PDA

Visualizza la versione completa : acquarietto per betta splendens

sepinio
23-09-2006, 05:03
salve ragazzi
vi scrivi qui perkè ho ultimato un nuovo acquarietto per betta di circa 20litri illuminato con due faretti esterni posti sul bordo dell'acquario di 10w l'uno.gia da 6mesi curo un acuario di 60litri oc piagimini e platy corallo e li tutto ok..per il mio nuovo acquario ho messo sabbia marrone sul fondo,il filtro basso in modo da creare acqua calma,5specie diverse piante per creare i giusti nascondigli per le femmine di betta,acquaflora e aquasafe in ml rapportati al piccolo aqcuario,mix di acqua del rubinett0(lasciata riposare qlk giorno per far evaporare il cloro)e acqua distillata,una pastiglia tetra per le piante.mart ho messo il maskio e giov due femmine,all'inizo tutto ok ma stasera una femmina mi è morta..sbadatamente(e non odiatemi per questo)ho dimenticato a fare i test dell'acqua #07 e li ho fatti stasera..un disastro!!ph9(e dovrebbe essere max7) temp ok,kh17,gh95°(e dovrebbe essere circa 30°)!No2 <0,1mg/l<0,3mg/l
Qualcuno pou aiutarmi a sistemare i valori?per rendere un habitat ideale e paradisiaco per i miei nuovi 2amiketti??
grazie e baci a tutti

simonetta
23-09-2006, 09:49
intanto spostali!!!!! di corsa!!!!! non sono esperta ma se li lasci là ti muoiono anche gli altri due.

xmrdieselx
23-09-2006, 12:20
spostali,ma hai fatto maturare il filtro^^^

simonetta
23-09-2006, 16:46
va bene anche una bacinella con riscaladatore e cambi freq......
dacci nuove.

milly
23-09-2006, 18:02
quoto gli altri, se non hai lasciato maturare il filtro (di solito 3 settimane circa) ti conviene spostarli subito poi inserisci batteri nel filtro e non fare cambi d'acqua.
comunque tieni conto che in 20 litri ci può vivere stabilmente solo 1 maschio, per metterci insieme una o due femmine ci vuole una vasca più grande o rischi che il maschio le aggredisca.

simonetta
24-09-2006, 08:52
si, se vuoi inserire una femmina ti devi tenere pronto con retino e vaschetta di ricovero.... oppure puoi fare un tentativo. riempi la vaschetta di piante e nascondigli...rocce, anforette, ecc ecc
io avevo un maschio ed una femmina in 2'' litri e la suonava (mancavano di piante in alto per la verità)
se scegli la femmina prendila il più simile possibile alla livrea del maschio si riduce un pò l'aggressività intraspecifica.

sepinio
24-09-2006, 21:46
mmm....nell'acquario ci sono piante a sufficenza per nascondigli,noto ke la femmina di colore rosso si nasconde sempre o sotto le foglie di anubias o negli angoli dell'acquario,il maskio ogni tanto la rincorre ma non noto ferite o pinne lacerate quindi suppongo ke sia stata scelta come partner,per due pesciolini 30litri lordi di acqurio mi sembrano buoni..il filtro mi sembra quasi del tutto maturato..da tutti quanti voi ho capito ke li devo spostare ma nessuno mi ha consigliato su come far scendere i miei valori(cosa nella quale mi sento alquanto impedito)..e poi ke tipo di batteri dovrei aggiungere?e per quanto tempo non dovrei cambiare l'acqua?
grazie a tutti per i consigli.

ilabruna
25-09-2006, 01:28
nessuno mi ha consigliato su come far scendere i miei valori(cosa nella quale mi sento alquanto impedito)..e poi ke tipo di batteri dovrei aggiungere?e per quanto tempo non dovrei cambiare l'acqua?

Il poblema è che non c'è una soluzione facile. I valori si aggiusteranno con al maturazione del filtro. Il filtro matura coi suoi tempi, diversi caso per caso. Se non hai pesci dentro, è più facile. non tocchi l'acqua, fai qualche test e vedi quando è pronto. Se hai i pesci... bè, ti conviene fare qualche cambio, piccolo e frequente. Allungherai i tempi di maturazione ma eviterai che le sostanze inquinanti si concentrino in quantità tali da esserer dannose. I batteri (la marca conta poco, qualcosa tipo il nitrivec della sera va bene) non fanno miracoli. Aggiungine un po' ad ogni cambio e continua a farlo per i primi tempi.

Appunto sulla popolazione: credo anche io che 20 litri per una coppia siano un azzardo. Spero tu abbia tante piante, perchè il maschio se un giorno gli gira male non ci va dolce con la femmina.

sepinio
25-09-2006, 02:59
Il poblema è che non c'è una soluzione facile

grazie ilabruna,seguiro i tuoiconsigli..di piante ne ho a sufficenza,ho fatto vedere la disposizione di esse ad una mia amica esperta e dice ke come quantita vanno bene.la femmina l'ho tolta e l'ho messa in un recipiente a parte perkè la vedevo mezza moribonda e non volevo facesse la fine della sua compagna..mi consigli di togliere pure il maskio e metterlo pure a parte,magari utilizzando l'acqua dell'altro mio acquario gia avviato dal marzo scorso?per i frequnti cambi d'acqua,so ke la migliore è l'acqua di osmosi,ma posso utilizzare anke acqua distillata?grazie
un bacio

sepinio
25-09-2006, 03:18
curiosità:
ma eventualmente potrei mettere la betta femmina dentro una nursery nell'acquario con il maskio e lasciare ke si studino a vicenda ma senza ke nessuno si faccia male?magari liberandola di tanto in tanto...io kissa xkè ero convnto ke una volta ke il maskio avesse scelto la sua femmina sarebbero andati d'amore e d'accordo..eheehh

sepinio
25-09-2006, 15:31
nessuno mi risp??

ilabruna
25-09-2006, 15:36
Non ho mai allevato betta in coppia, quindi non sono certa di quel che dico, ma credo che vederla non significhi accettarla.... e a sua volta accettarla non dovrebbe essere una condizione definitiva, perchè da quel che so il maschio può anche "cambiare idea"... ma queste sono solo supposizioni.
Ti consiglio di vedere nella sezione "pesci" delle informazioni più sicure.

ilabruna
25-09-2006, 15:38
i cambi d'acqua li devi fare con acqua che abbia gli stessi valori (temperatura compresa) di quelli in vasca. Come l'hai riempita? rubinetto/rubinetto e osmosi/osmosi e sali? devi fare lo stesso per i cambi. Per i rabbocchi si usa solo osmosi.

P.S.:osmosi, non distillata, perchè la distillata non è pura

Alessandrob
25-09-2006, 15:49
i pesci si vedono sempre, ma non hanno contatti, quindi appena liberi la femmina penso che il maschio ricomincerà a fare quello che ha sempre fatto.....
io ti consiglio di prendere il maschio e piazzarlo in una vaschetta diversa da quella della femmina per 4-5 giorni....
tornato nella vasca principale non si ricorderà più di dove erano i suoi territori e forse riuscirai ad evitare scontri fra i due pesci anche se in 20 litri..... -28d#