Entra

Visualizza la versione completa : molli:cosa mi consigliate?

Nicky
23-09-2006, 14:15
Ciao. volevo chiedere un parere riguardo qualche molle non molto esigente da ospitare.

Potrebbero andare bene questi: discosomi, zoanthus , Lobophiton, Sarcophyton, Sinularia?

Preciso, non ho la possibilità dell' hqi quindi solo 2-3 neon t5.

grazie a tutti ciao :-))

Marco Dolfin
23-09-2006, 14:39
I discosomi di sicuro e anche gli zoanthus,potresti mettere anche uno spirografo sono molto belli e hanno bisogno di poca luce,la sinularia potrebbe starci anche se a me che avevo poca luce non si apriva bene.

Nicky
23-09-2006, 14:42
Qualche molle che potrebbe andare in simbiosi con qualche pagliacetto? sarcophiton?

edvitto
23-09-2006, 19:25
potresti mettere anche uno spirografo sono molto belli e hanno bisogno di poca luce

Attenzione che gli spirografi sono animali non simbionti, per cui necessitano di nutrimento; da questo punto di vista, la luce non serve proprio...

parere riguardo qualche molle non molto esigente da ospitare.

Se non so che luce hai (nel profilo non c'è), non ti posso aiutare...

Qualche molle che potrebbe andare in simbiosi con qualche pagliacetto?

Si ci sono, ma meglio alcuni LPS come plerogyra o euphyllia

Nicky
23-09-2006, 20:25
Se non so che luce hai (nel profilo non c'è), non ti posso aiutare...
Citazione:

Mia intenzione era individuare alcuni potenziali molli facili e poi in base a questo acquistare i t5. #12

a casa ne avrei due della philips da 13w 4000°K, fanno una bella luce ma non penso proprio che vadino bene #07

thomaz
24-09-2006, 14:31
penso propio di no ;-)

ci andrebbero almeno 1watt/lt quindi se ai la vasca da 120lt (come nel profilo) #36#

ciao #18 #18 #18

edvitto
24-09-2006, 17:03
Preciso, non ho la possibilità dell' hqi quindi solo 2-3 neon t5

Guarda che per comprare una 4*39 T5 spendi di più che per una HQI...
E nella tua vasca di meno non ha proprio senso...

Nicky
24-09-2006, 17:59
Dipende sempre da cosa ho intenzione di mettere, o sbaglio? :-)) per questo motivo ho chiesto che mi vengano indicati animali che in base alla vostra esperienza, vi sembrano più robusti.
L'acquario è chiuso quindi HQI niente. pensavo alcune da 24w. Hanno una lunghezza di 55cm e ci stanno perfettamente.
Su acquaingros ne ho viste un paio e mi sembrano adeguate come gradazione, c'è quella da 15000°K e quella attinica da 20000°K.
http://www.acquaingros.it/tubialneontecnologiat5neont5chlighting-c-147_1496_1506.html?osCsid=3a76687c99abb688307bafd4 608ed2a9

thomaz
24-09-2006, 20:22
Guarda che per comprare una 4*39 T5 spendi di più che per una HQI...
E nella tua vasca di meno non ha proprio senso...

quoto

secondo me più luce ai meglio stanno i tuoi ospiti #22

da quello che o capito ne metteresti 2 da 24 watt :-)
troppo pochi

ciao #18 #18 #18

Nicky
24-09-2006, 22:48
Dici che poco meno di 50w non riesco ad allevare qualche creatura? :-( le lampade stanno a 5cm dalla superficie, è una bella luce!!!

Heros
24-09-2006, 23:23
a mio avviso vai tranquillo con del briareum, sinularie, discosomi, Zoanthus,xenia (devastante) , spirografi, e anche dei sarco naturalmente molli non vuol dire scarsa qualita di acqua o scarse manutenzioni!
se queste sono le tue intenzioni hai molta scelta poi se sarai bravo le vasche di molli sono davvero belle ma deve essere fatto ad Hoc il movimento altrimenti gli animali prendono delle pieghe esteticamente poco piacevoli!

Heros
24-09-2006, 23:25
se ci fai stare 4 t5 da 24 per le esigenze che hai sei in una botte di ferro! #36#

edvitto
24-09-2006, 23:58
4 t5 da 24

si ci può stare; ma non 2 o 3.. 4X24 è il minimo... e comunque tu costa:
4*15€ a lampada = 60€ di lampade, da cambiare ogni 6 mesi
2 reattori elettronici 2X24= circa 35-40 euro, per un totale di 70#80€=
140€ di spes; e ti faresti una bella HQI da 70W... certo, avendo la vasca chiusa...
E francamente, avendo problemi di spazio, io suggerisco di abbandonare le T5 e di mettere 3 PL... diciamo, su 55cm, da 36W. 3X36PL è una buona considerazione.

Dici che poco meno di 50w non riesco ad allevare qualche creatura?

chiariamo un concetto; rispetto al dolce, nel marino si considera come criterio indicativo, di massima, ma comunque MINIMO il valore di 1W/l; quindi, 120L= minimo 100W di luce; e questo per dei molli. Chiaro che con un poco di accortezza nella scelta degli nimali puoi fare anche 80W che qualche risultato lo ottieni, ma assolutamente non di meno; con 50W ci fai una bella vasca di animali di reef profondo... per cui per esempio, avendo una vasca chiusa, puoi mettere delle meravigliose tubastree, qualche gorgonia e una coppia di nemateleotris decora.
Ma certamente non coralli zooxantellati...

Nicky
25-09-2006, 14:37
:-)) Ringrazio per i preziosi consigli che mi state offrendo. Mi informerò riguardo le PL . Hanno una durata maggiore rispetto le t5? Per quali motivi si preferisce le PL alle T5? (per il loro spettro forse)

2 reattori elettronici 2X24= circa 35-40 euro, per un totale di 70#80€

qui non ci sono problemi mi sono già custuito un reattore 2xT5 utilizzando lampade a basso consumo. per le PL è la stessa cosa!!!
:-)) :-)) :-))

Marco Dolfin
25-09-2006, 15:18
Comunque gli spirografi intendevo che si possono tenere in un acquario con poca luce so che sono animali filtratori. :-))

edvitto
25-09-2006, 15:52
Per quali motivi si preferisce le PL alle T5?

Nessuno preferisce le PL alle T5... le T5 sono indubbiamente meglio sia per resa cromatica che per diffusione nella colonna d'acqua...
Il problema lo crei tu se vuoi risparmiare, o qualora sussistano problemi di ingombro!
Se dici: il mio budget luci per un acquario di 120L è, che ne so..., diciamo 80€, allora non hai soluzione: metti tre PL da 26-55W. Altrimenti, se non hai problemi di spesa, indubbiamente meglio un 4X39T5, o un 4X24T5 al limite inferiore.
Ma è chiaro che se mi dici che devi scegliere tra 2X24W T5 oppure 3X36W PL, allora ritengo che la seconda configurazione sia infinitamente supeirore.
Giusto per chiarirci: ho appena messo una PL da 24W nella mia plafo HQI; quando va solo quella,sul mia acquario da 60L c'è poco più che una tenue luce. Ovvio che ho messo una luce Blu, ma se tu mi metti 2 neon da 24, di cui uno blu, su 120L, la luce che ti resta è buona solo per illuminare coralli non simbionti.
Comunque, ricapitolando... Secondo me, considerando che vuoi tenere l'acquario chiuso la configurazione ideale è 4X39 T5, o in alternativa 4X24 T5. Se non vuoi spendere questi soldi ( che credimi, sono tanti...) allora con un 3X36 PL te la puoi cavare risparmiando qualcosa (invero, non tanto...).
Per quanto concerne la durata dei tubi, sia T5 che PL andrebbero cambiati ogni 6 mesi.

Nicky
25-09-2006, 18:53
gli spirografi sono animali non simbionti, per cui necessitano di nutrimento

come faccio a nutrirli? simbionti cosa significa? #12

Ritornando a prima: le PL
Hanno una durata maggiore rispetto le t5? Per quali motivi si preferisce le PL alle T5? (per il loro spettro forse)

:-)) :-)) :-))

edvitto
25-09-2006, 21:10
simbionti cosa significa?

Coralli simbionti: vivono in simbiosi con le alghe zooxantelle (detti perciò coralli zooxantellati) dagli scarti emtabolitici delle quali assumono la maggior parte del nutrimento (sebbene tuttavia sia meglio comunque alimentarli...)
Coralli non simbionti (o azooxantellati): assumono il nutrimento catturando con i polipi le sostanze dall'acqua, siano essi nutrienti disciolti oppure plancton (nutrimento solido).
I coralli simbionti, tipici dei biotopi fortementi illuminati, necessitano per vivere di molta luce; i coralli non simbionti si accontentano di un'illuminazione che più che altro serve all'appassionato per osservarli...

edvitto
25-09-2006, 21:12
simbionti cosa significa?

Coralli simbionti: vivono in simbiosi con le alghe zooxantelle (detti perciò coralli zooxantellati) dagli scarti emtabolitici delle quali assumono la maggior parte del nutrimento (sebbene tuttavia sia meglio comunque alimentarli...)
Coralli non simbionti (o azooxantellati): assumono il nutrimento catturando con i polipi le sostanze dall'acqua, siano essi nutrienti disciolti oppure plancton (nutrimento solido).
I coralli simbionti, tipici dei biotopi fortementi illuminati, necessitano per vivere di molta luce; i coralli non simbionti si accontentano di un'illuminazione che più che altro serve all'appassionato per osservarli...

come faccio a nutrirli?

con gli appositi nutrimenti per animali filtratori...

Hanno una durata maggiore rispetto le t5? Per quali motivi si preferisce le PL alle T5? (per il loro spettro forse)

odio citarmi, ma...

Nessuno preferisce le PL alle T5.

Per quanto concerne la durata dei tubi, sia T5 che PL andrebbero cambiati ogni 6 mesi

Nicky
25-09-2006, 23:36
#25 complimenti per la spiegazione, molto dettagliata e chiara.

Proverò a vedere quali prezzi mi propone il mercato delle T5 e delle PL dunque. Su acquaingros ho già visto alcuni T5, di media quelli da 24w costano 7E.
Per T5 ho trovato questa combinazione: 2x15000°K 24w + 1xmoonshine 20000°K 24w.

Quella attinica è indispensabile o si utilizza per un discorso di estetica? (in teoria facilita la crescita delle zooxantelle vero?)

LIGHTIN DAY da 6500°K a cosa servono, per il dolce forse?

edvitto
26-09-2006, 08:20
complimenti per la spiegazione

#12 grazie... #12

T5 ho trovato questa combinazione: 2x15000°K 24w + 1xmoonshine 20000°K 24w

3X24 T5 è una illuminazione insufficiente per una vasca da 120L.
Inoltre, i reattori per T5 di solito si vendono in coppia, per cui ha poco senso metterne 3...

Quella attinica è indispensabile o si utilizza per un discorso di estetica?

Alcuni chiamano la moonshine, attinica, e francamente non so se sia un errore o meno; comunque le lampade attiniche servono sia per un discorso cromatico (il blu esalta le fluorescenze di molti coralli, in particolare i rossi e i verdi...), sia perchè le zooxantelle sono "geneticamente selezionate" proprio per effettuale la fotosintesi con la radiazione a 420nm tipica delle lampade dette attiniche.

LIGHTIN DAY da 6500°K a cosa servono, per il dolce forse

per far crescere le alghe e le piante... ergo sostanzialmente per il dolce. In realtà, su una batteria di 6 neon, uno Dayluz io lo metterei anche nel marino... ma non certo come illuminaizone principale...