Visualizza la versione completa : acquario alla deriva......
nn so come sia successo, ma pare che nel mio acquario ci sia un invaisone di batteri, infatti tutto quell oche vedo sui pesci a quanto pare è di origine batterica, black moor ocn ittio, albonubes con occhi a palla, un fantail con la dorsale che si sta rovinando e con un parassita sulla guancia, foruncoli, e altri abomini del genere cosa diaovlo sta succedendo?
Ciao, per poterti aiutare abbiamo bisogno di sapere alcune informazioni. Da quanto tempo è in funzione l'acquario? E quanto tempo hai aspettato prima di mettere i pesci?. Il tuo acquario con pesci pesci di acqua fredda? E volevamo sapere i valori dell'acqua.
Scusami per tutte queste domande ma a noi sono necessarie per agire nel migliore modo possibile senza comettere errori e per poterti aiutare.
Ciao ;-)
allora è avviato da 2 mesi e più, prima di mettere i pesci ho aspettato più di 30g ho una flora batterica bella grossa, akmeno alla vista, si è di acqua fredda, i valori sono No2 0 No3 circa 10 Gh >10 Kh 6 Ph circa 8
un fantail con la dorsale che si sta rovinando
intendi curva?noti sugli esemplari una respirazione accellerata?
se lo guardo di fornte si è curva da un lato, e i lembi tra i raggi si stanno disgregando (pinna dorsale)
o mamma lele ricordi quando ti parlavo dei pesci coi foruncoli?? oggi sono andato a vedere e dove c'ernao i foruncoli oggi ci sono delle belle lerneae attaccate, e ci sono le stesse anche su altri pesci mi sa che sta davvero andando a rotoli l'acquario
dove c'ernao i foruncoli oggi ci sono delle belle lerneae attaccate
sicuro che sia larneide?la base dei foruncoli e' o era rossa?se afferativo devi trattare tutta la vasca con ambramicina.se invece sei sicuro che sia larneide devi fare dei bagni di acqua e sale adogni pesce colpito.ma il tutto mi suona strano.!
si la base dei foruncoli è rossa, poi il centro è bianco e dal centro parte sto parassita verde (larneide) o forse ho fatto confusione coi nomi cmq vedo questo
capisco e quel coso verde che parte dal foruncolo che è?? ne vedo di uguali anche su altri pesci che nn presentano foruncoli
tagliamo latesta al toro.aòl colpito in isolamento fa i un bagnoi con acqua e sale 15 gr di sale su 1 litro di acqua per 10 min.al termine con una pinzetta lo strai con molta dleicatezza.vediamo l'evolversi della situazioe.fammi sapere.lele
il problema è che ho lameno 5 pesci così + l'albonubes con l'occhio a palla cmq vedrò di cominciare con uno un albonubes oltre all'occhio gonfio e il parassita ha una specie di batuffolo di cotone vicino ad una pinna
fai quanto consilgiato se nn funzionasse tratti tutti i colpiti con ambramicina o bactopur direct inquanto il problema nn e' parassitario o verminoso quanto batterico.lele
e dulcis in fundo lo stesso albbonubes stasera sembra una grattugia (scaglie sollevate) che altro si annid anella vasca idropsia?
bactopur direct
o ambramicina,per le dosi leggi il topic importante ...sull'idropisia.
allora, tiriamo un pò le somme, dopo la scomparsa di un black moor (che seocndo me è stato la causa di tutto, è arrivato per ultimo e se n'è andato per primo) posso dire che l'ittio è sparito, i pesci che ne avevano sono tutti tornati alla normalità, i pesci coi foruncoli sono stati circa 15min in acqua e sale, e dopo ho estratto quelle bestiacce verdi, e ho isolato i 2 albonubes con l'occhio gonfio, le scalgie n nsembrnao più molto sollevate, ma in compenso hanno anche loro un parassita, per il resto sembra che vada tutto bene, tranne che ho sapuro che qualcuno mi ha versato il general tonic in vasca, fortunatamente in una dose piccolissima che cmq mi ha steso il ceratophillum speriamo bene
EDIT: ho appena visto che un pesce tenta di gratatrsi sul fondo, nn ha ancora ne puntini ne niente, che faccio?
aumenta la temp a 30 gradi per n piu' di 10 giorni e attiva un areatore.lele
ciao, sono di nuovo qui, tirando un pò le somme la vasca sembra essersi ripresa, i pesci stanno apparentemente bene, mangiano sono vispi e fanno tanti bisogni, diciamo che posso dormire sogni tranquilli, nn ho nemmneo più visto sengi di sfregamento, volevo sapere solo una cosa, ad uno dei pesci curati, dove era il foruncolo ora è nero, però ho notato che pian piano il pesce sta cambiando livrea, cio sta facendo i bordi delle pinne nere, è una coincidenz ache il nero sul corpo coincida con un ex foruncolo o devo preoccuparmi??
potrebbe essere una coincidenza .osservalo con attenzione.lele
Bioacqua
07-10-2006, 00:34
stai calmo in questi casi ti crolla il mondo addosso lo so ma puo' succedere cerchiamo di risolvere il tutto con calma vedrai che ce la si fa!! #36#
rieccoci coi problemi :P noto che le pinne di alcuni pesci sono strane, hanno delle piccole tacche, delle zone bianche, e a qualcuna manca un pezzo, l'unico comportamento strano che ho notato è che il pesce più grosso insegue un pò tutti per la vasca
l'unico comportamento strano che ho notato è che il pesce più grosso insegue un pò tutti per la vasca
prova a seprare questo pesce che mi sa' di causa.
cura i colpiti con del micowert
ho del general tonic posso usarlo lo stesso?
io usarei degli antimicotici
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |