Visualizza la versione completa : comprato vasca
Finalmente nel fine settimana ho comprato la vasca che volevo askol advanced 112 lt, ora ho un pò di domande:
- ho intenzione di mettere un fondo fertilizzante (penso tetra), da ricoprire con ghiaietto, quale è la granulometria migliore? Quanti cm minimi di fondo?
- la vasca nuova va sciaquata prima di iniziare l'allestimento?
- ho visto in rete che esistono dei tappetini autolivellanti da inserire sotto l'acquario, sono obbligatori?
- devo sistemare il filtro esterno, i tubi di aspirazioni e di reinmissione dell'acqua è meglio che siano vicini o distanti?
Scusate per le tante domande ma essndo al primo acquario mi sento un pò ignorante, ho soltanto letto qualche libro
Grazie
il ghiaietto basta che non sia troppo grosso io preferisco quello fine (1 - 2 mm.) e meglio se i sassetti sono arrotondati per non ferire i pesci, soprattutto per i pesci da fondo come i corydoras. altra cosa importante che sia inerte quindi non calcareo. come altezza del fondo per quello fertilizzato ne basta poco la ghiaia sopra almeno 5 - 6 cm. poi se riesci fallo più basso davanti e più alto dietro.
io l'ho messo il tappetino sotto è di polipropilene ma va bene anche il polistirolo (mi sento più tranquilla) comunque non è indispensabile.
i tubi del filtro esterno vanno messi lontano uno dall'altro ad esempio guardando il vetro posteriore quello che ributta l'acqua in vasca a sinistra e quello che la aspira a destra :-))
Si la vasca ti conviene sciacquarla, per togliere gli sfridi della lavorazione del silicone, la polvere ed eventuali sostanze nocive presenti.......
Per il resto milly è stata esaustiva nelle sue risposte........
Aggiungo una cosa, se vuoi mettere l'autolivellante........io ti consiglio di mettere il polipropilene, per due motivi, è più inalterabile, è più solido ovvero, è più resistente allo schiacciamento......e quindi offre una maggiore superficie per ripartire il carico........
E sopratutto è antimuffa il polistirolo dovesse colarti dell'acqua fuori rischi faccia la muffa......
Alessandrob
25-09-2006, 16:33
quoto tutti.... :-))
Viste le dimensioni 80 x 35, quanti litri/kg di ghiaietto mi servono, secondo voi per un fondo sufficientemente alto?
Grazie
Alessandrob
26-09-2006, 19:17
devi fare un 5cm di fondo fertilizzato quindi fai:
80*35*5/1000= lo lascio fare a te!!! #18
sopra, se non usi flourite o akadama ci vanno altri 5-6cm di ghiaia, quindi anche per questa l'operazione sopra.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |