PDA

Visualizza la versione completa : Acquario in progettazione

Athos78
24-09-2006, 11:23
Le dimensioni son decise:

lati lunghi 140 e 60.

Secondo voi di quanti litri dovrebbe essere la sump?

Che altre attrezzature mi dovrei procurare e di che potenza?
Schiumatoio, pompe, ecc ....

Vorrei allevare coralli duri a polpi piccoli.

Avendo una colonna d'acqua di soli 40 cm un negoziante mi ha detto che lampade T5 la cui somma sia 150 W sono sufficienti. Che ne pensate?

Grazie a tutti per l'aiuto ...

Andrecis
24-09-2006, 11:44
con una forma così è parecchio difficile illuminarlo...una forma un pò + normale tipo rettangolo?nn sò 140x60cm
Comunque se lo vuoi illuminare con i t5 fai la vasca col lato lungo che sia consono al wattaggio di t5 che vuoi usare.
esempio se usi i t5 da 39w puoi farlo lungo 90/100cm
se usi i 54w 120/130/140cm
etc...

*Tuesen!*
24-09-2006, 13:40
rettangolare 140x60 e metti una decina di T5 da 54W IMHO.

Athos78
24-09-2006, 18:04
Ragazzi, apprezzo ogni aiuto :-) , ma la forma è gia stata decisa e vorrei dei suggerimenti per arredare quella vasca. #36#

Un negoziante mi ha detto che per i coralli duri su una colonna d'acqua di 40 cm gia 150W sono sufficienti altrimenti i coralli rischio di cuocerli #24 .... è vero?
Bastano?

Quante pompe di movimento dovrei tenere per mantenere un movimento sufficiente d'acqua?
Prendendo spunto dal mio disegno mi indichereste i punti in cui piazzarle e la potenza?
A che altezza andrebbero messe?

La sump da quanti litri deve essere per una vasca da 250 litri?

Tralascianto l'integratore di clacio per il momento, oltre a:

- schiumatoio,
- le pompe di movimento,
- quella di ricircolo
- le lampade,

che altro mi occorre di apparecchiatura tecnica?

Grazie a tutti per l'aiuto che eventualmente vorrete darmi!!

*Tuesen!*
24-09-2006, 18:20
secondo me 150W sòn pochini...poi vedi te. Io metterei più T5 possibili. Con quella conformazione userei nella sezione più lunga dei 54 poi de 39 e infine dei 24 in modo da seguire il profilo della vasca.
Quante pompe di movimento dovrei tenere per mantenere un movimento sufficiente d'acqua?

Almeno un paio
Prendendo spunto dal mio disegno mi indichereste i punti in cui piazzarle e la potenza?
sui due lati da 30 indirizzate verso il centro vasca
A che altezza andrebbero messe?

all'altezza sufficiente per muovere anche la superficie dell'acqua e favorire scambi gassosi.
La sump da quanti litri deve essere per una vasca da 250 litri?
Più grossa possibile (usa tutto lo spazio che hai a disposizione.
Tralascianto l'integratore di clacio per il momento, oltre a:

- schiumatoio,
- le pompe di movimento,
- quella di ricircolo
- le lampade,

che altro mi occorre di apparecchiatura tecnica?

riscaldatore da 300W, rifrattometro per la salinità, test dei fosfati calcio kh e magnesio,50ina di kili di rocce vive e reattore di calcio (io lo metterei da subito).

Athos78
24-09-2006, 23:01
Mi era venuta un idea malsana ... se mettessi diverse T5 fra cui anche piccole, la più piccolina, o una T5 aggiuntiva la potrei usare per fare l'effetto luna?

E poi li potrei collegare magari a 3 timer diversi in modo da sfalsarne l'accensione e lo spegnimento di 15/30 minuti per creare l'effetto alba e tramonto?

Servirebbe a qualcosa o sarebbe solo una minchiata?

Grazie per il tuo prezioso aiuto Tuesen!!!

Come mai metteresti subito il reattore di calcio?

*Tuesen!*
24-09-2006, 23:07
Come mai metteresti subito il reattore di calcio?
Perchè io sono per la filosofia...accendi la luce appena c'è l'acqua dentro e di conseguenza a causa di molti organismi calcio e alcalinità tendono a diminuire. Inoltre tu vuoi far la vasca per SPS quindi il reattore è obbligatorio (a meno che tu non te la voglia menare con metodo balling e affini...) tanto vale prenderlo da subito IMHO naturalmente.