Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Hygrophila Siamensis e Anubis Barteri var barteri!!!

gabberino
25-09-2006, 10:35
Ciao a tutti, ho un grosso problema..
Le mie piantine stanno soffrendo molto.. ho l'higrophila che si sta riproducendo in maniera spropositata..ho cominciato con una piantina od ora ne tre ma ciò che più mi preoccupa è che ha messo un sacco di foglie, troppe..alcune si macchiano di marrone ed altre si staccano proprio!!! Che devo fare? ma le foglie marcite mi fanno alzare il valore di no2 e no3?? perchè da quando è iniziato questo fenomeno i valori sono schizzati alle stelle e il vetro mi si macchia come se ci fosse uno strato di alghe -04

Per ciò ce riguarda l'anubias credo che il problema sia collegato alla mia higrophila in quanto anche le foglie dell'anubias mi si sono machhiate, e parecchio anche!! cosa devo fare??

gabberino
25-09-2006, 10:38
p.s.

visto che l'igrofila ha un eccesso di foglie e quelle che cadono sono quelle che stanno alla base e che quindi prendono poca luce.. le posso sfoltire un pò alla base??

Iksyos
25-09-2006, 21:38
si puoi sfoltire un pò la base (è solo un fatto estetico). Anche io ho una hygrophila nella vasca e si riproduce in maniera spropositata ma i problemi sulle anubia non sono legati a questo io li avevo da molto prima e non sono ancora riuscito a debbellare le alghe sulle foglie. Effettivamente le foglie morte fanno alzare gli no3 (se il filtro funziona bene non dovrebbero alzarsi gli no2) ci vuole un pò di pazienza e troncare le foglie che sembrano sofferenti prima che cadano