Visualizza la versione completa : Il mio 200L
sto per dismettere il mio acquario......... -20 -20 -20
un po' di foto fatte in momenti differenti........
#include
24-09-2006, 09:44
Aspè....ma perchè dovresti smontarlo??!! -05 -05
Ma ti sei fatto una canna e te la sei preso con l'acquario??!! #24 #24 -04 -04
Apparte gli scherzi è troppo bellissimo per togliere tutto..io non ti consiglio di farlo..pensaci..pensaci bene prima!!!!
;-) ;-) #07 #07
complimenti, davvero una bella vasca e sprattutto curata e ben tenuta.........l'allestimento è davvero da giardino sommerso............. #25
posso chiederti come mai hai deciso di smantellare? spero che sia per passare a qualcosa di più grande...........
non lo smantellare!!!!!!!
è troppo stupendo!! complimenti!
Mr-Flammeus
24-09-2006, 11:33
meraviglioso
Ciao a tutti e grazie mille per i complimenti! :-) :-) :-)
Lo smantello perchè passo al lato oscuro.....................il marino!
Comunque non abbandono il primo amore, sto allestendo un 40 litri cosi posso continuare a coltivare le mie adorate piante.
#include
24-09-2006, 11:51
Ma comprane un altro!!!!!!!!!!Non lo fare!!!!!!!!!!!!!!!!1 #07 #07 -20 -20
Lo smantello perchè passo al lato oscuro.....................il marino!
bè allora approvo.......... :-))
è un peccato mortale -20 -20
garoluca
24-09-2006, 14:17
Compra un altro acquario...quello è troppo bello per disfarsene o no?
emanuele323
24-09-2006, 14:18
gia un vero peccato....... è molto bello #25
xmrdieselx
24-09-2006, 14:23
mi sembra una follia..non lo fareeeee....
Fermo!!!!!Fermo!!!!!!!! #23
Bello, é un peccato smantellarlo, ma da un lato capisco la tua decisione, la voglia di cambiare e provare qualcosa di nuovo non si puó fermare...
buon divertimento..
ps. se vendi le piante sarei interessato alla calli
ciau
ragazzi, quella vasca mi sembra illuminata con HQI, e sappiamo quanto costano e quanto consumano, passare ad un marino significa sparare come minimo 2-3 W/L HQI, e l'enel si fa pagare e non si accontenta del bel risultato che otteniamo in vasca, quindi se ha deciso di smantellare per fare un marino sicuramente si è fatto i conti in tasca ed ha preso la decisione giusta per lui........mantenere 2 vasche tra cui un marino con HQI è un impegno molto oneroso............ ;-)
in bocca al lupo pluto46............
:-( un acquario così bello che verrà smantellato...
certo chi arriva a quest livelli cerca di affinare sempre più le sue tecniche, quindi posso capire... mi raccomando, il marino deve essere allo stesso livello dell'attuale! ;-)
AcquaPazza
24-09-2006, 15:07
o maremma!!.. ma è spettacolare... -05
che peccato però... :-(
bellissimo..per rendergli un degno o0maggio manda le foto e la descrzione della vasca per farlo diventare acquario del mese sul portale di acquaportal ;-)
se nonsai come fare manda un mp a me o a Marco AP
garoluca
24-09-2006, 21:29
questo magari gli fa cambiare idea! ;-)
@Simo
lo faccio molto volentieri….appena ho un po’ di tempo scrivo la descrizione e ti mando il tutto. Grazie!!!!
@Tutti
so che molti di voi non approvano la mia scelta di smantellare il mio acquario….provo a spiegarvi il perché lo faccio........
ho iniziato, come tanti, con un acquario commerciale da due lire nel quale avevo solo anubias e guppi (e anche l'anforetta sul fondo :-D ) poi sono passato ad allevare scalari, dopo i discus, poi è nata la mia vera passione per le piante.....e via con le modifiche al coperchio dell'acquario per passare da 2 neon a 4 e poi a 6, poi via il coperchio per due HQL e poi l’ultimo passaggio alle HQI
Sono riuscito a "coltivare" le piante più difficili quelle che non avrei mai immaginato.. ho imparato le esigenze di ogni pianta in fatto di luce valori dell’acqua, fertilizzanti …….. Per tutto questo devo ringraziare questo ed altri forum di acquariofilia perché sono una fonte di informazioni infinita.
