Entra

Visualizza la versione completa : NO2 & NO3... è normale?

Kimala
23-09-2006, 15:52
Buongionro a tutti,

sono alla mia seconda vasca, allestita da poco, e mi sto spaventando un po' per quel che riguarda i valori dell'acqua. Non tanto per i pesci, che chiaramente non ci sono, tanto per il fatto che valori del genere non li avevo proprio mai visti.

La vasca è attiva da 10 giorni, i primi 5 ho fatto girare l'acqua con una pompa di movimento. Poi ho messo un filtro a zainetto della askoll meccanico + biologico.

Vasca 25 litri netti (+ o -) Ben piantumata con Glosso, Anubias su una radice, Ozelot rossa, varie crypto e alcune piante galleggianti.

Substrato Sera Flordepot + sabbia. Al momento intanto che ancora non ci sono i pesci sto violentemente fertilizzando con un impianto CO2 artigianale che spero aiuti le piante ad attecchiare prima.

E passiamo ai valori:

Temp 24°
PH 7 (grazie credo alla CO2, visto che la mia acqua di ribinetto vien fuori con ph 8)
GH 10
KH 5

NO2 > 2.0 mg/l (!!!)
NO3 > 75 gm/l (!!!!!!!!!!!!!) -05

Allora mi dico, per i nitriti tutto ok, c'è il picco e serenità, aspettiamo ancora un paio di settimane e si vedrà (ho messo del nitrivec all'inzio). Quello che mi sconvolge sono i nitrati. Chiaramente non essendoci animali non sono eccessivamente preoccupato ma mi chiedo come farli scendere in futuro.

Utilizzare l'acqua del cambio della vasca avviata vi sembra una buona soluzione? L'altra vasca è da 80 litri, avviata da alcuni mesi e valori come segue:

TEMP 24°
PH 8
GH 11
KH 5
NO2 0
NO3 10/15 mg/l

Ci sono altre soluzioni possibili? Basta aspettare? Devo intervenire?

Grazie mille per qualsiasi risposta vogliate darmi.

Kimala

[/b]

qwdksna
23-09-2006, 17:44
I valori di nitrati cosi elevati dipendono essenzialmente dal fatto che le piante non hanno ancora attechito inoltre aumentare troppa co2 senza l'ausilio dei fertilizzanti non serve, anche perchè dipende dal tipo di piante #24

Kimala
23-09-2006, 19:01
Quindi fermo fermo un'altra settimana e poi vedo il da farsi?

lele40
23-09-2006, 19:39
sei sicuro dei valori.cavolo sono vermanete alti,l'ipotesi che le piante nn abbiano ancora attecchito potrebbe essere valida...ma dopo dieci giorni? #24 .io farei un cambio acqua ,anche corposo,ad evitare che esplodano innumerevoli e fastidiose alghe,dovce dopoinserirei nuovamente dle nitrivec o cmq attivatore batterico.lele

Kimala
23-09-2006, 23:45
Secondo voi l'idea di inserire l'acqua dell'acquario già avviato è buona o cattiva?

grazie mille

Kimala

mmicciox
24-09-2006, 08:24
Ottima se nn hai avuto patologie e/o usato medicinali

lele40
24-09-2006, 14:02
mmicciox, quoto

Kimala
24-09-2006, 15:27
Grazie mille, poi vi faccio sapere come è andata, se con il cambio d'acqua "viva" l'acquario matura prima.

ciao ciao

Kimala