Entra

Visualizza la versione completa : valori fosfati ??

silvio63
26-09-2006, 01:13
salve a tutti.
ho un rio300 allestito Malawi con solo rocce e sabbia finissima, aeratore sempre acceso e due eheim esterni; in un fitro anche resine per abbassare i nitrati che all'inizio erano un pò altini.
Acqua iniziale di rubinetto con biocondizionatore. Inseriti dopo due settimane (troppo presto lo so..!!) i primi 5 pescetti (piccoli) e dopo due settimane (oggi)i valori sono:
PH: 8,2
GH: 18
KH: 15
NO2: 0
NO3: 5

oggi ho acquistato anche un test salifert per misurare i fosfati e ho effettuato la prova.

fosfati quasi a 1.
rifatto il test due volte con risultati identici, fatto con l'acqua di rubinetto risultato 0 (quindi test buono, credo)

Com'è come valore? Non dovrebbe essere più basso viste le resine che sulla scatola oltre ai nitrati diceva abbassavano anche i fosfati. Sarà che devo fare il primo cambio acqua? Oppure sono i ciclidi che fanno troppa cacca?? Morti non ne ho avute e non ho assolutamente ancora alcuna formazione di alghe.
Qualcuno mi sa dare un consiglio? Quali sono i valori di fosfati a cui ci si deve preoccupare?
grazie a tutti
silvio

Nyk
26-09-2006, 02:24
Di acquari Malawi non me ne intendo ma generalmente i fosfati non danno problemi ai pesci o quanto meno sono tollerati quantitativi notevoli ..... generalmente i fosfati hanno l'inconveniente di facilitare (se non garantire) la formazione di alghe.
Nel mio acquario "normale" discretamente piantumato cerco di tenermi su valori di 0.1ppm ma ripeto che lo faccio solo per rendere la vita difficile alle alghe.
Se le resine dovessero abbassare il valore non lo so ma in ogni caso non è detto che non l'abbiano fatto; generalmente nelle vasche appena avviate il valore dei fosfati tende ad essere un po sballato.
Sinceramente io non so che dirti dal momento che se non erro nel Malawi di piante nemmeno col cannocchiale giusto?
Spero che qualche Malawitoso ti sappia essere di maggiore aiuto.
In ogni caso per i pesciotti non credo tu abbia da temere.
In bocca al lupo. ;-)

TuKo
26-09-2006, 13:44
Se nn ho capito male,son passate 4 settimane quindi un cambio d'acqua credo che sia opportuno farlo(almeno un 10%).

esox
26-09-2006, 14:30
dal tipo di resine che usi dovrebbero essee le aquili...se vuoiabbassare i po4 meglio prendere resine apposta di buona/ottima marca...
in ogni caso , come dicevano giustamente gli altri, non danno problemi se non di alghe e poi inizia con sonori cambi d'acqua :-))