PDA

Visualizza la versione completa : Sorpresa in vasca

thunder78
25-09-2006, 22:32
Stamattina al mio risveglio ho trovato un avannotto di platy che gironzolava per la vasca. Non avevo la vaschetta (nursery) e quindi l'ho preso e messo in un piccolo recipiente con l'acqua dell'acquario.

Quando oggi sono ritornato a casa ho visto che ce ne erano più di uno. Attualmente sono riuscito a portare in salvo dalle sgrinfie dei genitori circa 5 platini mettendoli nella nursery appena comprata, ma in vasca ne sono rimasti altri due che non sono riuscito a prendere (sono molto veloci e fuggono). Speriamo che questa velocità riesca a salvarli. Se domani sono ancora lì proverò a prenderli e a metterli insieme agli altri

Per farla breve ho acquistato tre platy (1 M + 2 F) 2 giorni fa di cui una già incinta!! -05 e non lo sapevo.

Ho somministrato loro un pò di mikropan della sera. Mi consigliate di continuare così oppure di utilizzare altri prodotti?? Ho anche le cisti d'artemia da far schiudere però volendo utilizzare il metodo artigianale della bottiglia non so come prelevarli una volta che i naupli vengono fuori. C'è un modo più semplice??? Non parlatemi di schiuditoio

Largo a chi ha esperienza!!! #17

anton
25-09-2006, 22:44
Guarda, non ne capisco niente, ma comunque tanti complimenti e auguri per i nipotini!!!

Cubax
25-09-2006, 23:57
Guarda mangiano tranquillamente il mangime che usi per gli adulti sbriciolato ;-)

Nyk
26-09-2006, 00:16
La difficoltà che incontri tu per beccarli è la stessa che hanno gli adulti.
Io sono e rimango un sostenitore della selezione naturale quanto meno per i pesci prolifici e appunto come dici tu veloci come i platy, poecilidi & co.

TheBoSS
26-09-2006, 02:32
Anche io sono per il metodo "naturale"... tanto faranno decine e decine di avannotti, i "migliori" e più furbi si salveranno di sicuro (soprattutto se in vasca hai solo poecelidi e non "predatori")... ;-) per l'alimentazione anche io uso il cibo per adulti (quello in granuli sminuzzato dovrebbe andare più che bene :-)) )...

supertoffo
26-09-2006, 09:16
...ti sconsiglio la sala parto... metti tante piante... gli avannotti ci si nascondono... e soprattutto sono partito da 1 coppia di platy 3 mesi fa e ora sono già 8... se li salvi tutti tra un po' ti ci vuole un altro acquario... :-)) :-)) :-))

giuvo
26-09-2006, 09:28
Concordo con tutti.......avevo 2 coppie di platy e ogni volta mi facevano circa 20 avanotti, le prime due volte li ho salvati e fatti crescere e poi li ho portati al mio negoziante, dopo ho lasciato che fosse la natura a decidere

aural
26-09-2006, 09:53
Per il cibo, usa un piccolo mortaio di granito (quello per fare il pesto), e come ha detto cubax e theboss polverizza il cibo in granuli degli adulti!!
Complimenti per le nascite ;-)

Ciao
laura

thunder78
26-09-2006, 16:25
Anche io sono per il metodo "naturale"... tanto faranno decine e decine di avannotti, i "migliori" e più furbi si salveranno di sicuro (soprattutto se in vasca hai solo poecelidi e non "predatori")... ;-) per l'alimentazione anche io uso il cibo per adulti (quello in granuli sminuzzato dovrebbe andare più che bene :-)) )...

Però se non sono solo poecilidi? Se nella vasca ci sono anche bestiole notturne come l'ancistrus o hypancistrus? Sarebbe più pericoloso per loro? -e35.

Un'altra cosa: dato che la nursery è attaccata alla superfice della vasca ed esposta alla luce delle lampade, mi consigliate di mettere sopra qualche pianta acquatica tipo riccia?

Nd_YAG
26-09-2006, 17:03
Niente nursey. Piuttosto ci metti ancora qualche pianta...e lasci fare tutto alla natura. Fidati. La riccia va benissimo, ma la metti su tutta la vasca.