Visualizza la versione completa : Che metodo usare?
Edoardo Mura
23-09-2006, 16:16
Cercherò di partire con ordine per chiarirmi bene le idee, con un problema alla volta. Come prima cosa da decidere credo ci sia il metodo da usare, dal quale poi immagino dipenderà tutto il resto.
Date le dimensioni della vasca che vorrei prendere, 45 x 28 x 30 cm, che metodo mi consigliate? Io stavo pensando, grazie a notizie lette qua e la, di mettere una mini sump tipo questa: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=61648&postdays=0&postorder=asc&start=0
Per metterci una spugnetta per il filtraggio meccanico, uno schiumatoio mini, (conoscete dei siti che ne vendano di piccoli?), e il termostato, magari in fututro anche un osmoregolatore. Facendo così però non andrei ad usare il metodo naturale che avevo scelto all'inizio. Il tutto per riuscire a mettere un pescetto, voi che dite?
Edoardo Mura
23-09-2006, 17:21
Ho visto in giro sul forum e ho deciso di non metere la spugnetta, per lo schiumatoio non so che fare!!!! Che dite lo metto o no?????? Non ci sto capendo più niente!!! Considerate che vorrei riuscire a mettere un pescetto...
Edoardo Mura, ciao! Penso che sia una buona idea indipendentemente dal metodo che vuoi usare... Mettendo la minisump puoi benissimo usare anche il metodo naturale!Il tutto si diversifica da quello berlinese per via dello schiumatoio..
Volendo mettere un piccolo pesce pero', potresti avere un po' di problemi col metodo naturale, specialmente quando la vasca e' nuova...avresti quindi bisogno di uno schiumatoio, uno di quelli piccolo a porosa..
l'osmoregolatore va messo nella vasca principale e non nella minisump...in quest'ultima il livello e' sempre lo stesso perche' funziona da troppo pieno...ma questo e' un minimo dettaglio che puoi vedere a vasca gia' avviata...
La vasca che vorresti realizzare e' di circa 37 lt. lordi piu' sump, arriveresti a 40 lt lordi e allestita scenderesti (calcolando di inserie circa 7 kg di rocce) a 32 lt. netti circa.....
Con un piccolo sender, potresti anche mettere un pesce di piccole dimensioni e di quelli che non crescono troppo...un gobide ad esempio..ma sottolineo che hai bisogno di uno schiumatoio...
Ho visto sull'altro post che hai scelto la vasca della wave..beh io la reputo un ottima vaschetta per un nano...Devi cmq leggere un pochino in piu',documentarti il piu' possibile per sapere sicuro cosa stai facendo e quello che vuoi ottenere....
Penso che e' da questo punto in poi che si comincia a stabilire tecnica e accessori..
Devi sapere con certezza "quello che vuoi" e le tue possibilita' economiche per entrare in questa "pozza d'acqua" :-D
Edoardo Mura
23-09-2006, 20:02
Wortice, sei stato molto gentile, mi hai chiarito molti dubbi con una solo post, molto chiaro, grazie! Non ho capito una cosa sola, cos'è il sender???
Per quanto riguarda lo schiumatoio sai consigliarmene di buoni per le dimensioni della vasca di cui parlavo, che marca e che modello? Non so proprio come muovervi con quelli.
Passando al termoriscaldatore, quanti watt mi consigli e che marca, askoll ferplast o altro? Io pensavo al Bluclima della Ferplast da 75W, che ne dici?
Se ti può essere utile, vorrei avere una vasca con molti molli e magari qualche duro, ovviamente montando una luce adeguata, poi mettere un gamberetto un paguro e un pescetto, e magari anche una stellina di mare
Wortice, sei stato molto gentile, mi hai chiarito molti dubbi con una solo post, molto chiaro, grazie! Non ho capito una cosa sola, cos'è il sender???
è uno skimmer....a porosa...
Edoardo Mura
23-09-2006, 20:15
Grazie R@sco, :-) me ne consigliate qualcuno in particolare?
Edoardo Mura, prova a vedere questo articolo:
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=578
Riguardo al termoriscaldatore, un 50 watt andrebbe bene ma stai attento all'altezza, dovresti prenderne uno compatto per non avere problemi a metterlo nella minisump..
ritornando allo schiumatoio, e' bene sapere che la porosa va sostituita circa ogni 15 gg perche' e' soggetta ad usura, mentre l'aeratore di mese in mese, perde potenza e riduce l'efficienza dello skimmer...e bene che tu sappia in partenza le varie manutenzioni :-)
Se ti può essere utile, vorrei avere una vasca con molti molli e magari qualche duro, ovviamente montando una luce adeguata, poi mettere un gamberetto un paguro e un pescetto, e magari anche una stellina di mare
col pescetto gia' sei all'orlo...la stellina vai oltre! sono gia difficili di per se...
pensa in 30 lt.
