PDA

Visualizza la versione completa : non ci crederete!!!!!!!!!!!!!!!

mucci
25-09-2006, 09:29
sabato mattina ho portato dal mio negoziante un po di acqua del mio acquario che e in funzione da 9 giorni, e fatta l'analisi e risultato gia maturo pero' lo trattato con i prodotti della " sera ", ora mi ha detto di abbassare il ph con un prodotto da mettere per 4 giorni 20 ml. e sabato la rianalizzo ma dovrei gia' mettere i primi pesci, cosa ne dite voi della faccenda ????????????????????????? :-))

#include
25-09-2006, 09:36
Avrai messo batteri??!!
Può essere..anche se non penso siano già perfetti i nitriti.. #24 #24

Cmq aspetta anche sta settimana..non ci perdi niente..anzi ci guadagni!!!!

silasea
25-09-2006, 11:17
nel filtro hai inserito del materiale preso da un filtro già maturo? 9 giorni mi sembrano un po' pochini.... :-)

egle
25-09-2006, 11:19
-05 9 Giorni???!!! e' impossibile ke l'acquario sia già maturo anke se hai messo i batteri attivatori! ma hai già passato il picco? Se la risposta è si dicci ke prodotti hai utilizzato x una maturazione così veloce!

mucci
25-09-2006, 11:21
si pensavo di aspettare fino a sabato e poi buttare detro una decina sabato sera, che dici contollando l' acqua????????

milly
25-09-2006, 11:22
ma avevi misurato o fatto misurare i valori anche altre volte? se l'analisi fatta dal negoziante è stata la prima e unica può darsi che il picco dei nitriti non ci sia ancora stato quindi non sarebbe maturo per niente -28d#

aural
25-09-2006, 11:33
Io ho avviato il mio l'8 sett. dopo la prima settimana ho iniziato a misurare i nitriti ogni 2 gg e sembrerebbe già passato il picco. lunedì scorso i nitriti erano a 1 e ieri, con nuovo controllo erano a zero. Ho usato il nitrivec per i primi 10 gg.

mucci
25-09-2006, 11:50
l'ho fatta misurare dal negoziante gia' due volte e sabato sara la terza? che ne dite?l'unica cosa mi ha detto che il ferro sta cominciando a lavorare e di introdurlo non una volta a settimana ma ogni 5 giorni.

sigi74
25-09-2006, 12:13
l'unico consiglio che miene in mente di darti è quello di comprare i test e farli tu e inoltre non fidarti ancora,aspetta che passino almeno altri 10 giorni prima di mettere i pesci

marcoilmace
25-09-2006, 12:23
Io ti consiglio di aspettare!!
Che fretta hai di buttare dentro i pesci...aspetta un 3 settimane così sei sicuro che tutti i valori si saranno stabilizzati e sarà passato il picco dei nitriti, intanto vedi come crescono le piante e ti sistemi il layout!! Meglio farlo con la vasca vuota che dopo #36#
Comunque per i test meglio che li compri e li fai tu, tanto ti serviranno sempre.

thecorsoguy
25-09-2006, 13:22
Io il picco l'ho avuto tra il 15 e il 19 giorno. Misuravo ogni giorno e se non avessi saputo della questione del picco o avessi letto solamente le istruzioni del Nitrivec avrei potuto mettere i pesci giá dal secondo giorno.

Ma il 15 avrei fatto una strage......

Il mio negoziante, che mi ha convalidato i test, facendoli anche lui e confrontandoli con i miei risultati, mi ha chiaramente detto che lui non poteva dirmi se il filtro é maturo, se non misurando anche lui varie volte i valori.

Quindi con due misurazioni a distanza di 9gg mi sembra impossibile dichiarare che é maturo.

Per l'inserimenti dei pesci devi procedere piano piano, per permettere al filtro di adattarsi al carico organico aggiunto. 4/5 pesci e poi attendere e controllare....

