eheim Ecco 2236
- Tetra Tec EX700
Il prezzo è simile (10€ in più per l'Eheim), dalle caratteristiche mi sembrano entrambi adatti, il Tetra sembra dotato di una maggiore varietà di materiali filtranti...
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il dilemma?
Grazie
Enrico
maurofire
01-10-2006, 20:10
compra eheim sono robusti e facili per le manutenzioni.
Entrambi ottimi. I materiali filtranti poi te li metti come ti serve (quelli del Tetra non sono proprio indovinati).
GRIMPEUR
01-10-2006, 23:46
Ho appena comprato un tetratec EX1200, veramente ottimo, pratico e facile da installare. Ma molro valido anche l'eheim #36#
scarano76
01-10-2006, 23:48
se la differenza è di 10€ vai ad occhi chiusi su eheim
Grazie infinite per i consigli, anche se permane un dubbio:
il Tetra ha volume 5 litri, pompa da 700 l/h e prevalenza 1,5m, mentre l'Eheim dichiara 3,8 litri, 600 l/h e 1,3m.
Da queste caratteristiche non sembrerebbe più efficiente il Tetra? (Non capisco però come mai lo dichiarano adatto per max 250 litri mentre l'Eheim lo danno per 300).
L'Eheim sarebbe da preferire perchè migliore per qualità costruttiva?
Inoltre, sono validi i materiali filtranti che forniscono di serie o è consigliabile sostituirli?
Grazie di nuovo
scarano76
02-10-2006, 15:37
vista la capienza, sappi che maggiore è la capacità filtrante migliore sarà l'acqua.quindi....
Giusto quello che dice scarano76, anche se un filtro si giudica dal rendimento complessivo, dalla praticità, dalla rumorosità, ecc. e non solo dai numeri dichiarati. Con l'Eheim hai una garanzia che deriva dall'essere leader nel settore da sempre. Tetra ha fatto un ottimo filtro che è sul mercato da poco tempo ma che promette molto bene.
L'accoppiamento filtro-acquario non si può fare su base puramente aritmetica. Dipende anche dal tipo di acquario di riferimento. Le aziende danno delle indicazioni in base alla loro linea progettuale, senza distinguere, per prendere esempi estremi, tra un acquario tutto piante e un acquario solo pesci. La formula portata = capacità vasca x 3 vale per vasche di soli pesci, magari sovrappopolate e in carenza di ossigeno. In un acquario ben piantumato (80% della superficie) con pesci giusti e magari molto illuminato è meglio ridurre molto il flusso, sennò le piante crescono male e proliferano le alghe.
Riguardo i materiali, l'Eheim se non sbaglio lo danno solo con alcune spugne. Il Tetra lo danno completo, ma a parte le spugne, gli altri materiali sono da buttare e comunque da disporre diversamente (vedi decine di altri topic di qualche mese fa).
Riguardo i materiali, l'Eheim se non sbaglio lo danno solo con alcune spugne. Il Tetra lo danno completo, ma a parte le spugne, gli altri materiali sono da buttare e comunque da disporre diversamente (vedi decine di altri topic di qualche mese fa).
Ho scorso numerosi topic precedenti e mi pare che l'opinione comune sia di utilizzare nel filtro esterno gli stessi materiali che si userebbero in uno interno (non fa una piega), quindi sostanzialmente materiale per filtraggio meccanico seguito da materiale biologico (cannolicchi o materiali tipo siporax).
Come mai varie case produttrici usano disposizioni diverse? Suppongo che dovrebbero sapere quello che fanno...
Per quanto riguarda il filtro Eheim, per il filtraggio biologico si affida a 'spugne biologiche' (credo substrat pro), anche quelle sarebbero da sostituire?
Grazie di nuovo
xmrdieselx
10-10-2006, 23:14
pratiko 200 no?
Le case ti vendono i loro materiali filtranti assieme al filtro. Sarebbe più corretto che si limitassero a fare il filtro lasciando all'acquariofilo la scelta dei materiali filtranti, ma non è un problema sostituirli.
L'indirizzo attuale è che le spugne sono un ottimo supporto per i batteri. Soprattutto quelle a canali aperti. Diciamo che sono state promosse da prefiltro a filtro vero e proprio. Ovviamente vanno pulite poco, se possibile mai.
Viceversa materiali come i canolicchi e le bioballs, un tempo il materiale per filtraggio biologico per eccellenza, spesso passano avanti e diventano prefiltro biomeccanico, in quanto in grado di fermare e decomporre lo sporco più grossolano senza intasarsi.
Ecco allora che nel Tetra abbiamo prima i canolicchi e poi le spugne. Sono nati anche nuovi prodotti specifici per il prefiltraggio bio meccanico, come i chips della Dennerle.
Io ho preferito far così, l'ultima volta che ho pulito il filtro Tetra 1200 (circa sei mesi fa) dal basso:
- primo cestello: chips turbo dennerle (filtraggio biomeccanico)
- secondo cestello: due litri siporax sera
- terzo cestello: due litri perle turbo dennerle
- cestello: due spugne + lana filtrante quelle originali
Nel Pratiko 200, ottimo filtro di un'altra vasca, invece come prefiltraggio sei obbligato a usare le quattro spugne di serie (qualcuno ha fatto una modifica, in quanto sono un po' troppo fini e si intasano facile), e nei cestelli siporax. Anche quello sta andando da molti mesi.
L'Eheim ha la stessa struttura del Tetra, ottimo senz'altro e con una solida esperienza alle spalle.
I materiali in dotazione al Tetra non mi piacciono perché i cannolicchi sono pochi, di scarsa qualità e filtrano poco. Volendoli usare come prefiltraggio bio meccanico bisognerebbe che riempiano almeno il primo cestello. Le bioballs non mi hanno mai convinto come supporto biologico. Al limite meglio metterle nel pirmo cestello. Ottime invece le spugne, a grana molto grossa, che puoi usare quindi a qualunque livello.
Estremamente chiaro e completo.
A questo punto ho deciso per l'acquisto dell'Eheim Ecco 2236, che intanto avvierò con i materiali 'di serie', valutando poi in seguito se effettuare sostituzioni.
Ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |