Entra

Visualizza la versione completa : ballast elettronici e sonde ph

planetbaz
23-09-2006, 07:31
Ieri finalmente ho acceso i lumenarc con gli ice cup
mentre mi godevo con gli occhiali da sole l'ondata di luce meravigliosa prodotta da tre lumenarc con tre bulbi da 400w mi sono accorto con profonda preoccupazione che mi sono impazzite le sonde.. ora mi spiego:
Facendo varie prove, mi sono reso conto che i ballast accesi mi sballano di molto le sonde, come li spengo torna tutto regolare.. la cosa che non mi spiego è: se sono accesi e levo le sonde dall'acqua della sump per metterle in un bicchiere la lettura è normale...
Proverò ad allontanare i ballast e vedere se risolvo... ma mi domando perchè le sonde sballano solo nell'acquario?

Consigli?
ciao

Supercicci
23-09-2006, 08:26
planetbaz,
Forse non sei nella sezione giusta, :-))
Il problema sta nel fatto che i ballast emettono segnali in radiofrequenza che disturbano la sonda #36# ( te ne sei accorto ). La sonda pH è formata da un tubo di vetro/plastica che si collega all'amplificatore tramite un cavo schermato che termina con un bnc o con un connettore custom... la colpa è del cavo e del circuto amplificatore (contenuto nello scatolo a cui si connette il bnc) progettato senza tenere conto dei disturbi vari in ambiente "rumoroso"... ovviamente strumenti di altro livello di prezzo sono esenti da questi problemi
Rimedi:
Cercare di allontanare la fonte del disturbo, a volte basta poco, sposta il cavo del pH... insomma muovi e cerca di allontanere fra loro i due sistemi cavi compresi (ma già lo sai anche tu... :-) )

Se la sump sta sotto un mobile con strutture di metallo e/ ho vicina a cavi di metallo ferro, rame ecc. ecc. (sicuramente) queste veicolano i segnali elettromagnetici e quindi .............
Solitamente in presenza di segnali a bassa e alta tensione sarebbe il caso (per il pH si parla di 59.16mV a step pH con corrente infinitesima tanto che se lo misurassi con un normale tester non leggeresti niente) di collegare tutte le strutture metalliche ad un unico punto di massa (terra) un pò come si fà per gli amplificatori Hi-Fi. Questa ultima azione sarebbe anche una buona norma di sicurezza per tutti gli acquari
Non so che altro dirti.. a si cambiare i ballast :-D :-D
Con un pò di pazienza che non manca a nessun acquariofilo :-)) :-)) sono sicuro che la risolvi
Ciao
LUCA

planetbaz
23-09-2006, 08:38
grazie per l'esauriente risposta... mooolto competente..
oggi pensavo trasferire i ballast nella stanza contigua e fare un buco nel muro per far passare i cavi.. che dici?

Supercicci
23-09-2006, 08:53
planetbaz,
Che dico... sono basito :-D :-D addirittura il buco nel muro mamma...
una cosa così proposta alla moglie (la mia ) sarebbe fonte di trattative infinite.. polvere sporco ecc. Ti risparmio la sofferenza :-))
Per la soluzione potrebbe funzionare, in questi casi però il ma è sempre d'obbligo, + cose fai per eliminare il problema meglio è ovviamente a volte bastano pochi cm altre #09 #09

Beato te che hai la stanza contigua da poter usare (che invidia arghhhhh) -04 -04
Ciao
LUCA

planetbaz
23-09-2006, 09:29
ti chiedo un iltima cosa..
secondo te il disturbo provocato dai ballast è emesso dal ballast stesso o anche dai cavi di collegamento?

grazie

Modder
23-09-2006, 12:33
Supercicci, scusami se sbaglio:

ma basta solo mettere gli icecup in una scatola metallica!!!!!

per una legge del magnetismo i campi magnetici in una scatola metallica chiusa si annullano. le centraline delle auto vengono messe in queste scatole per protezione....altro che buchi nel muro...

altrimenti una soluzione è fare due amplificatori differenziali ed usare un cannon...cosa che nella nostra applicazione non serve(l'ho detto così, tanto per saperlo)

Modder
23-09-2006, 12:36
se vengono dai cavi allora scherma il vavo della sonda con dell'alluminio, se non funziona metti a terra il mobile

Supercicci
23-09-2006, 19:20
Modder,
Ok anche scatolare il ballast può servire... però va fatta la scatola di lamiera e poi meglio messa a terra.
Anche i cavi possono irradiare il segnale di disturbo, però appunto come dice modder procedere un passo alla volta.
Buchi nel muro... sono affascinato da uno che si può permettere di bucare il muro così impunemente -05 -05
Ciao
LUCA

Modder
23-09-2006, 19:36
ovvio che deve essere di lamiera...l'ho pure detto.
appunto prima vedi se basta inscatolare e poi magari metti pure a terra.

hai presente le scale di latta per i biscotti? bhè sono perfette!certo se riscaldano troppo o trovin un'altra soluzione o ci butti dentro un paio di litri d'olio e te ne freghi.

Supercicci
23-09-2006, 20:22
Modder,
Certo di lamiera intendevo che fare una scatola appunto potrebbe essere + complicato che fare un buco nel muro :-D :-D ... per qualcuno
Olio extra vergine di oliva natralmente #18 #18
ciao
LUCA

planetbaz
25-09-2006, 07:56
sono contento di affascinare qualcuno per due buchi... io dico sempre: il muro è mio e ne faccio quel che voglio..
a parte gli scherzi.. ieri prima di bucare ho provato allontanando di due metri i ballast dalle sonde... non ho del tuto risolto ma ho attenuato moooltissimo il problema...

quasi quasi li monto a casa del vicino #24 #24

ik2vov
25-09-2006, 11:09
planetbaz, con gli IceCap non ho mai avuto problemi di radiofrequenza o armoniche, li ho avuti principalmente con alcuni accenditori elettronici per T5 di un marchio che ora non ricordo, ma posso trovare....

Prima di bucare il muro o di fare altre azioni, io controllerei i cablaggi, salderei tutti i capi dei fili di modo da avere un solo unico grosso filo da collegare e quindi ricontrollerei le masse a terra sia verso il Diamond che verso terra.

Ciao

Giando
25-09-2006, 23:50
Nicola spegni i ballast dimmerabili delle t5 ;-)