Ora e più di un hanno che mi gusto il mio acquario come lo vedete in foto, mi limito a mantenere sempre costanti i valori dell'acqua e faccio tante potature settimanali...mi metto li con le forbici che sembro un giardiniere :-D :-D .
Ora sento la voglia di iniziare una nuova avventura, non posso per ragioni di tempo ed economiche tenere questo acquario ed allestirne uno nuovo, da qui la decisione di dismetterlo anche se mi dispiace tantissimo.
La decisione del marino è nata per diversi motivi, la voglia di imparare qualcosa di nuovo, adoro il mare e sono affascinato dai coralli duri (SPS). Questa nuova sfida sta risvegliando la passione per l’ acquariofilia che ultimamente si era un po’ assopita.
Per concludere voglio dirvi che adoro l’ acquariofilia e non ho nessuna intenzione di abbandonarla cambio solo genere e poi chissà un domani potrei sempre………
P.S.
Per chi mi chiede info sulla vendita degli accessori presto metterò in vendita sul forum la vasca il mobile i faretti, gli accessori ecc………(piante e pesci li regalo a chi se li viene a prendere… :-)) )
Marco Dolfin
25-09-2006, 14:30
Complimenti per l'acquario #25 #25
Peccato che lo smantelli ma sono sicuro che quello marino ti verrà bellissimo ugualmente :-))
Nevermind
25-09-2006, 16:39
Bello veramente smantellarlo è quasi un delitto.
ragazzi concordo in pieno con le motivazioni di pluto46, l'acquariofilia è ricerca e scoperta........il giorno in cui ti limiti a "mantenere la vasca" senza più apportare modifiche o accorgimenti è arrivato il momento di smontare tutto e ricominciare. E' per lo stesso motivo che ho cominciato con il marino.
ragazzi concordo in pieno con le motivazioni di pluto46, l'acquariofilia è ricerca e scoperta........il giorno in cui ti limiti a "mantenere la vasca" senza più apportare modifiche o accorgimenti è arrivato il momento di smontare tutto e ricominciare. E' per lo stesso motivo che ho cominciato con il marino.
#36# #36# #36#
Nooooooooo! Non puoi smantellare un così bell'angolo di natura! Sacrilegio!
@Mkel77 e koilos
grazie per l'incoraggiamento :-) :-) :-)
Nevermind
26-09-2006, 12:37
Non sono del tutto d'accordo con un ragionamento simile. Comprendo che la voglia di nuovo e di inesplorato sia forte e cmq sia fondamnetale per avanzare in qualsiasi cosa e quindi anche nell'acquariofilia. Però mantenere una vasca non è qualcosa di statico e ripetitivo visto che ci saranno sempre problemi o modifiche da apportare.
A mio avviso bisogna trovare un equilibrio perchè, è anche una mancanza di rispetto per i nostri ospiti che non sono un giocattolo da cambiare quando ci si stufa. Poi posso comprendere un neofita che cerca di sviluppare una vasca come si deve (e spesso tocca ripartire da zero anche con la popolazione), ma una vasca a questi livelli è senza dubbio in mano ad una persona con esperienza, matura che sicuramente non ha necessità di smantellarla perchè va male.
Io la vedo così, sia chiaro il mio post non vuole essere un attacco all'autore.
Il problema della ricerca dell'equilibrio e' che lo ricerchi in maniera stoica fin quando non lo ottieni!
Raggiunto l'equilibrio, la vasca ha solo bisogno di periodiche potature... e dopo un po' la voglia di fare qualcosa ti porta a cambiare il layout, o a togliere qualche pianta per inserirne un'altra, o a cambiare gli ospiti per osservare diversi comportamenti... insomma tutto cio' che serve a ricercare un nuovo equilibrio per potersi impegnare con la vasca!
Trovo che il passaggio al marino sia inevitabile a chi ha fatto ( o crede di aver fatto ) tanta esperienza con il dolce; ti porta ad esplorare un terreno nuovo, dove spesso si deve ragionare esattamente al contrario di come si e' ragionato fino a quel momento, a fare nuove esperienze a ricercare un nuovo equilibrio...
