Visualizza la versione completa : t5 t8
che differenza c'e' tra un T5 e un T8...perdonate la banalita della domanda
Franglove
25-09-2006, 16:13
credo che dipenda dal diametro del tubo... adesso qualcuno mi lincerà!!!
Diametro t5 16mm t8 di più, mi pare 26 ma non sono sicurissimo.
Le t5 a parità di lunghezza sono più potenti.
Le t8 le puoi accendere sia con ballast elettronico sia con il classico reattore+starter le t5 solo con il ballast elettronico.
Le t5 costano di più.
cosa più importante le t5 hanno un flusso luminoso molto superiore alle t8.... :-))
E' dovuto al fatto che a parità di lunghezza sono più potenti...
Franglove
27-09-2006, 00:05
Qualcuno sa se esiste un 15W da 6500 °K??? Sono riuscito a trovarlo solo fino a 6000 della Osram... secondo voi cambia di molto rispetto al 6500?
Grazie
Losbircio
27-09-2006, 01:50
non molto per la nostra vista.
Qualcuno sa se esiste un 15W da 6500 °K??? Sono riuscito a trovarlo solo fino a 6000 della Osram... secondo voi cambia di molto rispetto al 6500?
Grazie
Non cambia praticamente nulla...vai tranquillo...
cosa più importante le t5 hanno un flusso luminoso molto superiore alle t8....
E' dovuto al fatto che a parità di lunghezza sono più potenti...
Potremmo dire che hanno un coefficiente di penetrazione maggiore rispetto alle t8 ed è per questo che sono particolarmente indicate per vasche con colonna d'acqua superiore ai 45cm.Erro?????
Franglove
27-09-2006, 18:40
grazie mille!!!
Diametro t5 16mm t8 di più, mi pare 26 ma non sono sicurissimo.
Le t5 a parità di lunghezza sono più potenti.
Le t8 le puoi accendere sia con ballast elettronico sia con il classico reattore+starter le t5 solo con il ballast elettronico.
Le t5 costano di più.
anche le T5 le accendi con reattore e starter, ho appena finito di costruire una plafo T5 con reattore e starter, funziona che è una bellezza ;-)
-05
Non lo sapevo...
Ovunque c'è scritto, anche nei datasheet delle casemadri, che si possono accendere solo con accenditori elettronici...
Ora scattano le domande idiote: sicuro siano t5 da 24W in su? Magari funzionano peggio...
mah...io penso che sia normale che si possano accendere con un reattore elettromagnetico e starter,le domande sono:
Quanto incide sui consumi??
Quanto dura il neon con questa soluzione??
Lo sfarfallio prodotto all'accensione quanto incide sulla vita e/o resa del neon???
Domande che ovviamente nascono dal fatto che con i t5,si raccomanda l'uso di un reattore elettronico,come fatto giustamente notare ma MixPix.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |