Entra

Visualizza la versione completa : sto creando un acquario...con neon!

mickss84
06-05-2005, 10:05
ciao ragazzi...
per il mio primo acquario (askoll ambiente advanced 100) che sto ordinando volevo dei consigli....

#06 -che pesci e quanti stanno bene insieme ai neon...

-la sabbia e le piante da inserire

grazie mille!

rox
06-05-2005, 13:05
ciao e benvenuto! ;-)
la prima cosa ke ti posso dire è di comprare e leggere un buon libro e di seguire molto il forum..informarti tanto prima di fare qualcosa..così la fai bene e nn ne paghi le conseguenze ;-) ;-) ;-)

Poi..da quanti litri è l'acquario? Da quello ke ho capito 100lt...allora secondo me potresti mettere o un gruppetto di neon e un altro gruppetto di caracidi con una coppia di ramirezi, un gruppetto di cory e un paio di ancistrus ;-) oppure invece di due gruppi di caracidiun solo e nutrito gruppo di neon.
ricreeresti un biotopo amazzonico..molto bello...xò mi raccomando ai valori..pH leggermente acido e acqua tenera ;-)

Se metty i cory ti consiglio una sabbia fine...marroncina..bianca..come vuoi tu (no rossa blu verde :-)) ) e x le piante dipende dal tuo parco luci...
cmq metti delle belle radici con anubias, microsorum ..poi potresti mettere vallisneria..cmq dicci prima quanti watt di luce hai così potremo dirti meglio! :-))

Saluti! ;-)

PS
mi raccomando non avere fretta x fai maturare x un mesetto l'acquario prima di inserire i pesci! ;-) ke poi inserirai 4/5 x volta..

mickss84
06-05-2005, 13:42
ciao!grazie x la risp! :-))
l'acquario è da 200 litri circa!
la mia idea era:

18 neon
2 ancistrus
2 scalari piccoli

e altro...voi dite che stanno bene assieme?

naturalmente prima lascio andare l'acquario 1 mesetto x valutarne i valori, ma volevo avere un idea di quello che sarà!

inoltre mi piacerebbe mettere della sabbia o ghiaino nero...avete qualche sugg (marca,colore,...)?

rox
06-05-2005, 13:57
se è da 200lt 2 scalari ci stanno bene!
io ci aggiungerei anke un gruppetto di 5 cory ;-)

x il fondo..prova a kiedere nella sezione adatta :-))

jacmax
06-05-2005, 14:29
Carissimo Michs, complimenti per la scelta della vasca (a me piace molto) e per il tipo di pesci che andrai ad allevare!
Se lo accetti, avrei un piccolo consiglio da darti: per ottenere una bella coppia di scalari dovresti introdurne in vasca almeno 4/5 piccolini e vedere se, piano piano, si forma la coppia. A questo punto dovresti riportare indietro gli altri, gli "spaiati". Per fare questo è meglio che prendi subito accordi con il tuo acquarista, in modo che sia disposto a riprendersi indietro gli scalari di troppo!
Ciao

rox
06-05-2005, 15:01
quoto jacmax ;-) ;-)

mickss84
06-05-2005, 15:25
grazie mille a tutti, come sempre mi date una mano ...alla grande!
ora mi informo per il fondo...e fertilizzante...

ci sentiamo! :-)

Nightsky
09-05-2005, 14:43
il ghiaino se possibile prendilo nella misura 0,5-1 mm, massimo 2mm.

e tra il marroncino e il nero.

di marca nn saprei.

rox
09-05-2005, 22:36
se metti cory ti consiglio la sabbia...un veterinario mi ha spiegato ke i cory amano "pulirsi" le branchie facendoci passare la sabbia. ;-)

Nightsky
10-05-2005, 00:38
se metti cory ti consiglio la sabbia...un veterinario mi ha spiegato ke i cory amano "pulirsi" le branchie facendoci passare la sabbia. ;-)
è vero, ogni tanto li vedo i cory di kain, aspirano la sabbia e la "sputano" dalle branchie... si fanno i grat grat cosi' ^^'

CarloFelice
10-05-2005, 01:29
vero...me lo ricordo quando le avevo anche io. in oltre se la sabbia è fine, evita l'usurarsi dei loro baffetti :-)

rox
10-05-2005, 14:52
:-) :-) :-) sìsì quindi io ti consiglio la sabbia se metti i cory...li aiuta anke a liberarsi da piccoli parassiti delle brankie :-))