Entra

Visualizza la versione completa : Un piccolo aiutino

Greta
25-09-2006, 14:55
Ciao a tutti....
ho un piccolo problema da esporvi:
circa 3 sett fa ho allestito il mio primo acquario...
Il negoziante mi ha consigliato x i primi 10 giorni di mettere i batteri ogni giorno....
2-3 giorni dopo ho comprato una 20 di pesci (guppy)
solo ke...dopo circa 10 giorni i nitrati e i nitriti si sono alzati vertiginosamente....
conseguenza: tutti i pesci mi sono morti (poverelli)
ora....cosa mi consigliate? premetto ke questa è la mia prima esperienza
1)devo rifare tutto da capo?
2)tolgo metà (25 lt) di acqua e metto quella osmotica?
3) mi consigliate qual cosa x abbassare i nitriti e i nitrati??

Aspetto vostre risposte grazie

Ps: ho notato ke tutti i pesci avevano la coda "mangiata" e ke avevano dei puntini bianchi

Grazie dell'attenzione

Leonraul
25-09-2006, 15:06
10 giorni non sono sufficienti a far maturare il filtro, l'acqua va monitorata spesso (senza pesci) e quando verifichi che il valore dei nitriti è massimo (il famoso picco) allora devi spettare che scenda, solo dopo questo puoi pensare di mettere i pesci. Comunque non prima di 20 giorni, ma se lo lasci un mesetto in maturazione meglio....

Prima cosa che devi dirci sono i vari dati, vasca e valori riscontrati.

tolgo metà (25 lt) di acqua e metto quella osmotica?

Togliere acqua no, rallenti solo la maturazione.

ho notato ke tutti i pesci avevano la coda "mangiata" e ke avevano dei puntini bianchi

Questo è un altro discorso...bisogna vedere se si tratta di putrefazione delle pinne e di parassiti, in quel caso necessiti rimedi "chimici"
Hai la possibilità di mettere le foto dei pesci morti?

Cmq prima di smontare tutto aspetta un attimo e vediamo di capire meglio la situazione....

Ben venuta...

;-)

marcoilmace
25-09-2006, 15:09
Da quando allestisci l'acquario devono passare circa 3 settimane prima di poter inserire i pesci, poichè in questo periodo vi è un aumento dei nitriti, che poi dopo il picco torneranno a valori normali. I tuoi pesci sono morti per questo e ovviamente con 20 pesci morti in vasca ( guarda che 20 guppy sono tantissimi, se inserisci solo quelli 1 maschio e 3 femmine vanno benissimo, tanto poi pensano loro a riprodursi) i nitrati si sono alzati.
Ti consiglierei, se non hai più pesci, di cambiare tutta l'acqua e ripartire da zero. Compri i test e misuri tutti i giorni i nitriti, dopo il picco potrai inserire i pesci. Non avere fretta

milly
25-09-2006, 15:12
e quando li inserirai non metterli tutti in una volta ma a piccoli gruppetti per non sovraccaricare il filtro. ah un saltino dal negoziante per informarlo di quanto è stata utile la sua collaborazione? -04

Alessandrob
25-09-2006, 16:26
sono troppi 20 guppy in 50lt!!!!!
cambia negoziante e sappi che qui sul forum siamo tutti disponibili ad aiutarti, quindi un negoziante serve solo per comprare ciò che ti serve all'acquario, ma per favore cambialo perchè quello non merita i tuoi soldi.....

egle
25-09-2006, 17:32
I guppy si riproducono alla velocità della luce! Come già consigliato inserisci 1 masckio e 3 femmine (è questa la proporzione giusta per nn far si ke il maskio stressi troppo le femmine) vedrai ke nel giro di poco tempo avrai le femmine incinta ke partoriranno "miriade" di avannotti (ti consiglio anke di piantumare in modo da dare rifugio sia alle femmine ke agli avannotti)
Nn sono un esperta ma il fatto ke parli di puntini....potrebbe essere una malattia.... io "x nn sapare nè leggere nè scrivere" rifarei tutto da capo, partendo questa volta con il piede giusto ma sopratutto con i giusti consigli!
Prova a leggerti questo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp ;-)

