PDA

Visualizza la versione completa : comprato vasca

inccri
25-09-2006, 10:01
Finalmente nel fine settimana ho comprato la vasca che volevo askol advanced 112 lt, ora ho un pò di domande:
- ho intenzione di mettere un fondo fertilizzante (penso tetra), da ricoprire con ghiaietto, quale è la granulometria migliore? Quanti cm minimi di fondo?
- la vasca nuova va sciaquata prima di iniziare l'allestimento?
- ho visto in rete che esistono dei tappetini autolivellanti da inserire sotto l'acquario, sono obbligatori?
- devo sistemare il filtro esterno, i tubi di aspirazioni e di reinmissione dell'acqua è meglio che siano vicini o distanti?
Scusate per le tante domande ma essndo al primo acquario mi sento un pò ignorante, ho soltanto letto qualche libro
Grazie

milly
25-09-2006, 11:20
il ghiaietto basta che non sia troppo grosso io preferisco quello fine (1 - 2 mm.) e meglio se i sassetti sono arrotondati per non ferire i pesci, soprattutto per i pesci da fondo come i corydoras. altra cosa importante che sia inerte quindi non calcareo. come altezza del fondo per quello fertilizzato ne basta poco la ghiaia sopra almeno 5 - 6 cm. poi se riesci fallo più basso davanti e più alto dietro.
io l'ho messo il tappetino sotto è di polipropilene ma va bene anche il polistirolo (mi sento più tranquilla) comunque non è indispensabile.
i tubi del filtro esterno vanno messi lontano uno dall'altro ad esempio guardando il vetro posteriore quello che ributta l'acqua in vasca a sinistra e quello che la aspira a destra :-))

giuvo
25-09-2006, 11:26
Si la vasca ti conviene sciacquarla, per togliere gli sfridi della lavorazione del silicone, la polvere ed eventuali sostanze nocive presenti.......
Per il resto milly è stata esaustiva nelle sue risposte........

Aggiungo una cosa, se vuoi mettere l'autolivellante........io ti consiglio di mettere il polipropilene, per due motivi, è più inalterabile, è più solido ovvero, è più resistente allo schiacciamento......e quindi offre una maggiore superficie per ripartire il carico........
E sopratutto è antimuffa il polistirolo dovesse colarti dell'acqua fuori rischi faccia la muffa......

Alessandrob
25-09-2006, 16:33
quoto tutti.... :-))

inccri
26-09-2006, 10:26
Viste le dimensioni 80 x 35, quanti litri/kg di ghiaietto mi servono, secondo voi per un fondo sufficientemente alto?
Grazie

Alessandrob
26-09-2006, 19:17
devi fare un 5cm di fondo fertilizzato quindi fai:
80*35*5/1000= lo lascio fare a te!!! #18
sopra, se non usi flourite o akadama ci vanno altri 5-6cm di ghiaia, quindi anche per questa l'operazione sopra.....