Entra

Visualizza la versione completa : informazioni acquari

iuiu
25-09-2006, 10:41
Ciao a tutti, oltre all'acquario di casa sto allestendo un acquario in studio un record 60 della juwel.
ho inserito acqua del rubinetto , il fondo è di un argilla fertilizzante piu' del ghiaietto sopra in alcuni punti per il layout che pensavo di allestire. all'interno ho messo rocce finte per acquari. i valori dell'acqua sono Ph 7 gh 5 kh 5 .. oggi li ritesto.
l'acqua che ho inserito l'avevo preventivamente trattata con acqua safe e poi ho inserito una capsula di batteri per favorire la maturazione del filtro. Dopo 2 giorni ho inserito le prime piante
echinoderus
cabomba
glossostigma

adesso oggi rifaro' i test..
mi spiegate adesso il passo quale è ?
che cosa è il picco dei nitrati'
premetto che ho già comprato il test..
poi per quanto riguarda invece la co2, ho un test che misura le parti per milione (ppm) per cui non riesco a capire in relazione a ph e kh se è giusta o no...

help me! grazie

ps: una volta avevo un acquario ma non mi ero mai preoccupata di queste cose.. ora invece sto leggendo molto e sto cercando di capirci un po' di piu' soprattutto per il benessere dei pesci e delle piante.. ma ritengo che la vostra esperienza sia un'ottima amica per imparare... :)

egle
25-09-2006, 10:57
Dopo circa 2 settimane dall'allestimento della vasca i nitrati aumentano fino ad arrivare circa ad 1 mg/l poi riscendono, questo è il picco; quindi bisogna testarli spesso in modo da inserire i pesci solo quando i valori sono nella norma ma dopo aver avuto il picco!
Per qunto riguarda la co2 nn ti posso aiutare, nn ne so niente...

milly
25-09-2006, 11:14
il picco è dei nitriti non nitrati
e quando saranno tornati a zero vuol dire che il filtro è maturo. Di solito ci vogliono 3 - 4 settimane

giuvo
25-09-2006, 11:35
Il passaggio che devi fare adesso come consigliato nei libri e da milly è quello di aspettare, circa 3/4 settimane testando regolarmente i NITRITI......per vedere il momento in cui è in corso il picco......una volta superato e controllati tutti i valori, puoi scegliere il tipo di pesci da inserire......

Per misurare la Co2 cosa usi? di che marca è?
Per capire il rapporto guarda qui http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

egle
25-09-2006, 11:35
Cavoli! scusate ho sbagliato a scrivere! #12 confondo i termini! X nn sbagliare li devo kiamare no2! ...milly meno male ke ti sei accorta! grazie!

iuiu
25-09-2006, 11:36
grazie mille..
ho rifatti i test:
questi i valori (test sera)
ph 7,5
gh 4
kh 4

li ritestero' tra 3 giorni e vediamo come va.
ho provato anche questi valori che sabato erano a zero..

NO2 neg (test tetra)
NO3 5mg/ml (test sera)

giuvo
25-09-2006, 11:49
Allora come vedi hai i nitriti no2 a zero quindi il picco deve ancora esserci oppure è già passato .............nel tuo caso è troppo presto quindi ci deve ancora essere, mentre hai i nitrati "alti" ma è normali quelli li stabilizzerai.......
Per il resto aspetta la fine della maturazione poi testi tutto e vedi quali valori devi aggiustare per inserire i tuoi pinnuti in base alle loro esigenze

Alessandrob
25-09-2006, 17:19
quoto giuvo!!!! :-))