Entra

Visualizza la versione completa : sospetto Ictio

Riccardo79
24-09-2006, 00:23
Ciao a tutti,
ho immesso da qualche giorno due botia nel mio 215 litri dolce, uno era già presente e quindi ho un tot di 3 botia e una 15na di Barbus Tetrazona....
Ho il sospetto che i botia abbiano preso l'ictio ma non ne sono sicuro, vedo alcuni puntini bianchi sul loro corpo, sono molto molto piccoli, ma avendo un fondo finissimo di sabbia bianca, ho pensato che quei puntini fossero sabbia che si è attaccata sul loro corpo, potrebbe essere?
In più ho notato che alcune volte, i botia si sfregano sui legni o sul fondo, non spesso ma qualche volta accade!
Ora vi chiedo, come faccio ad essere sicuro che si tratti proprio dell'ictio e che non sia la sabbia che si attacca? Ci sono altri metodi per riconoscerlo?
Sono un po preoccupato, non so se sia il caso di alzare un pochino la temperatura (attualmente a 25°C), oppure di iniziare una cura con sera Costawert, se poi non fosse ictio, il medicinale provocherebbe dei danni ai pesci?
Aiutatemi, non sono troppo esperto e non vorrei provocare danni...
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Ciao :-(

Raul3
24-09-2006, 10:08
Ciao, se li vedi che ogni tanto si sfregano, e uno dei sintomi della malattia dei puntini bianchi o Iftioctiriasi.
Ti consiglio di alzare la temperatura sui 28-29 gradi e attivare l'areatore per circa 10 giorni. Se vedi che i puntini non sparicoscono allora devi iniziare la cura con il costawert
Per alltre informazioni che vuoi sapere ti consiglio di guardare la guida in questo sito
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53510
Ciao ;-)

Riccardo79
24-09-2006, 12:05
Grazie per la risposta Raul!
Avvicinandomi bene ai botia, ho notato che sta mattina, non hanno nessun puntino bianco quindi deduco che quelli visti ieri era sabbia che si è attaccata al loro corpo fortunatamente!
L'unica cosa è che ogni tanto un botia si sfrega o al suolo o vicino il legno, ma capita davvero di rado cmq per ora inizio ad aumentare di qualche grado la temperatura e vediamo!
Ciao