Edoardo Mura
23-09-2006, 21:56
Allora farò a meno della stellina, non si può avere tutto... :-))
Per quanto riguarda lo schiumatoio che mi hai indicato, dovrei comprare anche un aeratore e una porosa, non sono comprese, devo aggiungere anche altre cose? quanto costano? perchè magari potrebbe convenire prendere il tunze 3110 che ho visto in giro su altri topic, che magari costa di più ma ha tutto incluso, o mi sbaglio? e poi la vasca andrebbe in camera da letto, non vorrei una cosa troppo rumorosa... Sono disposto anche a spendere un pò di più all'inizio per spendere di meno dopo e avvere risultati migliori!
Scusami per le milllllllle domande, ma vorrei iniziare facendo tutto per bene senza fare errori, sei molto gentile! :-)
Edoardo Mura, Il 3110 e' un ottimo prodotto, pero' se non erro va istallato all'interno della vaschetta e non saprei poi a effetto occhio, quanto spazio ti rimane dopo...conta di inserire poi le rocce e due pompe alternate #24 io non l'ho mai usato, ne mi e' mai capitato di vederlo da vicino...sul forum lo usano in molti...magari se non ti rispondono qui puoi aprire un topic in riguardo al tunze e le misure della tua vasca....non vorrei che per scriverti una ******* qualsiasi, ti faccia fare un acquisto sbagliato ;-)
Oops..altrimenti prova a chiederlo a Zefiro....non vorrei sbagliarmi, ma usa proprio il 3110 e la vasca dovrebbe essere proprio una wave #24 pero' un po piu' grandicella... ok?
Edoardo Mura,
Scusami per le milllllllle domande, ma vorrei iniziare facendo tutto per bene senza fare errori, sei molto gentile!
Fai bene a chiedere! :-)
Edoardo Mura
24-09-2006, 12:36
Grazie ancora wortice ;-) , come mi hai consigliato ho aperto un topic sullo schiumatoio.
Edoardo Mura, Ho letto l'altro post... ti rispondo un attimino qua perche' stavamo discutendo di allestimento generale.....forse prima non mi hai inteso...
se prendi il tunze, non puoi metterlo nella minisump perche' e' abbastanza grande, almeno che non crei una sump di generose misure... allora dovresti metterlo nella vasca principale ed e' per questo che ti ho detto di chiedere in giro...
non l'ho visto da vicino ma sembra un po' grande per le misure della tua vasca (nel caso dovessi metterlo all'interno) quindi riepilogando... o una sump posteriore di generose misure, o fori la vasca principale e metti la sump sotto (ancora meglio) e ci metti quello che vuoi dentro, o non usi nessun schiumatoio e ti limiti a un metodo naturale senza pesci... Ma quel genere di schiumatoio all'interno di una minisump proprio non ci sta! ;-)
Edoardo Mura
24-09-2006, 13:50
Ah non avevo capito... :-))
Comunque cosa intendi per generose misure potresti quantificare, così mi regolo?
Edoardo Mura,
Comunque cosa intendi per generose misure potresti quantificare, così mi regolo?
un es. potrebbe essere uno scatolotto 20x20x30 e potresti alloggiare il tunze.. e non occupi la vasca principale... ma in commercio, anche se di plastica, non so se riesci a trovarlo......altrimenti se vuoi adottare ancora un altra soluzione, dovresti vedere per un primz (uno schiumatoio che va messo appeso a bordo vasca)...
Edoardo Mura
24-09-2006, 15:28
Si ci avevo pensato, ma toglie spazio in vasca e poi leggevo che è molto rumoroso...
Mi sa che alla fine farò così: avvio la vasca senza schiumatoio per un paio di mesi, metto molli gamberetti e paguri e tra 4 o 5 mesi, a vasca ben avviata vedrò... se proprio vorrò mettere un pescetto #36# allora metterò uno schiumatoio e troverò una soluzione grazie ai preziosi consigli che mi hai dato.
Colgo l'occasione per chiederti qualche consiglio anche sull'illuminazione, trovi qui il mio post http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=80186 , grazie ancora, sopratutto per la pazienza!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |