PDA

Visualizza la versione completa : Ciclidi in 60 lt, si può?

Tremor81
25-09-2006, 11:00
Ho visto l'altro giorno dal negoziante dei ciclidi (nn so quali) molto belli e poco grossi (al massimo 8-9 cm).
Il mio acquario è un cayman 60 che ospita guppy, platy, melanotenia e corydoras; ha un grosso legno al centro e 8 piante varie (+ o - quello che si mette in un acquario per quei tipi di pesci)...
Se volessi cambiare la popolazione (i ciclidi sono molto più belli) dovrei togliere tutte le piante e i legni e mettere solo pietre?

cristian71CF
25-09-2006, 11:33
Ciao!

60l non sono tantissimi, ma se pensi di ospitare una sola coppia di ramirezi o un piccolo harem di apistogramma (1m + 2f) possono andare, a patto che non ci siano altri abitanti (specie se vuoi tentare la riproduzione) ad eccezione di qualche otocinclus...

Cerca di riconoscerli sulle schede di acquaportal per stabilire come regolarti, quali sono le loro caratteristiche e quali devono essere i parametri dell'acqua a loro più congeniali.

Perchè vorresti mettere solo pietre? Avrebbe senso se fossero ciclidi del malawi, ma, se si tratta di apistogramma o di ramirezi, una folta vegetazione e qualche nascondiglio (noci di cocco e/o anfratti tra i sassi) ti permetterà di farli sentire a casa :-)

Ciao,

C.

marcoilmace
25-09-2006, 14:21
In 60 lt meglio solo un maschio e una femmina altrimenti, soprattutto per specie più aggressive, tra le femmine finisce male.
Lascia il legno, inserisci qualche nascondiglio e molte piante.

cristian71CF
25-09-2006, 14:39
In 60 lt meglio solo un maschio e una femmina altrimenti, soprattutto per specie più aggressive, tra le femmine finisce male.
Lascia il legno, inserisci qualche nascondiglio e molte piante.

Per quella che è la mia esperienza, quanto dici è sicuramente vero per i Ram, ma non per gli apistogramma: in una mia vasca da 80l, il mio cacatuoides "approfitta" a turno delle due femmine presenti senza che queste si filino di striscio... è pur vero che l'acquario è ben piantumato e ricco di ostacoli e nascondigli che hanno permesso ai pesci di crearsi i propri territori senza darsi reciproco fastidio.
Non so cosa dire rispetto agli altri apistogramma, non avendo esperienze di allevamento in merito: ogni info è gradita! :-)
A presto,
C.

marcoilmace
25-09-2006, 16:12
Io mi riferivo proprio ad Apisto come i cacatuoides, per quanto ne so ogni femmina deve avere un territorio circa 40x40, a meno che la vasca non sia mooolto piantumata e preferibilmente divisa in 2 da un tronco o qualcosa, cosa che credo sia il tuo caso.
Nel caso di tremor la vasca è 60 litri e quindi credo due territori 30x30 siano al limite...
Penso possano starci degli apistogrammi più piccoli e tranquilli come i borelli 1M + 2F.

cristian71CF
25-09-2006, 16:28
Io mi riferivo proprio ad Apisto come i cacatuoides, per quanto ne so ogni femmina deve avere un territorio circa 40x40, a meno che la vasca non sia mooolto piantumata e preferibilmente divisa in 2 da un tronco o qualcosa, cosa che credo sia il tuo caso.
Nel caso di tremor la vasca è 60 litri e quindi credo due territori 30x30 siano al limite...
Penso possano starci degli apistogrammi più piccoli e tranquilli come i borelli 1M + 2F.

quoto ;-)

Tremor81
25-09-2006, 17:24
#24 no, mi sa che nn ci siamo...
i cilidi che ho visto io erano di colore giallo intenso, 8-9 cm oppure di un viola.
ora provo a trovare qualche foto.

ing.clem
25-09-2006, 17:53
Forse i ciclidi che hai visto erano dei labidocromis(quelli gialli),mentre quelli(viola) potrebbero esssere dei pseudotropheus.ma questa è solo una supposizione,anche perchè ci sono tantissime varietà.
Tutti nel forum non condividono l'idea di tenere dei ciclidi del malawi in un acquario cosi piccolo io sinceramente l'ho fatto e gli ho tenuti per 3 anni senza troppi problemi(2 zebra maschi e tre femmine).Però io gli ho immessi nella vasca tutti e 5 insieme quando erano ancora piccoli,cio ha permesso tra loro una certa tolleranza.
Per quanto riguarda l'allestimento del malawi io avevo solo rocce e un paio di anubie.Questa è stata la mia esperienza personale,poi ovviamente senti il parere dei più esperti.

cristian71CF
26-09-2006, 09:21
Ciao!
Se si parla di ciclidi del malawi puoi senza dubbio allestire il tuo acquario con rocce e poche piante come suggerito sopra... non mi sento però di dirti nulla sulla capacità del tuo acquario in rapporto ai pesci che vuoi ospitare perchè non ho alcuna esperienza in questo campo.
Alla prossima,
C.

malawi
26-09-2006, 10:08
Ciao!
Se si parla di ciclidi del malawi puoi senza dubbio allestire il tuo acquario con rocce e poche piante come suggerito sopra... non mi sento però di dirti nulla sulla capacità del tuo acquario in rapporto ai pesci che vuoi ospitare perchè non ho alcuna esperienza in questo campo.
Alla prossima,
C.

Infatti servono almeno 4 o 5 volte i suoi litri. Minimo.

Ciao Enrico

Joker XX89
27-09-2006, 09:01
Forse i ciclidi che hai visto erano dei labidocromis(quelli gialli),mentre quelli(viola) potrebbero esssere dei pseudotropheus.ma questa è solo una supposizione,anche perchè ci sono tantissime varietà.

hai pienamente ragione saranno dei labidocromis ceruleus e degli pseudotropheus... pesci stupenda, ma un po' cattivelli; cm tt i pesci dei grandi laghi africani!
Senti nn ti consiglio nulla, ma ti dico soltanto che questi tipi di pesci un mio amico li aveva proprio nel tuo stesso ferplast! Assieme ad alcuni ciclidi sud americani. Cmq gli sn sopravvissuti tantissimo! E tuttora vivono... Sn molto smonta acquario ^^ visto ke le piante vagano dopo molto poco se nn ben fissate! 8) Di sicuro devi allestirlo per bene con una marea di anfratti tra rocce o tronchi di torbiera. Alle piante ci starei attento, alcuni ciclidi africani sn quasi vegetariani. Proca cn le anubias, ke sn le + resistenti!

ciao