Visualizza la versione completa : consiglio tra philips e aqua-glo t5
ciao a tutti...Ho due piccoli T5 da 28,8cm.
Uno è PHILIPS TL pro 8w
L'altro è aqua-glo 8w - 18.000K
L'acquario è 18Litri e sto allestendo con pratino di glossostigma o simili e muschio di giava, metterò caridine e max un paio di pescietti.
Cosa mi consigliate di usare tra i due? :-)
Grazie a tutti per le risposte
Non hai più dati sul Philips ?
Comunque tra i due terrei quello.....
Io personalmente ho una certa diffidenza verso le lampade con gradazioni troppo elevate (ho usato in passato una sylvania da 10.000°K e me ne sono pentito).
Sai che gradazione ha la Philips? Io quasi quasi se fosse una 4000°K opterei per quella.
P.S.: Ma di solito lampade con gradazioni così elevate non sono usate principalmente negli acquari marini?
Ho compreato l'acquario con la philips dentro e non ho altre informazioni su questa lampada...l'altra me l'hanno venduta insieme all'acquario come lampada di riserva...cmq gradazioni troppo alte che problemi possono dare?
altre info?
Generalmente alle gradazioni alte viene associato un maggior "aiuto" alle alghe piuttosto che alle piante.
Apparte questo fatto che personalmente ho provato solo a metà con la 10.000°K la resa cromatica è molto differente ..... ad esempio una 4000°K da una colorazione abbastanza calda (a mio avviso più naturale) mentre la 10000°K che avevo io dava una colorazione viola piuttosto falsante .... a mio avviso decisamente sgradevole.
Non hai provato a montarla per vedere l'effetto cromatico?
Non hai provato a montarla per vedere l'effetto cromatico?
si l'ho provata...
la philips ha un effetto molto solare, caldo sul giallo
l'aqua-glo è più fredda, da sul viola
ma a parte l'effetto, mi interessa sapere la resa in acquario.
-con le piante
-se riscalda troppo una o l'altra
-varie ed eventuali
Per scaldare scaldano allo stesso modo non c'è praticamente nessuna differenza.
Per le piante la 18000°K mi pare un po eccessiva mentre la Philips non sono riushito a capire quanti °K ha ..... per quel che ne so la prima è un po eccessiva mentre la seconda potrebbe andare bene come no ...... sulla Philips non hai altre sigle?
In ogni caso io al tuo posto non mi farei troppi problemi .... metterei la Philips e dopo uno o due mesetti vedo come si comportano le piante.
L'esperienza che ho avuto io con la 10000°K potrebbe essere stata negativa perchè abinata a qualche altro fattore che magari nella tua vasca non c'è anche se vedo più probabili problemi con i 18000°K.
Alla fine non è che esista una vera e propria regola .... sia io che Ozelot propendiamo più per il Philips poi te è chiaro che puoi fare quello che ti pare.
Buona scelta ed in bocca al lupo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |