Entra

Visualizza la versione completa : dubbio su ampullarie

Andrea Impagliazzo
06-05-2005, 02:43
..ho una terribile confusione, anzi non ho capito proprio, sul sesso delle ampullarie...
ci sono questi sessi?oppure come mi pare di aver letto ne bastano due che poi si cambiano di sesso per fare la coppia?
se è così..perchè ho tre ampullarie gialle che sono belle grosse che non fanno nulla?
invece..se si distinguono i sessi..come si fa?magari posso tentare di capire che sono le mie ed introdurne altre...
fatemi capire please:)

malawi
06-05-2005, 10:53
..ho una terribile confusione, anzi non ho capito proprio, sul sesso delle ampullarie...
ci sono questi sessi?oppure come mi pare di aver letto ne bastano due che poi si cambiano di sesso per fare la coppia?
se è così..perchè ho tre ampullarie gialle che sono belle grosse che non fanno nulla?
invece..se si distinguono i sessi..come si fa?magari posso tentare di capire che sono le mie ed introdurne altre...
fatemi capire please:)

Ne bastano 2. Forse non mangiano abbastanza o i pesci le menano troppo oppure hai altre lumache che le infastidiscono oppure i nidi non li vedi perche' li appendono in alto.

Ciao Enrico

Andrea Impagliazzo
06-05-2005, 11:32
da mangiare do una volta a settimana la zucchina e sempre una volta a settimana le pastiglie degli ancy....per i pesci..ora stanno con dei piccoli di pelvicacromis pulcher..però prima sono state tanto tempo con dei guppy....
mah...! -28d#
devo dare da mangiare più spesso secondo voi?
intanto grazie Enrico per la risposta #36#
Andrea :-))

cri
06-05-2005, 14:58
io aumenterei la dose di cibo :-)

Andrea Impagliazzo
06-05-2005, 15:50
..e io che pensavo fosse più che sufficente #23
provvederò subito...grazie #22

angy
08-05-2005, 02:41
Aumenta il cibo,che così aumentano feci,fosfati,nitrati,e alghe.Ne vale la pena?

Andrea Impagliazzo
08-05-2005, 05:07
..ottimissima constatazione angy..onestamente non avevo pensato a questo risvolto.... #24

cri
08-05-2005, 10:32
Aumenta il cibo,che così aumentano feci,fosfati,nitrati,e alghe.Ne vale la pena?

allora perchè non dare proprio da mangiare ai pesci? -28d#

una pastiglia ogni due giorni è pochissimo, a parte che sicuramente se la mangiano i pesci per cui alle ampullarie non penso ne rimanga. questo a prescindere...

quanti litri è la vasca?

Andrea Impagliazzo
08-05-2005, 15:37
dunque...le ho in due vasche da 70/litri...metto le pastiglie la sera prima di spegnere...ne metto una per esemplare..e poi metto sempre una volta a settimana anche la zucchina.....cmq...non so più cosa fare... #23
#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

cri
08-05-2005, 16:29
ma loro le mangiano le pastiglie o ci vanno i pesci?

la mia vasca è molto matura e trovano sempre qualcosa da mangiare, ma se le hai in una vasca poco matura il nutrimento è necessario! :-)

impertinente
08-05-2005, 20:16
:-D Bella quella dei nitriti....
Il mio consiglio è di dare le pastiglie senza farsi troppi problemi..se il filtro lavora bene ed è maturo,non ci sono problemi anche perchè queste lumache sono delle ottime spazzine..
Io ne possego due insieme ad altre lumache di razze differenti ...le zebrine non so se le conosci..dagli le pastiglie da fondo,non solo quelle verdi specifiche ma anche quelleda botia...e ogni tanto integra con vegetali come zucchine e piselli sbollentati.A mio avviso devi fare piu attenzione a questi ultimi alimenti.perchè potrebbero intasare le griglie del filtro o andare a male in breve tempo visto la temperatura della vasca..ciao ciao..

angy
09-05-2005, 01:24
..ottimissima constatazione angy..onestamente non avevo pensato a questo risvolto.... #24
Fatti fare un cubo da 20 o 30cm con coperchio(pesante) e dedicalo a loro,con Microsorum,Anubias,Vesicularia.
Prelevi acqua,ghiaia e piante da una delle tue vasche,così salti a piedi pari la fase di rodaggio e la tieni vicino a una finestra,magari sulla tua scrivania.
Cambia un litro d'acqua tutti i giorni con acqua invecchiata del rubinetto,il GH tienilo a 20,minimo(meglio acqua RO e sali)e i nitrati bassissimi.
In questo modo ho ottenuto un bel soprammobile e tre riproduzioni l'anno.

Andrea Impagliazzo
09-05-2005, 02:24
grande idea...magari adesso con la stagione posso evitare anche il riscaldatore..perchè no..posso tentare..tanto ho una vaschetta di quelle dimensioni...mi piace come idea grazie..quindi..scusate se torno alla domanda iniziale..basta inserirne solo due...no?
grazie a tutti per le risposte #25
Andrea :-))

angy
10-05-2005, 02:18
Sono ermafrodite,hanno tutti e due i sessi
Con due sei a posto.
OT Come vanno le mie piante?

oscar18
14-05-2005, 00:56
NON sono ermafrodite
hanno i sessi distinti...maschio e femmina

caso mai potresti avere SOLO maschi e SOLO femmine
allora...picche

angy
14-05-2005, 01:07
Giusto.
Di tutte le lumache più comuni in acquario è l'unica unisessuata(MERGUS)

Andrea Impagliazzo
14-05-2005, 13:07
scusate raga..ma credo di stare diventando scemo:)..sono o non sono?
e poi..qual è la specie unisessuata?
io ho sia quelle gialle normali che quelle più scure..marrone scuro

cri
14-05-2005, 13:43
NON sono ermafrodite
hanno i sessi distinti...maschio e femmina

caso mai potresti avere SOLO maschi e SOLO femmine
allora...picche

quoto

oscar18
14-05-2005, 14:19
scusate raga..ma credo di stare diventando scemo:)..sono o non sono?
e poi..qual è la specie unisessuata?
io ho sia quelle gialle normali che quelle più scure..marrone scuro
tutte le ampullarie sono unisessuate
gialle,marroni,verdi viola...quelle che vuoi
se sono ampullarie non potranno MAI essere ermafrodite

Andrea Impagliazzo
14-05-2005, 15:28
ohhh...grazie raga...un pò di chiarezza #25