andrea21066
22-09-2006, 21:28
Purtroppo a distanza di un paio di mesi ho ancora bisogno di voi. Alla mia prima esperienza nonostante un picco di nitriti elevatissimo grazie ai vostri consigli sono riuscito a salvare con frequentissimi cambi di acqua quasi la totalità dei miei piccoli pesci, ma adesso non so che fare e provo a spiegare la mia situazione.
Da circa una settimana (ogni giorno sempre peggio) tutti gli accessori (piante, oggetti ornamentali, ecc...) si sono ricoperti di una bruttissima patina giallo scuro e l'acqua logicamente non è più limpida come prima. Ho pulito il filtro all'interno della pompa 2 giorni fa, ma la situazione non sembra migliorare. Ho pensato che possa dipendere dalla pompa, ma questa sembra funzionare bene e quindi non so più che fare.
Descrivo le caratteristiche del mio acquario e i valori delle analisi fatte circa 1 ora fa per fare inquadrare meglio la situazione.
- Acquario di 40 Lt. con al suo interno una decina di piccoli pesci (neon,
ecc..).
- Piante finte e ghiaia sul fondo (anche questa è diventata giallo scuro).
- Pompa Askoll Trio 1000, con filtro di spugna e cannolicchi (ho tolto il
carbone 1 mese fa)
- Nitriti a 0.
- Ph a 7.
- Kh a 12.
Grazie mille in anticipo per tutti i consigli che mi vorrete dare.
Ciao Andrea.
Da circa una settimana (ogni giorno sempre peggio) tutti gli accessori (piante, oggetti ornamentali, ecc...) si sono ricoperti di una bruttissima patina giallo scuro e l'acqua logicamente non è più limpida come prima. Ho pulito il filtro all'interno della pompa 2 giorni fa, ma la situazione non sembra migliorare. Ho pensato che possa dipendere dalla pompa, ma questa sembra funzionare bene e quindi non so più che fare.
Descrivo le caratteristiche del mio acquario e i valori delle analisi fatte circa 1 ora fa per fare inquadrare meglio la situazione.
- Acquario di 40 Lt. con al suo interno una decina di piccoli pesci (neon,
ecc..).
- Piante finte e ghiaia sul fondo (anche questa è diventata giallo scuro).
- Pompa Askoll Trio 1000, con filtro di spugna e cannolicchi (ho tolto il
carbone 1 mese fa)
- Nitriti a 0.
- Ph a 7.
- Kh a 12.
Grazie mille in anticipo per tutti i consigli che mi vorrete dare.
Ciao Andrea.