Visualizza la versione completa : Valori strani?
Stamattina ho controllato i valori dell'acqua
Kh 13 -
ph 7,5 -
gh 21 -
Vanno bene questi valori per la mia vasca? (nel profilo)
Il gh non è troppo alto?
Grazie.
Ciao,
se non ricordo male gli ancystrus vogliono il PH intorno al 6.5 mentre gli altri va bene un PH a 7.
Io ti consiglio di abbassare il Kh a livelli di 6° in modo tale da abbassare di conseguenza anche il PH ad un livello più corretto per i tuoi pescetti, in questo caso dosando la CO2, visto che ne fai gia uso.
Per abbassare il KH devi usare acqua di Osmosi facendo cambio usando solo quest'acqua; per regolarti, tieni presente che se hai una vasca da 100L e vuoi dimezzare l'attale valore devi cambiare 50L di sola osmosi per portare il KH a valore 6°. Potresti anche tagliare l'acqua del cambio con l'osmosi (metà rubinetto+osmosi) ma in questo caso i tempi si allungano.
Il GH scende di conseguenza.
Ciao
Roby
Grazie,
effettivamente è quello che già ho fatto per 3 cambi d'acqua
consecutivi prima avevo il kh 19 e ph9,
quindi devo continuare con questa linea?
dici che si abbasserà ancora?
Ciao,
si se continui con i cambi con l'osmosi scende tranquillamente.
Ti consiglio prima di abbassare il KH a livelli che vuoi poi ti regoli con la CO2 per portare il PH al valore desiderato.
Ricorda che più è altro il valore del KH e più CO2 devi usare per abbassare il PH ;)
Ciao
Roby
la CO2 va già a 20 bolle al min.
posso aumentarla ancora?
non può avere effetti negativi?
Devi vedere tu se basta, in base al valore del PH che hai in relazione al KH...
esempio...se hai un PH a 9 ed hai attualmente 20 bolle al minuto e vuoi portarlo a 7, ma non scende allora devi aumentare le bolle fino a portarlo a quel valore...sempre in riferimento al KH...
usa questa tabella di corelazione tra i due valori...in questo modo sapendo i valori corrispondenti riesci a capire se hai il quantitativo di CO2 corretto...
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Se il tuo valore risiede nello spazio VERDE, sei a posto. Se sei in quello GIALLO, hai un eccesso di CO2 e devi diminuire le bolle...se se nello spazio AZZURRO, sei in deficit e devi aumentare le bolle...
Ciao
figurati ;-)
...buon lavoro :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |