Visualizza la versione completa : help densita
pipistrello
24-09-2006, 10:35
Da quando ho acquistato il controller completo ieri sono riuscito a sistemare ciabatta e tutto il resto.C'e solo un problema pensavo che la sonda densita andasse tarata dopo averla lasciata nell'acquario un settimana buona Avendo fatto la taratura con la soluzione da 52 mS
nella taratura la sonda in lettura non arriva a52ms ma si ferma a 45,6mS
dopo 5 min di taratura sciacquo e rimetto la sonda nella sump ma mi da 1008,5 di densita' cosa posso fare Devo rifare la taratura è importante la temperatura della soluzione????
pipistrello
25-09-2006, 22:08
Ho riprovato a ritarare la sonda nuovamente ma niente da fare.
leggendo i vari topic mi sembra di aver capito di usare un botticino intero per tarare la sonda codice del botticino ACQ410-D2 52 nS a 25° qui tutto nella norma penso??? Invece quando metto la sonda nell'acqua di osm la lettura scende (giustamente) la faccio sgocciolare bene e la asciugo accuratamente vado in unita di misura e posto la misura su nS ritorno in calibra sonda e vetto valore 52nS la inserisco nella boccetta alla prima
misurazione dopo pochi secondi sparisce il quadro del controller e torna tutto in default diciamo cosi riprovo pero senza cambiare impostazioni della unita di misura cioè lascio su g/l e non si nS riprovo e la sonda inizia a leggere pero come faccio a capire e impostare 52nS con questa unita di misura??? La sonda è difettosa o è il liquido di taratura ????
Premetto che il controller c'e l'ho montato da un po pero solo sabato ho collegato la sonda densita quindi non posso dire di aver visto la sonda funzionare perche prima di usarla l'ho subito cercato di tararla senza risultati(aquatronica coome da manuale consiglia di tarare la sonda prima dell'uso!!!) -04 -04
pipistrello
26-09-2006, 07:52
Meno male che bisogna aiutarsi a vicenda garzie per le risposte #25
***dani***
26-09-2006, 12:16
magari uno non si è ancora collegato... e non ha potuto rispondere... solo per la vena polemica non risponderei alle domande...
segui passo passo, e dicci se hai fatto così:
immergi la sonda nell'acqua di osmosi
togli il cappuccio in plastica e la asciughi e pulisci
rimetti il cappuccio in plastica
immergi la sonda nella soluzione originale dentro la sua bottiglietta
la tari come dicevi sopra, settando i ms a 52, aspetti che la sonda si stabilizzi, 10 minuti circa, poi dai ok
poi la sciacqui con acqua di osmosi e la rimetti in acquario
il problema che ti da si ha di solito quando cerchi di calibrarla senza il cappuccio in plastica
pipistrello
26-09-2006, 17:53
Hai ragione si esatto le procedure sono quelle ma niente da fare
La cosa che sbagliavo e di aver versato la soluzione dentro un vasetto per tararla prima cioe sabato sera ieri ho provato pero la taravo senza cappuccio (quello che si sfila per pulirla) adesso l'ho provato a tarare con il cappuccio dentro al botticino
ma niente da fare dal botticino manchera un cm di soluzione non credo che la causa sia quella.
Grazie ancora
pipistrello
26-09-2006, 18:02
se manca della soluzione dalla provetta si altera la taratura????? #24
pipistrello, da quello che leggo mi sembra di comprendere che non effettui la taratura giusta....
Immergi la sonda nella soluzione di taratura, imposti il valore di riferimento a 52 e lasci la sonda a bagno 20 minuti..... a questo punto premi OK per confermare la calibrazione....
Metti la sonda in acquario.
Ciao
pipistrello
27-09-2006, 07:55
Gilberto il problema persiste,ho fatto come dice Danilo,e come dici tu pero lasciando la sonda circa per 10 min.
Anzi ieri sera cercando di tarare la sonda,quindi sciacqua sonda con acqua di ro
immergo la sonda nella soluzione originale dopo pochi secondi sparisce il video del controller e rimane come in blocco.Dato che ho aggiornato il sistema all'ultima versione non sara quello???
Grazie #24
Non e' l'aggiornamento, quello lo abbiamo fatto quasi tutti senza problemi.
Onestamente mi lascia perplesso il discorso che pulendo la sonda ti si sia "bloccato" il controller, non vorrei si sia rovinato il cavo che va in corto o qualche cosa del genere....
A questo punto contatta o Aquatronica o il tuo rivenditore.
Ciao
***dani***
27-09-2006, 17:20
a me si bloccava nello stesso modo quando mi ostinavo a calibrare la sonda senza cappuccio...
pipistrello
27-09-2006, 18:11
Per Dani e Gilberto ho rifatto la taratura con cappuccio dentro la sua boccetta Aquatronica 4 volte la prima e la seconda leggeva Ns alticioè 220 215 cosi via poi la terza taratura meno la quarta si è assestata 51,8 nS la boccetta è 52,0 nS quindi è andata a posto Adesso misura la salinita in modo corretto. :-) :-)
pipistrello, praticamente cio' che hai fatto in precedenza ha starato di brutto il controlle, kentamente sei riuscito a riportarlo in ordine...
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |