PDA

Visualizza la versione completa : Attivatore batterico

emenems
24-09-2006, 13:32
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se l'attivatore batterico,a parte all'inizio per far maturare il filtro,sarebbe bene utilizzarlo anche succesivamente di tanto in tanto,e se sì con quale modalità?

Grazie

anton
24-09-2006, 13:37
secondo quello che scrivono sulle istruzioni dei prodotti industriali bisognerebbe usarli per diversi giorni dall'avviamento dell'acquario anche se i valori dei nitriti sono normali.

poi non so...sono più asciutto di te... #22

emenems
24-09-2006, 13:42
Grazie anton, sì questa prima fase l'ho superata, la vasca è attiva ormai da marzo. Mi chiedevo se fosse necessario integrare questi batteri ogni tanto oppure una volta inseriti poi si moltiplicano da loro #24

anton
24-09-2006, 13:55
Guarda, da biologo ti posso dire che i batteri si moltiplicano da soli se trovano condizioni ambientali adeguate. Da "consumatore" posso dirti che il negoziante a cui mi sono rivolto finora sostiene che devo mettere il "nitrivec" (credo) ad ogni cambio filtro.

Probabilmente, asportando il vecchio materiale filtrante si asporta il grosso della colonia batterica e quindi si rende necessaria una integrazione.

iurisprudens1981
24-09-2006, 13:58
sono d'accordo con anton, l'attivatore si usa all'inizio, quando allestisci l'acquiario per una decina di giorni (o cmq secondo le indicazioni del produttore) e per le pirme setimane ad ogni cambio d'acqua. poi io non lo uso sempre, lo uso direttamente nel filtro, quando vadoa cambiare i materiali filtranti tipo la lana oppure quando lavo la spugna, giusto per reintegrare laflora batterica.

emenems
24-09-2006, 14:10
Perfetto,grazie ragazzi! Sì il mio dubbio era solo questo,pensavo che una volta insediatisi nei cannolicchi i batteri si "autogestissero" (visto che i cannolicchi non li tocco mai). Allora aggiungerò un altro po' di nitrivec quando cambierò la lana.

Grazie x le risposte

anton
24-09-2006, 14:33
De nada!
:-))

Mkel77
24-09-2006, 16:47
emenems, questa è una delle domande più frequenti, la prossima volta usa la funzione "cerca" prima di postare...........questo lo chiudo. ;-)

grazie. ;-)