Greta
25-09-2006, 18:08
grazie a tutti per le risposte...

comunque voi mi consigliate di ripartire tutto da capo?
una domandina....
metto 25lt di acqua del rubinetto e 25 di quella osmotica?
oppure tutti e 50 lt di acqua del rubinetto?

e poi....se tolgo tutto e rifaccio tutto da capo....metto ogni giorni i batteri giusto? serve qualcos'altro?

ah a proposito del filtro....
io ho messo i cannolicchi del carbone e sopra una specie di cotone sintetico (non so come si kiama)è giusto o ho sbagliato qualkosa?

grazie a tutti :-)

#include
25-09-2006, 18:15
Ma che cavolo di negoziante è!!!! -04 -04 -04 -04
Ma vai a farti ridare i soldi dei pesci!!!!Ma come si può non dire che dovevi aspettare almeno 2 settimane!!!!ma.... #07 #07

Greta
25-09-2006, 21:31
ragazzi allora...
se io rifaccio tutto da capo...dovrei fare così..

1)sistemare il tutto nel filtro in modo corretto
2)mettere la ghiaia (se io utilizzo quella ke ho?ovviamente la lavo)
3)metto del fertilizzante sulla ghiaia x le piante (io avevo 2 piantine finte quindi non so come fare con quelle vere)
4)metto 25 lt di acqua del rubinetto e 25 di acqua osmotica?
5)compro alcune piantine (quante ne metto x un acquario da 50 lt?)
6)metto ogni giorno i batteri
7)dopo 3 settimane...posso inserire i miei guppy (7-8 guppy sono tanti?)

ovviamente correggetemi se ho sbagliato o dimenticato qualkosa!
Ah ho una biscia d'acqua (è molto piccola,capitata x caso quando ho comprato i pesci)
se la rimetto insieme a quelli ke comprerò tra 1 mesetto non succede nulla? (la biscetta è l'unica ke è sopravvissuta)

ps:poi vi kiederò come fare con gli avanotti...xkè non so proprio da dove iniziare!

Alessandrob
25-09-2006, 21:38
la ghiaia non deve essere calcarea;
il fertlizzante deve essere messo sotto la ghiaia... puoi usare diverse marche, dipende anche dal tipo di piante che metti, se sono o meno esigenti;
per la maturazione non serve fare 50-50, limitati a cambiare a fine maturazione il 25% con acqua RO (reverse osmosis);
metti abbastanza piante per non ricoprire tutta la superficie poichè poi in 2 mesi la vasca diventa una selva;
si i batteri mettili ogni giorno per 10 giorni;
si 7-8 in 50 litri sono tanti. metti un maschio e 2 femmine, poi ci penseranno loro a popolare la vasca;
non so che dirti per la biscia d'acqua, ma posso dirti che in 50lt puoi lasciare i guppy 1m+2f e basta, oltre che naturalmente pulitori tipo caridine....
per gli avannotti, aspetta che sia maturato il tutto e poi ne riparliamo.... ;-)

mbrac69
25-09-2006, 21:46
non è che la biscia ti ha mangiato i pescetti? Levala.

Greta
25-09-2006, 21:50
ok allora vediamo se ho capito :-)
cioè faccio 50 lt di acqua del rubinetto e poi quando è matura tolgo il 25% e metto quella osmotica?
poi il fertilizzante lo metto in base alle piante scelte

ok capito tutto grazie mille ^_^
se ho altri problemi vi faccio sapere
ah! x il filtro...cannolicchi,carbone e lana sopra?

mbrac69
25-09-2006, 21:59
fa metà rubinetto biocondizionata e metàosmotica. generalmente si parte sempre così. lava anche la ghiaia. e prima metti del fertilizzante e poi la ghiaia a media granulometria.

marcoilmace
25-09-2006, 23:46
E non mettere il carbone nel filtro, serve solo quando si usano medicinali in vasca