É lo stesso percorso che sto facendo io. Cercare di riempire l'acquario in fretta e furia crea problemi da risolvere e fa finire la fase di allestimento subito, quando sarebbe bello tenerla lunga all'infinito.

Ciao

Luca

Pupa
25-09-2006, 15:12
ma avevi misurato o fatto misurare i valori anche altre volte? se l'analisi fatta dal negoziante è stata la prima e unica può darsi che il picco dei nitriti non ci sia ancora stato quindi non sarebbe maturo per niente -28d#

Quoto Milly.
Potresti non aver ancora raggiunto e superato il picco.
Il mio picco lo ebbi dopo più di 2 settimane.
Inoltre non devi mai fidarti dei negozianti.
Già la storia che ti vuol vendere altri prodotti per abbassare il ph me la deve spiegare..
in base a quali valori e quale tipo di pesci devi ridurre il ph??

Comprati tutti i test(a reagente liquido) e fateli da solo.
Tra altri 10 gg ne riparliamo..
nel frattempo puoi piantumare e curare il layout della vasca.

emenems
25-09-2006, 17:39
Penso sia più probabile che il picco debba ancora verificarsi piuttosto che sia già passato.

Mkel77
25-09-2006, 18:49
io quando ho allestito il mio vecchio 40 litri, utilizzando il nitrivec ho inserito i primi 3 pesci dopo 10 giorni, quindi mucci, non mi meraviglio della tua situazione....................

inoltre vorrei invitare ad evitare frasi estremistiche tipo "non bisogna mai fidarsi dei negozianti", qualcuno si potrebbe offendere.............nel forum abbiamo diversi negozianti iscritti e non mi sembrano affatto gente di cui diffidare, personalmente poi conosco negozianti che sono bravissime persone.

mbrac69
25-09-2006, 22:19
quoto Mkel77. però io non avrei fretta. Aspetta le canoniche 3 o 4 settimane. E poi inserisci prima i pesci a fondo poi quelli a metà acqua e poi quelli da superficie. Non tutti insieme. 3 o 4 pescetti ogni 4 - 5 giorni.

TuKo
26-09-2006, 10:06
inoltre vorrei invitare ad evitare frasi estremistiche tipo "non bisogna mai fidarsi dei negozianti", qualcuno si potrebbe offendere.............nel forum abbiamo diversi negozianti iscritti e non mi sembrano affatto gente di cui diffidare, personalmente poi conosco negozianti che sono bravissime persone.

#25 #25 #25 #25 #25
generalizzare è sempre un errore!!

Pupa
26-09-2006, 15:45
Mi dispiace,
ma è il mio pensiero,
e come tutti i pensieri sono personali e discuttibili,
ma io negozianti esperti che non abbiano detto tante cavolate ancora non ne ho conosciuto,
e anche qui sul forum le persone ce ne raccontano sempre di nuove..
Se è per quello anche io ho lavorato in un negozio,
ma non ho nessun problema ad ammettere che i titolari erano assolutamente incompetenti, e se avevano tempo libero usavano il pc solo per fare solitari, e non per cercare di informarsi sul loro stesso lavoro.

Le persone che tu dici del forum sono un caso isolato,
già il fatto che si tengano aggiornati e frequentino le discussioni dimostra che sono competenti e interessati con passione,
ma sono pochi individui, rispetto ai migliaia di negozianti in tutta italia.

Il mio consiglio resta sempre quello che è meglio non fidarsi, e di farsi da se tutti i controlli e i test,
finchè si è alle prime armi,
poi più avanti sarà in grado di riconoscere da solo la persona seria e affidabile.

Mkel77
26-09-2006, 17:37
si ma non puoi fare di tutta l'erba un fascio e tantomeno puoi fare del terrorismo nei confronti dei neofiti.............