Insomma, non e' che ti venga a noia la vasca che hai accompagnato magari per anni, e' che la voglia di imparare e scoprire e' piu' forte anche dell'amore per una vasca meravigliosa come quella di Pluto46...
In bocca al lupo!
Mirko_81
26-09-2006, 13:46
koilos, #25 sono d'accordo... anche se la vasca è magnifica
bellissimo complimenti #25
Non sono del tutto d'accordo con un ragionamento simile. Comprendo che la voglia di nuovo e di inesplorato sia forte e cmq sia fondamnetale per avanzare in qualsiasi cosa e quindi anche nell'acquariofilia. Però mantenere una vasca non è qualcosa di statico e ripetitivo visto che ci saranno sempre problemi o modifiche da apportare.
A mio avviso bisogna trovare un equilibrio perchè, è anche una mancanza di rispetto per i nostri ospiti che non sono un giocattolo da cambiare quando ci si stufa. Poi posso comprendere un neofita che cerca di sviluppare una vasca come si deve (e spesso tocca ripartire da zero anche con la popolazione), ma una vasca a questi livelli è senza dubbio in mano ad una persona con esperienza, matura che sicuramente non ha necessità di smantellarla perchè va male.
Rispetto la tua opinione, vorrei solo precisare alcune cose…
Siamo tutti d’accordo che la cosa più importante e fondamentale di un acquario e l’equilibrio di tutti i fattori. Quando si all’allestisce un nuovo acquario l’equilibrio è tutto da trovare ma non solo… cambia di giorno in giorno. Ogni giorno le piante crescono di più il fondo cambia l’introduzione dei pesci ti cambia i valori e tanti altri fattori……. Questa è la parte più difficile e bella perché il famoso equilibrio non è statico ma varia con la crescita e la maturazione della vasca. (Ed è per questo motivo che io continuo a ribadire che non si può illuminare o fertilizzare a seconda dei litri di una vasca…… è sbagliatissimo ……. bisogna dare alla vasca quello che in quel momento necessita altrimenti iniziano i problemi!!!)
Quando la vasca è matura il famoso equilibrio diventa più o meno statico perché la vasca è matura il numero e il tipo di piante è sempre uguale e gli ospiti sono sempre quelli. A questo punto per il rispetto dei nostri ospiti (come giustamente scrivi tu) non bisogna più stravolgere la vasca solo perché hai voglia di cambiamenti ma bisogna solo mantenerla (magari solo piccole modifiche) Io mi trovo in quest’ultima fase da circa un anno.
Non voglio fare il presuntuoso ma quando arrivi al punto che la vasca e matura, quindi hai un equilibrio solido, e quando ti basta un’occhiata alla rotala per capire se c’e troppo o troppo poco ferro, ti basta guardare il colore della stellata per capire i valori di no3 o le famose bollicine per la co2…… ti senti molto soddisfatto ma anche poco stimolato ……
Un ultima cosa, anche se lo dismetto non vuol dire che non lo rispetto… io adoro questa vasca, mi ha dato delle soddisfazioni incredibili, l’avevo immaginata cosi prima di iniziare e cosi l’ho realizzata e senza incontrare grossi problemi (grazie all’esperienza fatta in passato). Ora sento la necessita di iniziare una nuova sfida per tornare a studiare imparare provare ecc… e per rispetto verso i miei ospiti non stravolgo il layout ma ricomincio da 0
Un’ulteriore soddisfazione la sto avendo da tutti quelli che mi dicono di non farlo :-D :-D :-D ……… significa che è piaciuta veramente ;-)
Grazie a tutti!!!
Appoggio ;-)
è anche una mancanza di rispetto per i nostri ospiti che non sono un giocattolo da cambiare quando ci si stufa
#25 #25 #25 quoto in pieno. Bravo! #25 #25 #25
è anche una mancanza di rispetto per i nostri ospiti che non sono un giocattolo da cambiare quando ci si stufa
#25 #25 #25 quoto in pieno. Bravo! #25 #25 #25
questo non lo posso condividere............non sto mica dicendo che i pesci vanno buttati nella pattumiera, i pesci li riporti al negoziante o li vendi ad altri appassionati, non mi sembra una cosa così grave..........
Alessandrob
28-09-2006, 19:47
quoto mkel77, non si tratta di ucciderli, solo di farli traslocare.....
inoltre non li ha mica comprati ieri...... #13
questo non lo posso condividere............non sto mica dicendo che i pesci vanno buttati nella pattumiera, i pesci li riporti al negoziante o li vendi ad altri appassionati, non mi sembra una cosa così grave..........
Stra appoggio :-D
x me 6 pazzo,io x il marino prenderei un'altra vasca.comunque complimenti,veramente stupenda #25 #25 #25 #25 #25
tu sei un pazzo....una vasca cosi cè chi pagherebbe per averla -04 e tu la vuoi disfare.
Mi spiacerà davvero non poter vedere le evoluzioni che una vasca impostata in questa maniera avrebbe potuto regalare....ripensaci la tua vasca lo ha già fatto.
bellissima comunque #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
curiosità mia...dati della vasca e impianto luci?
Nevermind
03-10-2006, 10:15
[quote="tekyla"]x me 6 pazzo,io x il marino prenderei un'altra vasca.../quote]
Penso che per questioni anche solo economiche un'altra vasca grande per il marino non possa tenerla....il marino è una spesa mica da uno scherzo.
curiosità mia...dati della vasca e impianto luci?
la vasca è realizzata con fondo di sola akadama con l'aggiunta di pasticche fertilizzanti, il filtro è interno, per la co2 ho un diffusore della askol con bombola usa e getta. I fertilizzanti usati sono quelli della linea seachem e alcuni della linea kent.
Per l'illuminazione uso due faretti HQI 150w con attualmente delle ada 8000K ma in realta la vasca è cresciuta con delle 5200K.
Se vuoi info più dettagliate chiedi pure.......... ;-)
Ragazzi due vasche dolce + marino è improponibile mi costerebbe troppo.
In questi gioni mi sto informando sui costi dei soli accessori per il marino (schiumatoio, reattore di calcio, pompe ecc...) sono paurosamente alti #06 #06 #06 #06 ........ dovro chiedere un mutuo #13
Ciao e grazie per i complimenti.
no credo mi basti cosi....era solo curiosità la mia...il marino comunque avevo intenzione anche io di farlo, ma poi mi sono informato sull'atrezzatura tecnica e i costi erano proibitivi per le mie tasche :-(
fa niente continuerò con il dolce che è pur sempre bello anche lui!
complimenti ancora.
#25 #25 #25 Dario
ciao, illustreresti la tua conduzione della vasca?
protocollo di fertilizzazione
cambi d'acqua
grazie.
Mi raccomando manda le foto alla redazione e cerca di descrivere i passaggi che hai già accennato e tutte le conoscenze che hai appreso...
Sono sicura che tornerebbe molto utile.
E, dimenticavo, la vasca è stupefacente.
Ciao ElBarto,
per la fertilizzazione ho provato con i vari prodotti fai da te tipo PMDD ma non mi sono trovato bene forse perchè non ho mai trovato il giusto equilibrio degli ingredienti.
Ho scelto seachem e kent perchè ho la possibilità di dosare i nutrimenti separatamente anche se i prezzi -05
descriverti le quantità dei prodotti che uso è difficile perchè le vario a seconda di come vedo l'acquario, comunque cerco di fertilizzare giornalmente alternando i prodotti.
I prodotti che uso ora sono la linea completa della seachem e qualcosa della kent:
Seachem:
potassium
excel
iron
trace
phosphorus
nitrogen
Kent:
FE
Nitro+
Per il ferro alterno tra quello della seachem e quello della kent (questo ultimo in dosi molto ridotte rispetto a quello della seachem)
Uso molto reintegrare gli NO3 perchè il mio acquario ne consuma tantissimi e ne produce pochi visti i pochi pesci e anche i valori di no3 bassi dall'acqua di rubinetto
Per i cambi generalmente uso 1/2 acqua RO e 1/2 di rubinetto ma quando ho tempo per prepararla uso sola acqua RO con aggiunta di sali (Seachem Equilibrium) e reintegrando il KH con appositi tamponi o con il classico bicarbonato.
