Visualizza la versione completa : filtro eden per 60 litri netti e 100 caridina
ciao, secondo voi nell'acquario che sto progettando (60 litri netti), popolato "a regime"(nel'arco di qualche mese) con caridina red crystal, nell'ordine di 100 esemplari o giu di li...potrebbe bastare un eden 501 caricato tutto a cannolicchi superporosi??
Il fatto è che mi serve un filtro esterno che possa funzionare allo stesso livello della vasca(non ho spazio giu)...
cosa ne pensate?
ciao!
100 caridina? -05 e regalamene un paio :-D :-D
beh si 100 a regime...anche di piu' forse....la partenza sarà 10#12 ma nel giro di qualche mese la popolazione crescerà con le riproduzioni..:)
Piccolo OT...mi metto in coda nel caso ne avessi più di 100 e "saresti costretto" :-D a ergalarne / scambiarne /darne via qualcuna....
eh, devo sempre cominciare tutto..prima di sei mesi/un anno non se ne parla!!:)))
cmq ne terro' da conto.....
Volendo pero' avrei la possibilità di dare via un bel po' di red cherry a partire dal 20 ottobre o giu di li...pero' dovrei spedire, a vostro rischio e a 15 euro di paccocelere1....Fatemi sapere se vi interessa...il prezzo di ogni caridina (red cherry) è 4 euro...
.
Se invece volete venire a prenderle di persona che acapitate dalle mie parti (Lucca, ma anche pisa o firenze) sarei ben contento di darvele..
Ripeto, se volete ci sono, ma vanno spedite e a partire dal 20 ottobre perchè fino a quella data non ho tempo di stare dietro a spedizioni e varie cose...
Per la spedizione al 95% non dovrebbe succedere nulla, pero' è sempre una spedizione...
fatemi sapere
secondo me l'eden 501 è piccolo per un 60 lt..d'altro canto però il carico delle caridine è minimo..se non metti altro penso potresti farcela
diciamo che le possibilità sono:
.eden 501
-prime 10 hydor
-eheim 2232
Cambia solo il volume del filtro, che va da 1 litri circa dell'eden a 1.6 litri dell'eheim...Tieni anche conto che lo caricherei totalmente a siporax e che utilizzerei come substrato di fondo la seachem flourite, che già di per se ha grande possibilità di accogliere i batteri...
Tu cosa prenderesti?
Cmq è possibile che inseriro' anche, piu in là, un gruppetto di oto e forse delle rasbora maculata..
forse forse è meglio puntare su eheim mi sa...:(
eh si..io uso il 501 sul mir30 e va giusto..su 60 lt lo vedo piccolo, se inserisci altri pesci poi nn so se ce la fa..
potresti considerare anche il pratiko 100
l'importante è che funzioni allo stesso livello della vasca, non posso metterlo sotto..
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgfge&idc=gfgifb
prevalenza 1,35 mt..in genere tutti quanti hanno 1 mt di prevalenza (l'eden 501 no però) quindi vai tranquillo, tutti vanno bene!
sono tutti fatti (tranne 501) per stare sotto..se li metti allo stesso livello avrai solo un flusso migliore ;-)
si ma 75 euro...allora piuttosto prendo l'eheim 2232 a 55 euro in germania...
bè si, la qualità è pure meglio ;-)
mattegm, scusa dove le trovi tutte ste caridine ?
si riproducono!
partiro' con 10#12 ma in qualche mese arriveranno senza problemi a 100 e piu..
ciao!
...scusate la domanda....
l'eden 501 non ha la portata regolabile... e gli altri due?
l'eden 501 te lo confermo anche io che nn è regolabile, gli altri mi pare di si
Io ne vorrei qualcuna... dopo il 20 ottobre... vengo a prenderle a Lucca...
...scusate la domanda....
l'eden 501 non ha la portata regolabile... e gli altri due?
non ce proprio nessuno che possiede questi filtri?
qualcuno lo sa?
io ho l'eden e te lo confermo
non ho trovato nemmeno in giro per siti ecc descrizione degli altri due (sulla regolabilità intendo)
cmq se chiami un negozio specializzato (abissi o acquaingros) te lo sanno dire
Il pratiko 100, ha la portata regolabile. Cosi come il PRIME 10, altro filtro che potrebbe andare bene. L'eheim non so, ma si possono sempre montare dei rubinetti da giardino.
PS l'EDEN ha prima la filtrazione biologica coi cannolicchi e poi la spugna, secondo idea giapponese. A me sembra una buona idea. Penso che caricherò il PRIME 10 in quest maniera....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |