Entra

Visualizza la versione completa : Cercasi compagno per pesce rosso tropicale!

claire
26-09-2006, 00:04
Salve a tutti! il mio caso è un po' particolare: ho un pesce rosso tropicale con le pinne a velo e le borse sotto gli occhi-purtroppo nn conosco il nome scientifico-è molto delicato e l'ho salvato appena in tempo grazie a voi-leggendo qui ho scoperto che era"costipato"! adesso ha riacquistato tutte le sue normali funzioni biologiche ;-) e rinfrancata volevo prendergli un compagno(l'acquario è di circa 50litri)-Quale sarà il più adatto? lo vorrei di un'altra varietà o specie-Conto tantissimo sul vostro consiglio xché io prima del mio compleanno sapevo poco o nulla d pesci(infatti è stato un regalo) ma ho scoperto che i negozianti"specializzati"ne sanno ancora meno! -05
Grazie 1000 chiara

Cometa
26-09-2006, 09:31
Salve a tutti! il mio caso è un po' particolare: ho un pesce rosso tropicale con le pinne a velo e le borse sotto gli occhi

Ciao Chiara !
Prova a cercarlo nelle schede di AP o al limite scatta una foto e poi postala qua.
Così sarà possibile sapere che tipo di pesce è esattamente.

;-)

claire
26-09-2006, 11:52
Ehm..avevi ragione nn sn proprio una navigatrice provetta :-)) Il mio pesce rosso appartiene alla varietà RYUKIN! Molto bello ma abbastanza delicato
Ciaociao!

Cometa
26-09-2006, 13:03
Ehm..avevi ragione nn sn proprio una navigatrice provetta :-)) Il mio pesce rosso appartiene alla varietà RYUKIN! Molto bello ma abbastanza delicato
Ciaociao!

Beh, l'importante è che l'abbia trovato !!
Il Ryukin è una varietà di carassio ed è un pesce classifficabile come pesce di acqua fredda, non tropicale come avevi erroneamente scritto te.
L'acquario purtroppo è poco adatto ai carassi, perchè crescono veramente tanto. Ti consiglierei di cambiar genere di pesci oppure preventivare l'acquisto di un acquario più grande , perlomeno un 100 litri effettivo.

claire
26-09-2006, 14:31
ok grazie ancora vedrò cosa posso fare! #23

newgollum
12-10-2006, 22:16
uno in 50 lt lo puoi tenere ma da solo è un po' triste.... se ci sei molto affezionata però tienilo. sicura che non sia della varietà cosiddetta 'occhi a bolla'? me lo fa pensare il tuo 'borse sotto gli occhi', ma forse avresti scritto 'bolle' :-D
comunque entrambe le varietà sono effettivamente molto delicate.
il nome scientifico è carassius auratus (da aggiungere qui la varietà).

Cleo2003
13-10-2006, 14:30
Quoto newgollum... in 50 litri solo uno sicuramente. Se vorrai più avanti prenderti un acquario più grande potrai metterci un altro pesce magari uguale perchè quel tipo di pesce oltrechè delicato ha difficoltà con altri pesci più "sgamati" di lui ;-)

Giomasi
15-10-2006, 11:59
Quanto è grande?
Se è ancora piccolo (5-6 cm) ne puoi mettere un'altro (stessa varietà come dice cloe), ma a condizione che ti impegni a prendere una vasca più grande, come dice cometa.
Ricorda che più l'acqwuario è grande e meno avrai problemi, quindi se per il prossimo compleanno...ti fai regalare un bel 200 litri!!! ;-)
Se hanno la possibilità di crescere questi pesci arrivano a 12-15 cm e campano parecchi anni
Metti anche qualche pianta tipo anubias e felce, se non lo hai già fatto. Ottima anche l'egeria densa secondo me: se la mangiucchiano un po' ma è a crescita molto rapida, quindi ti cresce anche se la massacrano.

gioga77
17-10-2006, 21:46
adesso io ho preso un 100 litri ma ancora sta maturando, però per 6 mesi ho tenuto i miei due oranda calico in 40 litri e sono sempre stati da dio. non avevano neanche il filtro, gli cambiavo l'acqua ogni 2 settimane. però avevano dentro una ventina di piante (egeria in primis) e la sabbietta sotto.

adesso nella nuova casa staranno sicuramente meglio e soprattutto avranno il filtro, cmq nella vecchia ci sono stati bene, per quanto possa capirci un umani di pesci. cmq non sono tanto grandi, 4-5 cm esclusa la coda

Giomasi
17-10-2006, 22:30
gioga77, l'acqua glela cambiavi quando non li vedevi più? sicuramente un'acqua più pulita gli avrebbe fatto piacere.
Per quanto rigurada la dimensione, come ho già detto finchè sono piccoli gli può bastare anche meno dei canonici 30-40 litri a testa, ma bisogna mettere in preventivo di prendere una vasca più grande, come hai fatto tu
anzi c'è chi dice che i carassius adulti stanno bene solo nei laghetti... e infatti ne sto progettando uno da 2000 litri ;-)