I cambi cerco di farli settimanali ma spesso finisco per farli ogni 15g.
Se vuoi altre info chiedi pure… :-))
@Lisetta
foto e descrizione già mandate anche se la descrizione per mancanza di tempo è venuta un po ristretta.......grazie per i complimenti
non farlo, comprati un'altra vasca quando ne avrai la possibilità...tanto smantellando questo, per quanto tu ci possa guadagnare, sarà sempre una cifra irrisoria...e non ammortizzerà le spese che dovrai affrontare, poi, rispetto al marino (anch'io lo preferisco al dolce #12 ) ti mostra tutta un'altra vita, altri colori, un giardino in miniatura...è come affondare volontariamente il titanic per passare a una zattera che costrirai mooolto lentamente....poi diventerà un panfilo, ma perchè privarti di una vista così bella? #24
poi per il marino la vasca non mi sembra abbastanza profonda...
pluto46,
come immaginavo.
ultimamente mi è venuto il sospetto che i tanto odiati da tutti Nitrati e fosfati siano veramente + che necessari, indispensabili.
tutti sanno che servono, ma non tutti sanno QUANTO.
fino ad oggi tutte le vasche meravigliose ke ho visto usano aggiungere anke P ed N
la tendenza ultimamente invece è kuella di aggiungere K a + non posso, vantandosi di avere gli NO3 a zero.
io invece lo vedo come un problema.
nonostante abbia molti pesci in vasca stanno sempre a zero.
mi sa ke alcuni dei miei problemi di alghe e crescita non adeguata sono dovuti a mancanza di P ed N visto ke sono gli unici elelmenti ke fino ad oggi non ho aggiunto pensando ke pesci e cibo provvedessero a sufficienza.....
pensi di provare ad aggiungerne un pò con attenzione per provare?
se si cosa posso trovare in farmacia per aumentarli FAI DA ME?
Ormai è fatto -20 l'acquario è vuoto e in vendita (la vasca non va bene per il marino e non voglio partire con il piede sbagliato per poi spendere il doppio)
Le spese per tenerne due acquari grandi (entrambi con hqi) sarebbero state troppe. Solo per acquistare la parte tecnica del marino dovrò suddividere le spese nel tempo ...
Sapevo che il marino è "caro" ma non pensavo così tanto..... –23
pluto46,
come immaginavo.
ultimamente mi è venuto il sospetto che i tanto odiati da tutti Nitrati e fosfati siano veramente + che necessari, indispensabili.
tutti sanno che servono, ma non tutti sanno QUANTO.
fino ad oggi tutte le vasche meravigliose ke ho visto usano aggiungere anke P ed N
la tendenza ultimamente invece è kuella di aggiungere K a + non posso, vantandosi di avere gli NO3 a zero.
io invece lo vedo come un problema.
nonostante abbia molti pesci in vasca stanno sempre a zero.
mi sa ke alcuni dei miei problemi di alghe e crescita non adeguata sono dovuti a mancanza di P ed N visto ke sono gli unici elelmenti ke fino ad oggi non ho aggiunto pensando ke pesci e cibo provvedessero a sufficienza.....
pensi di provare ad aggiungerne un pò con attenzione per provare?
se si cosa posso trovare in farmacia per aumentarli FAI DA ME?
Esatto secondo me N e P sono fondamentali in un plantacquario le piante hanno bisogno di tutti i nutrimenti per crescere bene e se vengono a mancare elementi, secondo me fondamentali, come gli no3 le piante faticano anche ad assimilare gli altri nutrimenti come la co2 o peggio i fosfati.
Il fatto che gli no3 ti scendo subito a 0 è buono perché significa che le piante (soprattutto quelle a crescita veloce) stanno bene e che gli fornisci tutti i nutrimenti di cui hanno bisogno (come la co2 il Fe k ecc) ma nel momento in cui finisci gli no3 crei un squilibrio in vasca e questo ti potrebbe comportare una crescita delle piante non ottimale. Se gli no3 già presenti in acqua non bastano perché finiscono subito vanno integrasti con appositi prodotti.
