Visualizza la versione completa : Attivatore batterico
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se l'attivatore batterico,a parte all'inizio per far maturare il filtro,sarebbe bene utilizzarlo anche succesivamente di tanto in tanto,e se sì con quale modalità?
Grazie
secondo quello che scrivono sulle istruzioni dei prodotti industriali bisognerebbe usarli per diversi giorni dall'avviamento dell'acquario anche se i valori dei nitriti sono normali.
poi non so...sono più asciutto di te... #22
Grazie anton, sì questa prima fase l'ho superata, la vasca è attiva ormai da marzo. Mi chiedevo se fosse necessario integrare questi batteri ogni tanto oppure una volta inseriti poi si moltiplicano da loro #24
Guarda, da biologo ti posso dire che i batteri si moltiplicano da soli se trovano condizioni ambientali adeguate. Da "consumatore" posso dirti che il negoziante a cui mi sono rivolto finora sostiene che devo mettere il "nitrivec" (credo) ad ogni cambio filtro.
Probabilmente, asportando il vecchio materiale filtrante si asporta il grosso della colonia batterica e quindi si rende necessaria una integrazione.
iurisprudens1981
24-09-2006, 13:58
sono d'accordo con anton, l'attivatore si usa all'inizio, quando allestisci l'acquiario per una decina di giorni (o cmq secondo le indicazioni del produttore) e per le pirme setimane ad ogni cambio d'acqua. poi io non lo uso sempre, lo uso direttamente nel filtro, quando vadoa cambiare i materiali filtranti tipo la lana oppure quando lavo la spugna, giusto per reintegrare laflora batterica.
Perfetto,grazie ragazzi! Sì il mio dubbio era solo questo,pensavo che una volta insediatisi nei cannolicchi i batteri si "autogestissero" (visto che i cannolicchi non li tocco mai). Allora aggiungerò un altro po' di nitrivec quando cambierò la lana.
Grazie x le risposte
emenems, questa è una delle domande più frequenti, la prossima volta usa la funzione "cerca" prima di postare...........questo lo chiudo. ;-)
grazie. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |