PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto sulla temperatura

Grangottu
25-09-2006, 08:48
Ciao a tutti,
ho da poco installato un acquario Cayaman 60 Professionale (circa 70 l) e ho problemi con la temperatura.
Come filtro utilizzo quello interno Bluwave05.
Ho posizionato il termoriscaldatore sui 24 gradi ma la temperatura non scende sotto ai 28,oscilla tra i 28 e i 29. Per misurare la temperatura utilizzo quei termometri a ventosa. Per verificare che il termometro non fosse guasto ho provato con un altro termometro (quelli da casa) ma il risultato e` stato lo stesso.
Mi sorge il dubbio che il termoriscaldatore possa essere guasto; facendolo ruotare sento che fa uno scattino proprio intorno ai 28 gradi quindi il termostato sembra funzionare. Ho pensato che questa temperatura alta possa essere dovuta alla temperatura in casa ma lasciando un po' d'acqua n una pentola questa rimane intorno ai 24 gradi.
Chi mi puo` aiutare ? Anche a voi a fine settembre l'acqua rimane a 28 gradi ?

#include
25-09-2006, 09:42
a me pure adesso oscilla 28-29....ma che temperatura esterna hai??!!
Io sono siciliano e qua fa caldo..non so da te....cmq 28 gradi se sono pesci tropicali non è un problema.

Grangottu
25-09-2006, 10:16
io sono di Genova.All'esterno la temperatura oscilla tra i 20 e i 24 gradi e in casa direi che siamo sui 24 gradi. Ma l'acqua nell'acquario e` sempre un po' piu` calda della temperatura che c'e` all'esterno ?

#include
25-09-2006, 10:21
Be ovvio..se hai le luci accese..cmq abbiamo stessa temperatura..e 28 non sono tanti....potresti fare qualche cambio d'acqua o aprire il coperchio..dovrebbe abbassarsi....non lo fare se hai pesci saltatori!!!!

supertoffo
25-09-2006, 11:04
mmmm... molte volte la temperatura indicata sul riscaldatore è aleatoria... io l'ho impostato a 22 a mantiene l'acqua a 26... fai delle prove!!! ;-)

egle
25-09-2006, 11:12
Come è già stato detto le luci dell'acquario scaldano e quindi è normale ke la temperatura all'interno della vasca sia maggiore di quella ambientale ma l'acquario è già maturato? hai già inserito i pesci?
Se l'acquario è in fase di maturazione (e quindi nn hai pesci) nn ti consiglio di fare un cambio d'acqua altrimenti la rallenti