In definitiva nei plantacquari N e P sono tanto utili quanto k, Fe ecc.. unica osservazione e che sovradosare questi elementi può provocare grossi problemi.
Quando riesci ad avere tutti i nutrimenti costanti ed adeguati al fabbisogno delle tue piante senza avere degli eccessi hai trovato il famoso equilibrio.
Ci sono dei prodotti reperibili in farmacia per no3 e po4 ma ora non ricordo bene (credo KNO3 e KH2PO4)……. Faccio una ricerca poi ti faccio sapere….
Ciao.
ti ringrazio molto per i consigli.
fammi sapere...
ciao!
marco vigo
15-10-2006, 16:09
Per prima cosa ti faccio i miei più vivi complimenti, la tua vasca è meravigliosa! Colgo l'occasione per chiederti : la pianta in primo piano è Glossostigma? E che tipo di luci usi? Io la sto coltivando da tre mesi ma non è così bella a che distanza tieni i faretti dal pelo dell'acqua, e quanti Watt usi? Ti ringrazzio e non chiuderlo alla peggio prendi un'altra vasca rischi di pentirti CIAO Marco.
marco l'ha già smantellata la vasca #13
Ciao Luca,
si la pianta in primo piano era glosso, come illuminazione usavo due faretti HQI 150W che inizialmente tenevo a 40cm dal pelo dell'acqua poi sono sceso fino a 30cm. In realtà la glosso mi cresceva molto bene anche con i neon (quando avevo la vasca chiusa), avevo modificato il coperchio dell'askoll ambiente per un totale di 4 neon da 30W + due da 25w(usavo anche le 10000K con i neon).
Comunque molto dipende anche dalla fertilizzazione non è solo una questione di luce.
Ciao.
pluto tu cosa ne pensi delle lampade 10.000k sul dolce?
Ciao ElBarto,
molti le sconsigliano perchè favoriscono le alghe .......io le ho sempre usate con ottimi risultati.
Le sconsiglierei in un acquario "normale" con poche piante a crescita lenta e poco esigenti in fatto di luce, mentre le consiglierei per un plantacquario.
Io le ho usate in plantacquari con abbinamenti 6500k-10000k e 4000k-65000k-10000k usando dei normali T8 e avendo una colonna d’acqua di 40/50cm.
La 10000, grazie alla sua maggiore penetrazione, va posizionata sopra le piante di primo piano li dove, per esempio, si vuole realizzare il classico pratino.
Inoltre ho notato che la luce delle 10000 è molto gradita dalle piante rosse che sotto questa luce restituiscono colori molto più belli. (per i miei gusti)
Una ottima alternativa alle 10000 sono le 8000 ormai anche facili da reperire (un tempo le faceva solo la ada)
Ciao.
diavolotto
17-10-2006, 23:57
Per caso vendi quel bel sasso che era dentro?
Come si chiama?
Lo cerco da molto tempo, ma nel mio negozio di fiducia non lo trovo.
Comunque bellissimo il tuo acquario, in bocca al lupo per il prossimo...
purtroppo l'ha già venduto....
l'avrei voluto anke io... -04 -04 -04
arrivo tardi.....era stupendo senza dubbio....speriamo che il nuovo sia a livello di questo......
diavolotto e ElBarto .... avete un mp
Grazie per i complimenti.
Ciao
japigino
20-10-2006, 10:28
un peccato smantellarlo..........quì ti parla chi ha un dolce da 200 litri non bello come il tuo ovviamente.........ed un nanoreef..........
sarebbe un sacrilegio smantellare questo splendore..........
Peppinero
28-10-2006, 20:00
Ragazzi, scusate il mezzo OT,... ma le piante sul fundo, come si chiamano?
Grazie mille!!!
#82 #19 #19 #19 Molto bello complimenti
Jackrock
01-11-2006, 04:33
Io ci penserei 2 volte, sono una persona razionale e la prima cosa che mi verrebbe in mente e' che potrei pentirmene amaramente e non potrei piu tornare indietro... pensaci, questo e' molto bello, e da quello che vedo funziona anche bene.