Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione

Edoardo Mura
24-09-2006, 13:52
Premesso che una volta presa la vasca, dovrò farla girare a luci spente per un mese solo con le rocce, volevo cominciare a pensare anche all'illuminazione, cosa mi consigliate?

1) Quanti watt per litro?
2) Io cercavo una plafo a ponte, me ne consigliate qualcuna in particolare?
3) Secondo voi vanno bene dei neon o è idispensabile l'HQi?
4) T5 o T8? che differenza c'è?

Considerate che vorrei mettere molti molli (tipo Sarcophyton, Anemonia Majano, Rhodactis, Zoantiniari, Spirografo, Tridacna, Euphyllia, Sarcophyton, Lobophytum), un paguro, un lysmata, un pescetto, e magari in futuro qualche duro facile... Magari sarei disposto a mettere qualche watt in più con i neon invece di prendere l'Hqi dati i prezzi...

leletosi
24-09-2006, 13:57
Considerate che vorrei mettere molti molli (tipo Sarcophyton, Anemonia Majano, Rhodactis, Zoantiniari, Spirografo, Tridacna, Euphyllia

tridacna spirografo e euphillia non sono coralli molli....

soprattutto con la tridacna non puoi pensare di avere una illuminazione scarsa. sono indispensabili le hqi oppure una batteria di neon t5 posizionando questa proprio sotto i neon per non farla deperire velocemente....

la luce va scelta in base a queste cose....hqi è una buona soluzione ma anche le t5 o le pl fanno il loro dovere su animali diversi da quelli menzionati. devi decidere....... :-)

thomaz
24-09-2006, 14:10
la luce va scelta in base a queste cose....hqi è una buona soluzione ma anche le t5 o le pl fanno il loro dovere su animali diversi da quelli menzionati. devi decidere....... :-)

giusto #36# #36# #36#

Edoardo Mura
24-09-2006, 15:21
Ok allora credo che farò una bella batteria di T5, quanti watt mi consigliate??? considerate che la vasca è da 38 litri lordi

tridacna spirografo e euphillia non sono coralli molli....

Cosa sono?

Grazie

Edoardo Mura
24-09-2006, 16:29
Che dite questa va bene? http://www.acquaingros.it/plafonieradymaxob2t5x14wperacquarifinoai72cm-p#18567.html?osCsid=3a76687c99abb688307bafd4608ed2 a9

Alla fine dice che volendo si possono montare anche 2 neon da 24 watt, è vero? Non sembra male!

thomaz
24-09-2006, 20:31
c'è ne vanno 2 così raggiungi 56 watt #19

se leggi bene alla fine dice che montando i 24 watt perde potenza perchè monta un ballast depotenziato quindi non so se ne vale la pena #24

ciao #18 #18 #18

Edoardo Mura
24-09-2006, 22:10
Che ne dite invece di questa: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmbpiokn&idc=ggmnembkna , con queste me ne basta anche una sola alla fine sono 2 PL da 24 che in tutto farebbero 48, che ne dite?
Ho visto che ci sono parecchi problemi a trovare i neon della dymax da 14 watt e non mi convince la storia del neon da 24 su ballast da 14...