Le persone che tu dici del forum sono un caso isolato,

quindi come vedi non tutti sono come tu li descrivi, e sicuramente ribadisco che fare di tutta l'erba un fascio è semplicemente sbagliato.

asterix
26-09-2006, 18:19
Aspetta le canoniche 3 o 4 settimane.

permettetemi di dissentire. non sono 10gg o 4 settimane... sono i valori della'cqua ad essere importanti.

misurati tu i nitriti... e anche i nitrati... penso che se li hai tutti a zero e non hai mai cambiato l'acqua sia probabile che tu non abbia mai avuto il picco e che non ci sia abbastanza sostanza organica per innescare il ciclo... se hai nitrati allora il ciclo c'è stato... :-))

io non ti consiglio di certo di buttare una decina di pesci dentro... se no rischi di avere macello...

come dice un mio amico ricordati che il bagno non è mai troppo lontano se parti in tempo... questo vuol dire prevenire è meglio che curare.

asterix
26-09-2006, 18:21
già il fatto che si tengano aggiornati

non sono di certo loro che si tengono aggiornate su questo forum ma piuttosto noi che con i loro consigli dobbiamo aggiornarci.

ci sono persone qui che come professionisti ne sanno mille più del diavolo... e ci mancherebbe anche... hanno 10ine di anni di esperienza e 10ine di vasche!

tekyla
27-09-2006, 00:27
:-D :-D :-D :-D :-D okkio ke ti frega.aspetta,il picco ti si ripresenta #36# #36# #36#
tanto non ti costa niente aspettare una decina di giorni,sarai pero' sicuro di avere un filtro ben avviato alla completa maturazione e valori stabili. :-)) :-)) :-)) :-))

Losbircio
27-09-2006, 01:10
Spero di non trovarmi mai nei panni di mucci! Con tutti questi pareri diversi sono sicuro che non ci ha capito un'H. Allora non mi meraviglierei se tu avessi gli NO2 a Zero potendo pensare erroneamente che il filtro sia già maturo ma controllerei gli NO3 che nel caso siano a zero signigica che il tuo filtro non è proprio partito; nel caso siano <0 allora hai avuto NH3 ===>NO2===>NO3 quindi la sostanza organica presente si è degradata ed il tuo filtro è maturato!!!Ma aspetta nel momento in cui tu andrai a mettere un pesce, il quale mangia e digerisce, che eietta le feci nell'acquario il ciclo dell'aczoto riprende """NH3 ===>NO2===>NO3 """. Ti consiglio di mettere un pò di mangime, 1-2 scagliette al giorno per una settimana, nel tuo acquario in modo da dare " la pappa ai tuoi batteri" e dargli così modo di riprodursi. Un altro consiglio è quello di non essere parsimonioso con lo piante.
I negozianti fanno bene il loro lavoro, quello di vendere prodotti e trarne un profitto, ci sono quelli che se ne approfittano e quelli che non se ne approfittano più di tanto. Negozianti che non sono molto preparati oppure poco aggiornati ma negozianti molto preparati. Io ho imparato a fidarmi della mia esperianza cercando consigli e spunti su questo forum da poter rielaborare con la mia testa.
Non possiamo pretendere di saper andare in bicicletta se non ci sono pedali...finche sei in discesa va bene....ma questo mondo non è tutto in discesa!!!
Ciao

marcoilmace
27-09-2006, 01:34
Quoto losbircio!!
Non si può generalizzare , ci sono negozianti competenti e altri meno e anche all'inteno dello stesso negozio (parlo per esperienza personale) persone più o meno competenti. Ovviamente con il tempo ognuno valuta e fa delle scelte!!

mmicciox
27-09-2006, 07:05
Una cosa a cui nessuno ti ha risposto:
i prodotti per abbassare il ph nn servono a niente, occorre usare acqua RO per diminuire la durezza (GH ma soprattutto KH), altrimenti avrai solo sbalzi

Losbircio
27-09-2006, 08:36
Ho visto un negoziante una volta far comperare ad un tizio che non gli si maturala va vasca 40€ di prodotti per abbassare il ph, per togliere i NO3 etc etc...Porca miseria che sola!!!!